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non si smette mai di imparare. dopo tutto non mi sarebbe mai venuto in mente di mettere un filtro Uv per fare l'aurora.
cmq un problema simile a me è capitato per la condensa dietro la lente frontale (cioè dentro). ma ovviamente non aveva questa regolarità , questa struttura
Ho copiato il livello base e ho applicato una sfumatura gaussiana leggera per eliminare gli anelli più piccoli, poi ho fatto la stessa cosa applicando una sfocatura più pesante per gli anelli centrali più grandi.
Entrambi i livelli sfocati impostati in modalità schiarisci e schiariti leggermente con un livello di regolazione curve (ma solo i mezzitoni) in modo che vadano a influenzare il meno possibile il dettaglio del livello principale (tipo le stelle).
Tutta sta roba qui buttata dentro un unico gruppo a cui si applica la maschera di livello per limitare la regolazione solamente alle zone rovinate dagli artefatti.
Per aggiustare la luminosità che risulta più alta ho poi aggiunto un altro livello curve sopra a tutto quanto con la stessa maschera del gruppo dei livelli sfocati per riequilibrare la luminosità.
Volendo alla fine si può aggiungere un po' di rumore sempre con la stessa maschera per far notare meno lo stacco, ma se l'immagine viene piallata durante la conversione RAW forse si può pure saltare quel passaggio.
Risultato più che buono, uno che non lo sa non si accorgerebbe di nulla.
Rispetto alla mia elaborazione del RAW, la vedo un po' più chiara, per me gioverebbe di -mezzo stop/due terzi- in meno
La chiave risolutiva, almeno in questo caso, sono i livelli ed il gaussian blur. Con un po' di manualità il nostro amico forse riesce a salvare tutta la produzione
Sempre meglio comprare il rinnovo annuale in sconto I black Friday di Amazon, io anche ho allungato a 88€
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