JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS PRO, tutti i dettagli


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » OM System M.Zuiko ED 90mm f/3.5 Macro IS...





avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 10:25    

Più che grigia mi sa sa che sarà proprio buia.....

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 10:34    

Pensare che questa lente possa costare 800/900 euro, vuol dire non aver percezione del reale.
Le ottiche "pro" di nuova uscita, indipendentemente dal brand e dal formato sensore...costano sempre una fucilata.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 10:44    

Se il prezzo è veramente quello credo che sentiranno rimbombare nelle orecchie una sola parola:

Scaffale!!!

avatarsupporter
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 10:49    

Se fosse quello sarebbe davvero difficile da accettare ma avrebbe sicuramente il suo mercato. Io penso che il M43 debba necessariamente ritagliarsi delle nicchie ultraspecialistiche ed il Macro è sicuramente una nicchia in cui il M43 grazie alla sua ampia PDC è avvantaggiato.

Conosco persone che facendo solo quel genere potrebbero essere MOLTO tentate da questa lente per cambiare formato.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:01    

Hai ragione Max, la tua ultima frase può racchiudere tutto.
Me lo immaginavo che poteva essere a livello dei tre 1,2.......

avatarsupporter
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:26    

In pratica, se fosse vero, costerebbe quanto il Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, mi sembra alquanto eccessivo considerando che le ottiche RF serie L sono vendute come pezzi di gioielleria.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:32    

In pratica, se fosse vero, costerebbe quanto il Canon RF 100mm f/2.8 L Macro IS USM, mi sembra alquanto eccessivo considerando che le ottiche RF serie L sono vendute come pezzi di gioielleria.

Perchè eccessivo? Un ottica pro è sempre un ottica pro.
Indipendentemente dal formato.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:35    

@MaxVax
Vero!
Però per conquistare certe nicchie di mercato non bastano i mantra OOOMMMMM!!!
E/o annunciare una costosa lente dedicata a pochi facoltosi di certo non apre a OM il mercato del segmento macro, perchè se volessero veramente aprirlo ribadisco che non basta una buona, magari anche ottima lente costosa, ma serve sfidare i concorrenti oltre che sulla qualità anche e soprattutto sul prezzo come ha fatto a suo tempo Sony con il suo 200-600mm con gli uccellatori...

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:39    

ma serve anche sfidare i concorrenti anche e soprattutto sul prezzo come ha fatto a suo tempo Sony con il suo 200-600mm con gli uccellatori...

Quali sarebbero i concorrenti di OM in ambito micro 4/3?
Non mi risultano ve ne siano di effettivi.
La concorrenza in ambito FF è feroce.
Nel micro 4/3 è inesistente.
Inoltre in ambito macro per Olympus e Panasonic c'è già il 60 f/2.8 (oltre ad altre logicamente).
Una lente dal buon rapporto qualità/prezzo, se non ci si vuole svenare con le ottiche "pro".

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:56    

OM System nel segmento Macro con ottiche performanti leggere e economiche può diventare un'ottima alternativa al formato FF come sta già accadendo nel segmento Tele dove purtroppo manca ancora un 100-400mm adeguato...

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 11:59    

Io penso che il M43 debba necessariamente ritagliarsi delle nicchie ultraspecialistiche ed il Macro è sicuramente una nicchia in cui il M43 grazie alla sua ampia PDC è avvantaggiato.








Pensi male MaxVax, in compenso però non sei il solo.
In realtà la PdC, vera o presunta che sia, non dipende dal formato della pellicola o del sensore, ma UNICAMENTE dalla focale dell'obiettivo.
Ragione per cui un 90 mm per il formato 4/3, un 90 mm per il formato Leica, o un 90 mm SuperAngulon per il 5x7", o anche oltre, ti daranno sempre la stessa PdC... a parità di diaframma e di distanza di Messa a Fuoco.

Nello specifico poi, trattandosi di un 90 macro 2X, fotografando a quel RR, un 90 mm, un 180 mm o un 1500 mm ti daranno tutti la stessa PdC... a parità di diaframma ovviamente.

avatarsupporter
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 12:03    

I tetrapilotomici dell'ovvietà delle volte proprio non ce la faccio a reggerli. Va bene, non è il sole che gira attorno alla terra, possiamo andare avanti?

Cheppalle MrGreen

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 12:06    

Inf. III, 51
Non ragioniam di lor, ma guarda e passa
;-)

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 12:07    

OM System nel segmento Macro con ottiche performanti leggere e economiche può diventare un'ottima alternativa al formato FF come sta già accadendo nel segmento Tele dove purtroppo manca ancora un 100-400mm adeguato...

A me non pare proprio che OM sia un alternativa nel segmento tele al FF.
I dati di vendita non supportano minimamente quella che credo sia una TUA impressione e/o speranza.
Il micro 4/3 è solo uno dei formati disponibili.
E come tale si sceglie per esigenze specifiche, ma non necessariamente alternativamente ad altri formati.

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2023 ore 12:07    

In realtà il formato M 4/3 non deve ritagliarsi alcuna nicchia ultraspecialistica semplicemente perché, come accaduto già cent'anni addietro col formato Leica rispetto ai tanti formati più grandi, esso va a soddisfare esigenze legate alla necessità di avere quei pesi e ingombri limitati che i fornati maggiori, per forza di cose devo dire, non possono soddisfare!


banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me