RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Insect In Fligt (i.i.f.)


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Insect In Fligt (i.i.f.)





avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2023 ore 21:55

Ho visto che hai la A7R4 quindi ottima , non è una stacked ma io uso una A7 III .
Ti manca la lente , l'ideale è un 100-400 e poi ci vuole tanta pratica e pazienza .
I risultati non arrivano subito , ma quando arrivano la soddisfazione è grande .

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2023 ore 22:19

il flash è diffuso e molto vicino al soggetto


Col 200-600 anche con tubo di prolunga difficilmente mi avvicino a meno di 1 metro e mezzo. Col 100-400 sicuramente a qualche decimetro, ma no a cm. Simone, in questo 3d parliamo esclusivamente di insetti in volo.

Infatti non credo sia facile bisognerebbe cercare un luogo adatto

La condizione in cui si opera è quando gli insetti volano, perciò sempre in luce piena. Questo ovviamente aiuta l'autofocus che utilizziamo in condizioni limite.

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2023 ore 22:28

Concordo con Walter (Testarossa), con gli insetti in volo il numero di scatti nitidi è ridotto rispetto alla b.i.f.
Ho cominciato con le farfalle in una situazione di grande siccità, i soggetti erano a decine in uno spazio di pochi metri quadri.
Avevo la a9 e in 64 giga di scheda c'erano qualche decina di scatti nitidi.

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2023 ore 22:31

Ho provato con il sigma 100-400mm e niente, forse colpa dell' af o sicuramente per mia inesperienza, nom riuscivo a seguire le farfalle in volo, ho provato con il 24-105 e qualche scatto lo beccato. Fine settimana proverò con il 70-180mm tamron, perché il 100-400mm lo venduto, vediamo se grazie ai vostri esempi tirerò fuori qualcosa di buono..

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2023 ore 22:39

Io ho iniziato con il 100-400 Sigma , stimolato dagli splendidi scatti di Claudio che è un vero maestro del genere .
Questa l'ho fatta con il 100-400 Sigma
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4053325&srt=&show2=1&l=it
Devi insistere per prenderci la mano se il genere ti interessa e chiedere consigli .

avatarjunior
inviato il 28 Giugno 2023 ore 22:50

Testarossa correggimi se mi sbaglio, devo usare aria wide auto iso max 6400, diaframma da 5 a 8, tempi da 2000 e naturalmente af-c e raffica al max. Si accettano consigli soprattutto per la modalità af, domenica mi butto nella mischia

avatarsupporter
inviato il 28 Giugno 2023 ore 22:52

Ti rispondo in Mp per non monopolizzare il topic

avatarsenior
inviato il 28 Giugno 2023 ore 23:02

Io uso i programmi di Topaz , Denoise e Sharpen , li trovo molto validi ed efficaci , certo vanno usati con attenzione altrimenti possono provocare artefatti .

Se si vuole utilizzare sensibilità oltre 1000 iso, oggi non si può prescindere da programmi di denoising che usano intelligenza artificiale come dxo deep prime o topaz ai.
Io utilizzo quasi sempre dxo. Si scarica in versione di prova per un mese e ci si fa passare il raw. Costa 130 euro.

Grazie Testarossa e Claudio, approfondirò!

@Riccardo dal tuo avatar deduco che sei un ing laurea breve, correggimi se sei un magistrale, precisa anche che tipo di ing sei.
Perché? Perché, come si diceva ai tempi, sei "fresco di malattia", improbabile che ti sia dimenticato le nozioni fisiche di base.

Ho preso in esame la prima foto dell'ultimo link di Testarossa (a proposito: complimenti! non solo a lui, ma a tutti).

Partendo dalla terna espositiva riportata, chi in questo 3d mi comunica la luminanza (luminance) MEDIA della scena? Grazie!Sorriso

Ciao Valgrassi, sono ing. civile. A quali nozioni fisiche ti riferisci?
Spiega il calcolo della luminanza, sono curioso.

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2023 ore 2:18

@Riccardo quindi è escluso che hai studiato spettroscopia, non è una tua colpa, sia ben chiaro.
Se usi ottiche originali, l'ultimo parametro riportato da un EXIF completo è LV (Light Value).
LV è formale, non attuale. Attuale è BV (Brightness Value), anch'esso riportato sotto EXIF, talvolta con nome diverso a seconda delle Case (Canon, per esempio).

Per fissare le idee rifacciamoci alla regola del 16 che afferma che all'incirca a mezzogiorno di una giornata di sole se si chiude a f/16 il tempo dovrà essere fissato al reciproco del valore ISO, per esempio 100 di base.
A ISO base non c'e guadagno (gain) perché è uguale a 1.
EV (Exposure Value) è un'indice di quanta luce facciamo arrivare ad un sensore. A EV si arriva attraverso un logaritmo in base 2 (log2) in questo modo:
EV=2*log2 (f/)+log2(t) dove t è 100 se il tempo di esposizione è 1/100s, 250 se è 1/250s e così via.
Nel caso della regola del 16:
EV=2*4+log2(100)=8+6.644=14.664
LV=EV+log2(ISO/100), a ISO 100 log2(100/100)=log2(1)=0.
Per arrivare alla luminanza media della scena L:
L=2^(EV-3)=2^11.664=3245 cd/m^2. Generalmente si prende log2(128)=7 ed EV diventa=15, da cui L=4096 cd/m^2.
Nel caso dello scatto di Testarossa indicato: L=1937 cd/m^2, cioè luce in quantità.
In un altro post analizzo le lucciole.


avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2023 ore 8:18

@Riccardo quindi è escluso che hai studiato spettroscopia, non è una tua colpa, sia ben chiaro.

Beh sì, mi sono occupato di costruzioni civili (edifici, strade, opere geotecniche e infrastrutture idrauliche ;-))
Metto segnalibro e studio più tardi, grazie!


avatarsupporter
inviato il 29 Giugno 2023 ore 8:32

Da parecchi anni mi dedico a questo tipo di scatto, prima con Nikon D500 , D850 ed altre poi sono passato alle mirorrless e la mia scelta è andata su Sony.
Non nego che ho nuove tentazioni.:-P

Su quanto segue penso di non insegnare niente a nessuno e sicuramente si può fare di meglio ma potrebbe essere un punto di partenza, mi auguro che in questa discussione sia possibile esternare le proprie esperienze puramente pratiche.

Di seguito i miei settaggi sia con A7R4 che con a9

Uso il 100-400 ed il 200-600 ma mi trovo meglio con il 100-400 per il minor peso e mi posso avvicinare di più al soggetto
cosa utile con la a9 che ha 24 megapixel e se croppo perdo di definizione mentre con la A7R4 con 61mpx non ho questo problema e mi permette un notevole crop per aggiustare il taglio dell'immagine.
Scatto in Manuale.
Nessun riconoscimento animali o altro.
Pulsante di messa a fuoco con AF/ON
Tolgo lo stabilizzatore , intanto sopra 1/2000 non serve , nella speranza di guadagnare un pò di velocità nella messa a fuoco ( ci credo poco ma lo faccio ).
Imposto sull'obiettivo un pulsante per la messa a fuoco ad inseguimento, può servire se uso spot flessibile singolo.
Ovviamente AF contuinuo al massimo della velocità e della macchina ( abitualmente uso Raw compresso )
Tempo non sotto a 1/2000, a secondo del soggetto e dell'effetto che vuoi dare.
Diaframma : difficile dirlo f/8 sarebbe l'opzione migliore ma poi gli Iso salgono troppo, anche a f/5,6 si ottengono risultati ma con soggetti perpendicolari alla macchina.
Iso Auto - abbastanza rischioso ma poi ti abitui a rimanere entro i 1000/1500 o anche meno.
Area di messa a fuoco :
1) Spot flessibile singolo se parto con insetto posato e quando vola, con l'opzione del pulsante sull'obiettivo lo tramuta in inseguimento ( vedi sopra ).
2) Ampia con insetto in volo.( Non iseguimento Ampia ma solo Ampia ).
3) Inseguimento Spot flessibile Medio ( ma lo uso poco ).
Sensibilità inseg.AF:
1) Bloccato se ci sono fiori o altro che disturbano la messa a fuoco.
2) Risponde bene se non ci sono fiori o altro che disturbano al messa a fuoco.
Priorità in AF continuo : Scatto
Per lo scatto inizialmente non uso mai lo zoom al massimo , poi quando penso di aver agganciato il soggetto aumento lo zoom ed inizio a scattare ( questo per aver maggior visibilità nello spostamento del soggetto ).
Ovviamente preimpostare dei pulsanti per accedere velocemente alle impostazioni scelte.
La luce e lo sfondo sono importantissimi puoi avere uno scatto ottimamente a fuoco ma inservibile se la luce riflette troppo sul soggetto e crea un pessimo cromatismo difficile da eliminare, meglio uno scatto sottoesposto che puoi recuperare in p.p.
Non faccio mai raffiche sopra 10/15 fps , o lo agganci subito oppure è inutile insistere, si parla di insetti con movimenti imprevedibili e velocissimi che riesci a mantenere nel mirino per 1 o 2 secondi , importante e capire come volano, osservali con attenzione prima di scattare.
Importante : ammirare gli scatti fatti da altri per capire quando il tuo scatto è passabile, altrimenti cestinalo senza rimpianti ed inutili accanimenti in p.p.
Per Post Produzione uso Topaz con le dovute cautele e conseguenti aggiustamenti con Photoshop.
Tutto il resto è pratica e pazienza , portari il cappello perchè il sole scotta !!!!!Cool

Come ho detto all'inizio queste sono le mie impostazioni e sicuramente non ho nulla da insegnare a nessuno anzi ho ancora tanto da imparare.
Di seguito il mio ultimo scatto, non è la mia miglior ape in volo ma mi soddisfaSorriso
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=4565023&l=it

Un caro saluto, Manlio

avatarsenior
inviato il 29 Giugno 2023 ore 10:17

....Come ho detto all'inizio queste sono le mie impostazioni e sicuramente non ho nulla da insegnare a nessuno anzi ho ancora tanto da imparare.

Siamo più o meno sulle stesse impostazioni....e anche io con A7riv.

Uso il 100-400 ed il 200-600 ma mi trovo meglio con il 100-400 per il minor peso e mi posso avvicinare di più al soggetto

Ho usato per i miei scatti alle libellule il 200-600 perché queste volavano sopra lo specchio d'acqua e di più non potevo avvicinarmi. Avendo anche il 100-400gm concordo sulla maggiore praticità dell'ottica, ma soprattutto sulle migliori capacità di inseguimento che ha. Il 200-600 a volte si perdeva, o comunque per il tipo di ottica che è non può competere con il gm, che fra l'altro ha anche un costo ben più alto. Un motivo ci sarà, e non sicuramente per quel bollino rosso al posto di quello argentato

Non faccio mai raffiche sopra 10/15 fps , o lo agganci subito oppure è inutile insistere, si parla di insetti con movimenti imprevedibili e velocissimi che riesci a mantenere nel mirino per 1 o 2 secondi

Una delle cose più importanti che hai detto. Le mie raffiche sono in genere anche più brevi. credo 6-10 scatti max

avatarsupporter
inviato il 29 Giugno 2023 ore 14:25

Ciao Nello Sorriso
Come ho detto nulla di difficile o di non attuabile, sono contento che usi quasi le mie stesse impostazioni.
Per me è importante impostare il pulsante sull'obiettivo che permette di attivare l'inseguimento anche con l'Area di messa a fuoco spot flessibile singolo. ;-)
Manlio


avatarjunior
inviato il 29 Giugno 2023 ore 14:40

Grazie per le info Mantor, una curiosità, la luminosità del mirino la tenete su auto o la impostate in manuale?

avatarsupporter
inviato il 29 Giugno 2023 ore 15:28

Sia la luminosità monitor e mirino su Manuale a +2 , mi sono abituato così ma tieni conto che la foto la vedi un pò più luminosa.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me