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Forse quando uno scrive: "Ricordo perfettamente che questo obiettivo era perfettamente nitido sulla Canon 40D (anche troppo), mentre mi sembra di non notare la stessa nitidezza sulla RP.".
Invece di fidarci della sua memoria avremmo dovuto chiedere se avesse ancora una 40D e di pubblicare due foto con lo stesso obiettivo e lo stesso soggetto, invece di dar credito ai" ricordi".
È probabile che chi non ha tutto il tempo che ho io da perdere abbia abbandonato la discussione. Anche se iClaude non avesse più la 40D potrebbe darsi che sia in grado di rifare un vecchio scatto con lo stesso obiettivo su RP dallo stesso PdR anche se ad anni di distanza (che so la classica foto dal balcone). Il ricordo può essere fallace.
A parte la questione della messa a fuoco con rilevazione di fase del dual pixel voi non ritenete che la differente geometria del doppio pixel possa giocare un qualche ruolo?
“ A parte la questione della messa a fuoco con rilevazione di fase del dual pixel voi non ritenete che la differente geometria del doppio pixel possa giocare un qualche ruo „
si, ma non in peggio. Tieni conto che attivandola funzione dual pixel RAW , si salvano i dati dei singoli "mezzi pixel", e si può "giocare" a posteriori con DPP, per modificare lo sfocato ed anche in maniera micrometrica il punto di maf.
.... e meno male che non ha messo un obiettivo per FF su aps-c volendo ottenere la stessa nitidezza anche su aps-c, dimenticandosi del cerchio di confusione.
Se ho tempo faccio un 2 scatti con la R con un obiettivo apsc..... Vediamo che esce...... sono poco convinto possano essere peggio di una 40d che ho avuto....
“ Se ho tempo faccio un 2 scatti con la R con un obiettivo apsc..... Vediamo che esce...... sono poco convinto possano essere peggio di una 40d che ho avuto.... „
i file che ho linkato io sono fatti così, e sei convinto bene, il confronto l' ho fatto R5 vs R7 in "tempo reale", e i tuoi non usciranno peggio di quelli della 40D, anzi.
Uso da anni una Pentax 645 35 mm con adattatore shift su una Canon 5Dmk IV, il sensel pitch della Canon è esattamente lo stesso della Pentax 645 Z cioè del Sony 44*33 da 50 Mpix. Considerazioni sull'adattatore a parte (ho dovuto esercitare del labor limae per raggiungere il fuoco all'infinito ) - la lente è più stressata sulla sua Pentax 645Z o sulla mia Canon da 30 Mpix? - se faccio tre scatti su cavalletto con Canon 5D + Pentax645-35mm in orientamento portrait, uno centrato e due decentrando 10mm a dx e poi sx (quindi 24mm+10+10 = 44mm) li unisco in panorama e tolgo 1,5 millimetri sopra e sotto ottengo un frame di 44*33mm: sarà più nitido o meno nitido di quello ottenuto con uno scatto solo dalla Pentax 645Z?
Ha dei ritardi nella consegna di progetto? Di 8 risorse che gestisce 6 sono dimissionari? La vota 12 ore al giorno di cui almeno 8 in call o al telefono?
Scherzi a parte di sicuro decentrando è croppando potrebbero esserci differenze dovute a maggior manipolazioni ma di sicuro se fai un crop da 645 la definizione dovrebbe essere simile molto simile a quella della Canon.
Ci sono obiettivi più antropomorfi di altri che vanno facilmente sotto stress, hanno un reparto particolare in ogni centro assistenza dove uno pissicologo può occuparsi del caso affiancandosi al tecnico sul banco di allineamento
Voi ci scherzate ma borsa tappo bocchettone tappo paraluce tappo borsa poi tutte quelle mani che ti toccano solo per torcerti come uno straccio bagnato... Se poi sei un 85 di un fotografo glamour meglio non parlare proprio di stress
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