| inviato il 13 Maggio 2013 ore 22:09
Xiello, con il 24-105 che ho avuto per parecchio tempo, gli scatti del 24-70 io non li vedevo questo a 50mm ed ero a circa 3mt di distanza
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| inviato il 13 Maggio 2013 ore 22:24
Marco No, questa ha lo stacco che mi piace!! ...è mi fa ben sperare Per ora non sono riuscito a tirare fuori nulla di simile ma c'è anche da dire che negli ultimi shooting luce e sfondo erano ben diversi... Ho anche controllato la lente e la nitidezza è perfetta come la maf, quindi non penso di avere un esemplare fallato anche se alla prima occasione le faccio fare un giro al camera service |
| inviato il 13 Maggio 2013 ore 22:24
Xlello la prima volta che ho usato il 24-70 era su un set per una pubblicita', l'ho trovato ottimo nei ritratti ambientati e fino ad ora non ho cambiato idea. Il 24-105 e' un bel tuttofare ma otticamente e' ben distante dal 24-70I e secondo me ancora di piu' dal II. Trovo il 24-70 II una lente eccellente. Sono d'accordo con Najo che e' inutile paragonare il 24-70 al 70-200. Non li monterai mai sulla macchina nella stessa situazione. E' il caso di paragonarlo con altri tutto fare e la mia personale opinione e' che questo e' il secondo miglior zoom in questo range, secondo solo al Leica R 35-70 f2.8 un mostro di ottica che pero' costa come un corredo, e' grosso e non e' AF. Paragonare il 24-105 al 24-70II e' come paragonare il 35 f2 al 35L o l'85 f1.8 all'85L. L'unica cosa che hanno in comune e' una focale simile. Sono lenti di una pasta molto diversa per nitidezza, microcontrasto, resa dei colori, distorsione, coma. E poi ha 1 stop di vantaggio, cosa che non conta proprio poco in fotografia. |
| inviato il 13 Maggio 2013 ore 22:31
Marinaio, di 24-105 ne ho avuti tre e l'ultimo era perfetto sulla mia 5D3 (meno sulla 1d4) e più guardo gli scatti più mi sembrano simili, eccetto per i tempi di scatto, aperture ed iso. Anche io mi aspettavo una differenza come 35 f2/35L ecc. ...Comincio a pensare che il mio 24-70 debba fare un giro di taratura sulla mia 5d3 Oppure che il mio ultimo 24-105 era uscito proprio perfetto per la mia 5d3 Edit: Il confronto con il 70-200 è per avere un termine di paragone noto |
| inviato il 13 Maggio 2013 ore 23:44
ted il mio parte domani per camera service padova, a t.a. a 24mm e 35mm si nota a sinistra meno nitidezza che a destra sul bordo estremo,il centro invece e spettacolare a t.a. a tutte le focali,flare ottimo,compatto e quasi leggero.Con il cashback lo pagato 1630 euro iva incl.Molto distante da chi l'ha pagato 2300-2000 euro. |
| inviato il 13 Maggio 2013 ore 23:47
Davvero un ottimo prezzo, ma ti avevo già letto E sullo sfocato tu che impressioni ne hai avuto? Come hai trovato la distorsione a 24mm? |
| inviato il 13 Maggio 2013 ore 23:56
a me lo sfocato, fatto in forte controluce piace, non ho fatto molte prove,al 1 matrimonio lo spremo bene,la distorsione è buona per un 24mm. |
| inviato il 14 Maggio 2013 ore 0:45
il 24 70 è la lente da reportage per eccellenza!!! io sono di finale emilia, epicentro del forte terremoto dell emilia.. ho conosciuto tantissimi fotografi che facevano reportage, e avevano TUTTI il 24 70!!!! Marinaio, tu per fare reportage di viaggio, come lo vedi un corredo 35 1.4 e un 70 200 2.8 is II?!? dovevo scegliere se prendere il 24 70 o il 70 200, ma dato che adoro fare i ritratti ho preferito il 70 200!!! (preciso che il peso non è un problema) |
| inviato il 14 Maggio 2013 ore 1:05
“ @BlackImp, forse a te sembrano sottigliezze ma ti assicuro che a pagina intera su una rivista o in stampe oltre al 20-30 lo stacco è deludente. Nei primi scatti fatti mi è sembrato di avere il 24-105, salvo che per la possibilità di avere uno stop di luminosità in più. Speravo che per 2000 euro potessi avere il corrispettivo del 70-200 II (che sempre zoom è) in focali ridotte... ma non è così I crop sono solo per mettere in evidenza le differenze di comportamento che, credo, siano la causa del senso generale di "piattume" e condividere nel forum per capire le esperienze degli altri. Ben vengano i suggerimenti per utilizzarlo al meglio ;) „ ok niente da dire sui tuoi crop ma sulle analisi basate sui crop si. a me, da quello che vedo in giro, sembra invece ottima. quello che secondo me non si riesce a capire è che fare un'ottica zoom quasi 3x con uno stop di vantaggio in più che a tutta apertura è già di qualità alta implica sforzi molto grandi e quelli si paga. E ancora di più non si capisce che le ottiche nel complesso più nitide e taglienti su tutto il fotogramma hanno uno sfocato meno pastoso per forza. il 24-105 può anche essere che abbia uno sfocato molto pastoso ma ti assicuro che ce l'ha anche il 70-300 che ho usato fino a ieri dal costo di 400 euro circa. ciò non fa di lui una buona ottica. e infatti il 24-105 non è certo questo mostro di nitidezza se poi la tua ha dei problemi non lo so, capisco benissimo che tu condivida gli scatti per avere il parere di altri che ce l'hanno ma bisogna anche capire su che cosa si basano le pretese. confrontare un 24-70 con un 70-200 per capire quanto sia buono il primo è completamente fuori luogo. va bene come curiosità per capire se è meglio usare i 70 dello zoom minore o dello zoom maggiore - e lo si intuisce subito ad intuito che il 70 dello zoom tele è sicuramente migliore. non ha molto senso invece fare quel paragone per decretare se il 24-70 è all'altezza o no. poi siamo alle solite. i crop che hai riportato mostrano foto con sfondi che poco danno risalto al primo piano. sono piattini. photozone in ogni caso ha recensito la versione II e ha scritto che i circoli di luce al loro interno sono un filo più "duri" di altre ottiche, pur rimanendo circoli e non i tipici spicchi. così come rimangono circolari fino a f/5.6 ( e non poligoni ) . non è poco |
| inviato il 14 Maggio 2013 ore 1:10
“ Bhè, questo è il classico esempio del fatto che non si vive di sola nitidezza... Volete ottiche stranitide? Eccovi accontentati „ chi come me apprezza la nitidezza e una sfocatura più naturale e non pompata ti assicuro che di fronte a questi sfocati non vede niente di terribile. ci vuole anche un po' di mano nello sviluppo però... |
| inviato il 14 Maggio 2013 ore 1:43
“ ted il mio parte domani per camera service padova, a t.a. a 24mm e 35mm si nota a sinistra meno nitidezza che a destra sul bordo estremo,il centro invece e spettacolare a t.a. a tutte le focali,flare ottimo,compatto e quasi leggero.Con il cashback lo pagato 1630 euro iva incl.Molto distante da chi l'ha pagato 2300-2000 euro. „ Stesso difetto, sul bordo sinistro ho notato una nitidezza leggermente inferiore. Lente nuova, comperata da poco. |
| inviato il 14 Maggio 2013 ore 1:59
“ come lo vedi un corredo 35 1.4 e un 70 200 2.8 is II?!? dovevo scegliere se prendere il 24 70 o il 70 200 „ lo vedo un ottimo corredo!! magari con un moltiplicatore 1,4X in tasca. Non escludere l'ipotesi di fare anche paesaggio a 70mm o addirittura 200mm con il tele e 35mm bastano in molti casi se usi il fisso. Le opportunità di scatto a distanza sono molteplici. L'aspetto eccessivo del 70-200 lo devi mitigare con del neoprene nero e sarà ancora grande :( anche il 24-70 non è piccolo e non passa inosservato. Entrambe le lenti pesano molto e il maggior perso del 70-200 è compensato dalla sua migliore bilanciatura. |
| inviato il 14 Maggio 2013 ore 2:35
Tutte le coperture mimetiche se messe al contrario sono nere ( e proteggono molto bene la lente da urti e acqua) www.ilfotoamatore.it/listaprodotti.asp?R=2&F=17&mode=esteso sulla baya si spende un po di meno... Ci tengo a sottolineare che il mio consiglio di accoppiare un 35 ad un tele dipende anche dal tipo di lavoro che fa il fotografo nello scegliere come muoversi e cosa fotografare. Il 35 è magico e i reportage non potrebbe chiedere obiettivo migliore. Il resto lo fa il tele e con lo stabilizzatore può essere usato anche per ritratti con poca luce e da lontano. Meno paesaggi e più dettagli ma sono punti di vista. Potrei io stesso trovare altrettanti motivi per consigliare il 24-70II ma si sovrappone al 35 :) |
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