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Medio formato con hasselblad 907x: è primavera!


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avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 8:26

1) Mi pare che il flexbody possa essere utilizzato con dorso 907x (tempo fa ho postato un video che lo dimostrava)
2) I files sono stati scattati in 16bit, ma ho esportato in tiff 8bit per velocizzare upload di wetransfer;-) Bisogna anche porre un freno alle numerose "dicerie" sulle difficoltà di editing dei file di un ff+ o MF. Il mio MacBook è un M2 Pro e ha zero problemi con questi primi file hasselblad ma non credo ne avrei neanche con il vecchio MBP M1. All'epoca della X1d usavo un MacBook Air e non ho mai riscontrato problemi particolari nell'editing. Il tema semmai è lo spazio per l'archiviazione, ma questo è un altro discorso e ci sono altre soluzioni.

Quanto alle focali lunghe, dovessi avvertire la necessità di andare oltre il 90 (circa 72 su ff), ma raramente ne ho avuto bisogno in passato, cercherò un'occasione per un buon xcd 120 usato.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 9:08

P.S. OT ma trovo irresistibile il look da Hipster di Ulysseita...direi un profilo ad hoc;-)
più che fare le foto dovrebbe farsi fotografare Cool

Mi pare che il flexbody possa essere utilizzato con dorso 907x (tempo fa ho postato un video che lo dimostrava)
avevo letto della compatibilità sul sito Hasselblad, ma ho capito dalla tua descrizione che va utilizzato per la funzione per cui è stato sviluppato.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 9:53

Ma il tiff, anche se alla fine ad 8 bit, come dimensione non diventa più grosso del raw?
Manda qualche raw, no?MrGreen

Prometto che non lo divulgherò, nè spaccerò la foto per mia.
Se vuoi ti firmo un nda...MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 10:05

Mi pare che il flexbody possa essere utilizzato con dorso 907x (tempo fa ho postato un video che lo dimostrava)

Si, certo, l'Hasselblad Flexbody può essere utilizzata con il dorso digitale (che è il CFV non il 907X, quest'ultimo è il corpo macchina).

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 10:08

@Maserc: mi fido...comunque è sufficiente che tu ammetta la schiacciante superiorità del file hb su quello fujiMrGreenMrGreen

eccoli:
wetransfer.com/downloads/cff6a11c48d0dc9eab835862f940325d2024030709040

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:04

Oggi mi è finalmente arrivata la df.
Fatto scatti di prova, che per ora non posto. In attesa del sostituto di prodibi.
Ebbene, la caratteristica unica di questo sensore, è la resistenza delle alte luci. Ho fatto qualche ritratto, metà al sole e metà all'ombra alle 12.00.
Difficile da credere, ma benché abbia esposto correttamente, per le parti in ombra e in luce media, sono riuscito a non bruciare le parti in pieno sole.Eeeek!!!

Cosa, credo non possibile per un sensore c-mos.

Dantemi, ho un buon feeling su hasselblad, ma anche fuji non se la cava affatto male. Vedremo...MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:15

...

La luce registrata e' quella Massimo.
Se non bruci significa che il metering e' molto conservativo sulle alte luci; non c'e' magia o altro dai ccd.

Esempio lampante, la "famosa" M10r che non brucia mai le luci... di fatto e' il suo esposimetro che lavora sempre conservativamente sulle luci invece delle ombre (sony e amici).

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:24

Ebbene, la caratteristica unica di questo sensore, è la resistenza delle alte luci. Ho fatto qualche ritratto, metà al sole e metà all'ombra alle 12.00.
Difficile da credere, ma benché abbia esposto correttamente, per le parti in ombra e in luce media, sono riuscito a non bruciare le parti in pieno sole


Si però occhio che se esageri con i recuperi sulle alte luci, si genera una sorta di alone violaceo intorno alle aree al limite del clipping.

Sul B/N vai sereno, sul colore, diventa più ostico.

Quello che ho imparato da quel poco che l'ho usato è quello di evitare di stressarlo troppo con i recuperi.

Però, io sono convinto che possa dire allegramente la sua anche in paesaggistica

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:29

No, vabbè sono solo prove estemporanee.
Devo fare lo stesso scatto, con gli stessi parametri, con a7r5. E vedere cosa succede.

La nota dolente è che 1/160 è il tempo minimo, senza flash ed a mano libera. Con 1/80 hai mosso.*

*con Schneider 80 Ls.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:43

La nota dolente è che 1/160 è il tempo minimo, senza flash ed a mano libera. Con 1/80 hai mosso.*


Senza sollevare lo specchio?

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:46

No, che c'entra. Parlo di ritratti.
È ovvio che su cavalletto, puoi sollevare lo specchio.

1/160 a mano libera e con leaf shutter.

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 12:49

poco male, come dicevo altrove anche con la M se voglio usare il mirino elettronico mi toccano almeno 1-125 per evitare lo shutter shock da LV...

pero perdonami, ricordo col corpo df di aver scattato con 80 a reciproco senza mosso e scatenando lo specchio... l'eta avanza? MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 13:02

Si vede che Maserc non fa palestra, corpo un po' più pesante e subito gli prende il tremore MrGreen

avatarsupporter
inviato il 07 Marzo 2024 ore 13:10

io sulla gfx dovevo sempre raddoppiare i tempi rispetto la lunghezza focale per essere sicuro di non avere micromosso, quindi che con quel bestione da 60mpx e un 80mm debba usare il 1/160 non mi stipisce affatto

mi chiedo come fa Sam ad usare un 200 o 250 sulla 907x a mano libera, io dovrei usare come minimo 1/500, se poi ci mettiamo il limite di 1/1000 come tempo max, praticamente avrei solo due tempi utili MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Marzo 2024 ore 13:12

A parte che in palestra ci vado...MrGreen
Può anche essere che ad 1/80 il mio soggetto, poco cooperativo si sia mosso. Del resto, anche quando scatto con la sony, difficilmente scendo sotto 1/250. Di certo, non puoi stabilizzare il tuo soggetto...;-)



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