| inviato il 08 Agosto 2023 ore 10:38
Premesso che trovo fazioso - da parte di un (presunto) nuovo utente - partire con una disamina tutta tesa a screditare un marchio (che casualmente dice di usare, non si pensasse mai che la cosa celi altri interessi), trovo alcune conclusioni francamente in malafede (ad esempio la logica per cui se qualcuno nel forum non è soddisfatto di una lente, allora senz'altro è prova certa che ci siano in giro un numero di esemplari fallati oltre la media...). Riporto un articolo sul problema della sample variation, elaborato da lensrentals.com, che vede senz'altro un maggior numero di esemplari di ottiche di quanto facciamo noi che ci dedichiamo all'onanismo da forum... www.lensrentals.com/blog/2015/06/measuring-lens-variance/ Mi pare si evinca piuttosto chiaramente che il fenomeno sia comune a tutti i marchi: "Attention Fanboys: Don't use this one lens example and start making claims about this brand or that brand. We'll be showing you in future posts that at other focal lengths things are very different. Canon L lenses don't always have the least amount of copy-to-copy variation. Sigma Art lenses in other focal lengths do quite a bit better than this. We specifically chose 24mm f/1.4 lenses for this example because they are complicated and are very difficult to assemble consistently." Detto questo, dobbiamo aspettarci che siano aperti altri thread dedicati ai problemi di ottiche di ogni marchio? |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 10:50
Leggo adesso, in un contesto molto competitivo insegnano che è più importante uscire prima che uscire dopo con un prodotto messo a punto.si vende e si ruba il cliente al convorrente, poi si aggiusta se vale la pena. Non è nikon, è il mondo che va alla rovescia. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 11:05
Premetto che mi piace cambiare ed avere il meglio di Nikon,ho avuto D700,D500.D850 e Z7.2 e ora ho Z8 che è eccezionale e ho già ordinato una seconda Z8. Non penso che in futuro cambierò perché non si può chiedere di meglio. La mia Z8 ha il numero incriminato 6003060. Non ho avuto problemi a cambiare obiettivi e funziona perfettamente,ma l'ho voluta ugualmente inviare alla Nital e hanno cambiato 4 viti e spessore e dopo una settimana mi è ritornata da Torino. Ora è spuntato il problema degli occhielli della cinghia, pare che si sono verificati solo 3 casi di rottura occhielli.Quelli della mia Z8 sono ben saldati e non creano problemi. Appena mi arriva la seconda Z8,manderò quella incriminata alla Nitat per un controllo e il problema è risolto. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 11:15
credo che passato lo sfortunato esordio tra qualche anno sarà una macchina molto gettonata come lo è stata per dire la d750 che molti ancora usano e cercano, certo potevano stare un pelo più attenti in casa nikon ma si vede che la crisi e l'economia di scala hanno lasciato il segno vedendo il guaio dell'attacco baionetta che pare comune a z8 e z9... ok nikon magari assembla ma si vede che la produzione di cose che prima funzionavano ora è stata spostata dove funzionano meno... |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 11:45
Roberto Meli sempre TOP |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 12:09
“ Roberto Meli sempre TOP” Il nostro capostazione Roberto Meli…..uno di noi |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 13:12
“ La tua domanda, anche se non inerente alla discussione, merita una risposta. „ Certo Photoniko, non inerente però prendendo meramente spunto dal tuo confronto. Se poi, come ora affermi, il cuore "batte" per Nikon dovresti al minimo apprezzare che Nikon, con molta serietà professionale -rispetto a qualche altro brand- si è fatto immediatamente carico di intervenire senza tante paturnie. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 14:05
Ma poi, C'è chi si scandalizza per questi richiami fatti su macchine perfettamente funzionanti.... Ma avete pensato quante invece vengono mandate in assistenza per problemi di funzionamento..... e mi limito a quelle ancora in garanzia.... per me sono molte di più... Solo che non viene reso noto.. e io dico... MA PER FORTUNA.... apriti cielo, nelle discussioni... Il mio marchio ne ha mandate solo 4000 il tuo il doppio, quello che ha Mario ... Na strage |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 14:12
Come le auto Alfa anni 70/80 |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 17:45
Io di Nikon uso solo "vecchi catenacci" perché il mio cuore batte sul M43. Mentre in FF uso Sony, che trovo ottima, ma non mi fa battere il cuore. Trovo questa Z8 semplicemente bellissima anche se un po' costosa (ma è una mia impressione), ma su di me questi richiami non danno un effetto negativo. Anzi. Ricordo quando comprai un PC equipaggiato con il primo Pentium che si rivelò poi avere un microscopico problema che riguardava esclusivamente un particolare tipo di calcolo in virgola mobile oltre la decima cifra .... una cosa che praticamente in pochissimi avrebbero notato se non fosse stata segnalata dalla stessa Intel. Mi sostituirono il processore mandando una semplice mail, consegna del nuovo e ritiro del vecchio con corriere al domicilio. Da allora compero sempre e solo Intel. Assodato che un errore lo possono fare tutti, è proprio nelle criticità che si misura la cifra del brand. Se dovessi pertanto fare un acquisto della Z8 questi richiami per me sono un plus, non negativi |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 19:02
Tu questo concetto lo hai capito, altri preferiscono che la casa taccia e magari poi ritrovarsi a pagare di tasca propria difetti di fabbricazione. Inoltre sembra che questo richiamo al momento conteggi pochissimi casi fallati, nikonrumors è più di un mese che ricicla le stesse foto di un esemplare per fare clicks Credo che world wide i casi accertati di cedimento delle clips si contino con le dita di una mano, quindi casa madre sta mettendo molta attenzione richiamando circa 50-70.000 macchine, credo, uscite con quel lotto |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 19:19
""Riconoscere la possibilità dell'insorgenza di un problema e gestire un richiamo non è cosa da poco né cosa da tutti. Bisognerebbe sottolineare questo e non un occhiello del cazz0."" Luca, sono considerazioni, non solo tua, che sembrano sminuire il problema. Sto in altro brand, ho avuto tre fotocamere, le due ultime entrambe al di sopra, anche di molto, ai 4K, e acquistate al momento del lancio sul mercato. Mai subito un richiamo. Forse sono solo fortunato. |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 20:23
Andrea, forse sei stato fortunato, o forse, in giro per il mondo, 50 fotocamere uguali alla tua hanno avuto uno sportellino che si rompeva o un occhiello che saltava ed anziché fare un richiamo pubblico sono semplicemente state riparate in garanzia additando alla sfiga l'evento. Purtroppo noi comuni users, non sapendo i numeri reali, possiamo solo andare avanti per supposizioni, purtroppo spesso fomentate da siti web e forum dove l'argomento viene rilanciato dandone più risalto di quel che sia davvero… Secondo me se spendi un paio d'ore girando su “N” forum /siti provando a cercare “problemi fotocamera xyz”vedrai che qualcosa, salta fuori anche per la tua… |
| inviato il 08 Agosto 2023 ore 21:02
Si, certo, ma io parlo di richiami ufficiali. Poi, certamente come dici, riparazioni in assistenza sono dappertutto all'ordine del giorno. | |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |