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Semmai dicevo il contrario: un esempio come quello della tipa a letto si fa perché la foto è di uno che a suo modo si è affermato ed ha una struttura, un approccio, una "poetica" che lo tiene in piedi. Ma presa singolarmente, se una foto così la vedessimo su Juza senza sapere niente di chi l'ha fatta, non credo proprio che gli si darebbe valore. Condivido il discorso "sulla carta", ma la foto continua a farmi cagare.
Avevo capito benissimo, infatti confermi quello che avevi scritto Per l'appununto dico proprio che non ha senso giudicare da cosa ne pensano i visitatori della galleria (Juzometro). che sorvolerebbero su un'immagine perchè di autore ignoto. Significa solo che è il posto sbagliato per valutare il contenuto di una foto. Tra l'altro se proviamo a soffermarci sulla main page del forum, troviamo che non esistono sezioni relative al contenuto. I temi di discussione su Juza, che piaccia o no sono di Tecnica e Tecnologia Fotografica il contenuto è un ospite indiretto a volte gradito a volte addirittura trattato con superficialità
“ I temi di discussione su Juza, che piaccia o no sono di Tecnica e Tecnologia Fotografica il contenuto è un ospite indiretto a volte gradito a volte addirittura trattato con superficialità „
Eh...lo dici a me che ci ho discusso non so quante volte con Juza stesso per questo problema. Che evidentemente non è considerato tale o, peggio, non si riesce neppure a capirlo.
Quello che volevo dire, comunque, è che non mi sembra un esempio lampante per porre in analisi/discussione la questione immagine di qualità/qualità dell'immagine. Se si guarda solo alla foto senza il sostegno "teorico", mi pare abbastanza scarica di potenziale.
Innanzi tutto, complimenti per la tua galleria .... non scherzo Penso che Canti, che credo che la pensi almeno in parte come noi, abbia scelto di proposito le due foto e credo che abbia fatto bene. Infatti il giudizio dato quasi da tutti rispecchia la "linea editoriale"e se ci si rende conto che questo è un problema forse potrebbe diventare spunto per una pur minima autocritica.
Non so, da una parte il rischio è che, portando come esempio di immagine di qualità una foto che "pure l'amatore più asino la farebbe alla fidanzata cazzeggiando col telefono", coadiuvato poi da spiegazioni e prospettive più o meno "acute", l'amatore medio più che fare autocritica possa continuare a ripararsi dietro il discorso che "i rivendicatori del contenuto e della cultura (sorry, kulturah), si aggrappano a paroloni pretenziosi per giustificare foto discutibili".
Sì, ho presente, è della stessa intervista nel suo appartamento di New York...non so quante volte l'avrò vista negli anni È anche vero quello che dice sul vedere ogni volta le cose come se fosse la prima volta perché è spostata nello spazio e nel tempo, la memoria può rivelarsi un limite percettivo ecc. Ma prendendo a spunto questa filosofia (che, come sappiamo, Cage aveva appreso dallo zen orientale), dovremmo quindi concludere che i cliché in fotografia non esistono e che ogni foto, presa come punto di partenza, ha un suo implicito potenziale?
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