| inviato il 19 Luglio 2023 ore 12:27
Uhmm forse il bracketing in scatto continuo? per toglierti i dubbi basta che guardi quanto pesano i file RAW in Mb. Quelli a 12 bit sono parecchio meno di quelli a 14 bit. se sono sui 40-50 Mb sono a 12 bit. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 12:42
“ orno da un viaggio in Grecia con la mia a7riii. Per la prima volta ho scattato solo in elettronico, non chiedetemi perché, leggendo il forum negli anni mi ero fatto questa idea che fosse meglio per una serie di cose. Fatto sta che tornato a casa ed iniziato ad elaborare i Raw dei miei vari tramonti e contro sole vari, sto avendo moltissimi problemi a gestire le sfumature di luce intorno al sole (perfino con il sole fuori dal frame). Si creano dei tagli netti di colore, un po come quando bruci le luci. Ma non sono bruciate (ho fatto molte multi esposizioni ed il problema c'è anche negli scatti sotto esposti, anche se in maniera minore). „ Ecco uno dei vari problemi del 12 bit, la mancanza di tante informazioni, le sfumature di colori del 12 bit sono molto ma molti meno del 14. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 12:43
Sembrerebbe proprio il caso Trip, ma non conosco la macchina in questione e non mi esprimo più di tanto, lascio una più accurata disamina a chi la conosce bene |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 12:46
Dal file size si capisce se era a 12 bit. Potrebbe essere anche 'colpa' di altro. Mi piacerebbe lavorare uno di questi RAW se possibile. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 12:50
“ Fatto sta che tornato a casa ed iniziato ad elaborare i Raw dei miei vari tramonti e contro sole vari, sto avendo moltissimi problemi a gestire le sfumature di luce intorno al sole (perfino con il sole fuori dal frame). Si creano dei tagli netti di colore, un po come quando bruci le luci. Ma non sono bruciate (ho fatto molte multi esposizioni ed il problema c'è anche negli scatti sotto esposti, anche se in maniera minore). „ Quella è posterizzazione, ma mi pare strano sia così tanto visibile... metteresti un esempio? perché ok le minori informazioni, ma non dovresti vedere evidenti differenze fra 12 e 14 bit... ovviamente, ma credo non ci sia bisogno di dirlo, devi aver scattato in raw
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| inviato il 19 Luglio 2023 ore 13:23
Ok ragazzi intanto grazie a tutti. Appena torno a casa controllo il file e vi aggiorno, ma senza controllare io penso proprio che sia questo il problema perché non l'ho mai avuto in tutti gli anni precedenti ed ho scattato molti tramonti del genere. Mentre elaboravo ho proprio pensato che dovesse essere successo qualcosa, ma non sapevo di questa differenza tra elettronico e meccanico e non ci ho pensato. Ho pure pensato che mi fossi rincojonito e non fossi più in grado di scattare o elaborare come in precedenza, ma è durato poco il pensiero perché era proprio palese che non era il solito file a cui sono abituato e che mi ha sempre dato tante soddisfazioni. Metto volentieri pure qualche file su Dropbox se qualcuno li vuole verificare. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 13:30
Metti , metti.. però in quelli condizioni di scatto la A7RIII dovrebbe rimanere a 14bit. Potrebbe trattarsi di altro. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 16:26
Non è che hai il monitor scazzato? |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 16:39
Parliamo di un file della R3, la vera R3... non so se mi spiego |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 17:06
E così Zen, anche se, sono il primo a dirlo, dipende dal genere fotografico che si pratica... |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 17:07
Appunto, anche se fosse 12bit sarebbe strano. Io credo sia un problema di monitor. Ma ne avremo conferma appena avremo a disposizione i files. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 17:09
Comunque sembrerebbe anche a me posterizzazione come dice Zen, ma se scatta in raw non vedo come possa verificarsi, almeno che il problema sia la post produzione sbagliata ma anche qui, se dice che ha sempre scattato e post prodotto nello stesso modo...io non conosco le sony (salvo avere post prodotto file della a7r5 e a1) pertanto lascio a voi che la conoscete certamente meglio. Potrebbe quindi dipendere dall'avere utilizzato l'otturatore elettronico dato che è l'unica variabile rispetto al suo metodo tradizionale di scatto è post...anche se sarebbe molto strano questo decadimento della qualità dei raw |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 17:13
“ penso che in foto tra 12 e 14 bit le differenze sono giustamente trascurabili come dice vito „ Purtroppo no, se apri un minimo le ombre a ISO Base: postlmg.cc/ThQzqTT3 L'immagine è un po' un francobollo, ma credo che si possa apprezzare lo stesso la differente resa di un leggero recupero nelle ombre tra lo scatto elettronico e lo scatto prima tendina. |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 17:19
Mi sembra diverso il problema Catand, non sembra un problema di minore o maggiore rumore digitale |
| inviato il 19 Luglio 2023 ore 18:34
Di sicuro non è il problema di Gianluca e del suo tramonto. La mia era una considerazione sulla domanda originale del thread e sulla questione 12bit / 14 bit: purtroppo a bassi ISO e con recuperi seri, la differenza tra il RAW a 14 bit dell'otturatore meccanico e i 12 bit di quello elettronico si vedono +100 ombre da un raw con otturatore elettronico 100 iso
 +100 ombre da un raw con otturatore meccanico 100 iso
 Spero che siano un po' più visibili. |
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