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Per me è utile seguire l'istogramma. Ti permette di "temperare" quello che vede il tuo occhio con quello che vede la fotocamera. Personalmente valuto la resa cromatica del soggetto secondo il mio gusto, ma con un occhio alla armoniosità dell' istogramma. Insomma, più che per non bruciare, per avere un' idea della quantità e qualità di luce e colori.
“ Il mio dubbio è: in fase di scatto sovraespongo di 1 EV al limite di bruciare le luci, elaboro in post, la foto mi risulta chiara, correggo e riduco di 1 EV tutta l'immagine, mi gioco la maggior GD acquisita in fase di scatto o no? „
non perdi in gamma dinamica - se esponi correttamente è probabile che nelle zone d'ombra ci siano meno dettagli e del rumore (e se devi aprire le ombre peggio ancora)
“ Il mio dubbio è: in fase di scatto sovraespongo di 1 EV al limite di bruciare le luci, elaboro in post, la foto mi risulta chiara, correggo e riduco di 1 EV tutta l'immagine, mi gioco la maggior GD acquisita in fase di scatto o no? „
Come sappiamo, meno luce colpisce il sensore, più il rumore aumenta. Questo è particolarmente evidente nelle ombre perché in una foto sono le zone dove i "pixel" ricevono meno luce. Se tu riesci a sovraesporre il più possibile (cioè senza bruciare le alte luci), le ombre riceveranno più luce rispetto ad una esposizione media e quindi il rumore diminuirà. Conseguentemente la GD aumenterà.
Preferisco sottoesporre..colori più belli...e se anche c'è del rumore si leva... Cmq no non lo guardo e potrebbe essere un errore... Non mi sento di dire che non serve...
“ Preferisco sottoesporre..colori più belli...e se anche c'è del rumore si leva... Cmq no non lo guardo e potrebbe essere un errore... Non mi sento di dire che non serve... „
se sottoesponi una foto sovraesposta ritorni ai colori della foto sottoesposta ma resta con maggiore dettaglio, maggiore gamma dinamica e minore rumore.
“ se sottoesponi una foto sovraesposta ritorni ai colori della foto sottoesposta ma resta con maggiore dettaglio, maggiore gamma dinamica e minore rumore. „
Vale a ISO base con Repro Cobalt, pena slittamento dei colori.
Un tempo per facilitare l'esposizione a destra si usava l'universal white balance (UniWB) che permettava di avere un istogramma in camera fedele. Ora che i sensori sono puliti e i software fanno miracoli, l'ettr non ha molto senso.
Consapevole di essere un noiosissimo individuo, ho fatto un test comparativo sulla "fedeltà dei colori" intesa come slittamento dei valori a,b rispetto al valori nominali LAB delle 24 tacche del solito colorchecker X-rite. In questo senso ho testato una decina di profili colore che ho a disposizione per la mia Canon R. A sorpresa ha "vinto" Adobe Colori, secondo classificato a brevissima distanza Cobalt Flat. Credo che siano risultati validi per il mio sensore, non in assoluto.
Lo uso sempre quando faccio paesaggio su treppiede.
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