JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Primo contatto alieno. :-) come saranno e in che modo arriveranno?


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Primo contatto alieno. :-) come saranno ...





avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 8:15    

"..noi nella terza dimensione spaziale ci basta attraversarla."

Verissimo.

Ma......seppur nella stessa porzione di Universo, quella da noi conosciuta, e pur rispondendo tutto a tutte le leggi a noi note, c'è della roba che si comporta, secondo il nostro modo di pensare, in modo molto, molto strano.

Il Tempo è una variabile, non è fisso, ormai è consolidato dalla Teoria della Relatività, e se un qualcosa viaggia con velocità in aumento, non potrà mai raggiungere la velocità limite, quella della luce, perché man mano cha accelera ed aumenta la sua velocità avvicinandosi alla velocità della luce, la sua massa cresce, tendendo all'infinito, la sua dimensione cala, tendendo a zero, ed il tempo in cui si muove rallenta, tende a zero, rispetto allo scorrere del tempo della roba che non viaggia con lui.

Ma il fotone, il normalissimo fotone, la particella di luce, viaggia alla velocità della luce: il suo tempo allora come è?

Per il fotone, semplicemente, il tempo non esiste, vive in un Universo privo del tempo.

Una eventuale razza aliena potrebbe non rispondere pienamente alle nostre leggi (= interagire con la Materia Oscura dell'Universo), oppure rispondere sì, e pienamente, alle nostre leggi ma in modo per noi bizzarro, magari riuscendo a controllare il campo gravitazionale, quando noi oggi non sappiamo nemmeno che cosa è la gravità.

Gli UAP fanno quello che fanno solo se, misurati con le nostre leggi, ce l'avessero fatta a controllare il campo gravitazionale.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 8:21    

"...sono speranzoso che siano esseri molto più evoluti intellettualmente e tecnologicamente rispetto a noi..."

Quello sarebbe come applicare la famosa legge che l'erba del vicino è sempre più verde, cosa che non è affatto vera, e non è vera perché va contro la logica.

Applicando invece la logica (= spendo e rischio e voglio dunque un ritorno positivo dell'investimento), secondo me, se vengono qua ci fanno il culo, e alla stragrande.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 8:29    

"..Le prime immagini a breve distanza dettagliate di Europa (satellite di Giove) sono state scattate dalla sonda Galileo. .."

Mi sono sbagliato io citando sonda Cassini, era invece la Galileo, la memoria inganna: grazie per la precisazione e scusa per l'errore mio.

Correggo il nome sopra

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 9:45    

Ma il fotone, il normalissimo fotone, la particella di luce, viaggia alla velocità della luce: il suo tempo allora come è?

Per il fotone, semplicemente, il tempo non esiste, vive in un Universo privo del tempo.


Non mi suona tanto corretto questo però, la luce del sole che ci arriva è costituita da fotoni e per arrivare a noi servono otto minuti e rotti, è un tempo.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 10:31    

Probabilmente intende che viaggiando alla massima velocità raggiungibile muovendosi attraverso lo spazio (inteso come dimensione) la sua struttura non muta ne si degrada se non quando interagisce con altre particelle in condizioni particolari quali alte sorgenti massive o campi energetici elevatissimi che ne rallentino il moto.


Questo che dici è legge inconfutabile, o almeno fino ad oggi resta tale.Cool

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:15    

"..possibilità di sfruttare a pieno la spinta propulsiva sfruttando i fotoni.."

Il fotone ha massa zero, dunque non produce forza di rinculo quando è messo in movimento.

Si potrebbe sfruttare la pressione di radiazione della luce, sparando lasers su di uno schermo che la rifletta il più possibile, ma il rendimento è molto basso.

Il giorno che comprenderemo bene che cosa è la gravità, potremmo, forse , interagire con essa, e dunque, come già facciamo oggi col campo elettromagnetico, interagire col campo gravitazionale locale, ed usarlo come propulsione, facendo "cadere" il mezzo dove il campo è più forte.

Ma oggi sono solo chiacchiere e studi teorici (motore a curvatura, del Fisico Alcubierre), perché non abbiamo tutta l'energia necessaria per farlo.

Il che non significa affatto che qualche vicino di casa, che tutta quell'energia lì magari sia riuscito a produrre, non l'abbia già fatto.

user198779
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:55    

Come sappiamo la velocità della luce è troppo lenta per viaggiare nello spazio 4 anni circa per arrivare alla stella più vicina per i tempi terrestri non se ne fa nulla.
Se trovassimo il modo di superare la velocità della luce si andrebbe indietro nel tempo se una navicella partisse per andare nei pressi di Andromeda ritornerebbe sulla terra prima che sia partita.MrGreen

user198779
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 12:56    

Quindi gli extraterrestri potremmo essere anche noi stessi.Cool

user198779
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 13:35    




avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 13:53    

Più leggo e penso mi convinco che la terra e i suoi abitanti sono una singolarità in mezzo a tante altre.
Sarà dura cercare o farsi cercare e scoprire l'anima gemella per come la vogliamo intendere noi.
Bella, buona, intelligente, evoluta e che ci eviti lo sbattimento di farsi il c..o per imparare l'universo.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 14:05    

In effetti le grandi distanze tra le stelle rendono le possibilità di contatto con altre razze intelligenti molto improbabili. Immaginiamo una lumaca intellegente evolutasi in Francia e che non abbia sviluppato alcuna tecnologia che le consenta di spostarsi altrimenti che a passo di lumaca. Lei medita sul fatto che possano esistere altre specie di lumache intelligenti evolutesi, poniamo, in Australia: la sua intelligenza e le sue riflessioni le dicono che è possibilissimo, ma le possibilità di entrarci in contatto sono praticamente zero.
Più o meno siamo nella stessa situazione, allo stato attuale delle nostre possibilità tecnologiche.

Certo, se la lumaca si inventasse un veliero per gasteropodi le cose cambierebbero...

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 14:31    

"..di cui uno posizionato in Italia."

Virgo è a Calci, Pisa, a mezzora di macchina da casa mia e ci sono andato ripetutamente, sin da quando era in costruzione ed allestimento.

Einstein aveva ragione sulle onde gravitazionali, gli interferometri le hanno trovate.

Ma.......che cosa sia la Gravità, ossia che cosa sia la forza che ha modellato l'Universo, e tutto nell'Universo, stelle, pianeti, buchi neri, tutto, incluso noi, facendoli così come sono e come siamo, ad oggi noi non lo sappiamo.

E........... il Modello Standard, la base di tutta la nostra Fisica, non prevede la Materia Oscura e l'Energia Oscura, che invece, alla facciaccia sua, esistono, è provato che esistono.

E come se non bastasse ........ non abbiamo un motore degno di questo nome per viaggiare nello spazio.

Abbiamo delle lacune di conoscenza fenomenali, dovuti sicuramente al fatto che siamo una razza giovane.

Se nello spazio incappiamo in una intelligenza vasta, fredda ed ostile, siamo fottuti, fritti.

user214553
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 14:56    

Un essere veramente intelligente, ovvero, un essere con un intelletto superiore, non può essere al contempo ostile e violento; in questo caso staremmo semplicemente parlando di un essere dotato di una conoscenza empirica superiore, ma pur sempre difettoso nel discernimento, che è la vera qualità dell'intelletto.

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 15:06    

Alex, in un universo perfetto sarebbe come scrivi tu.
L'intelligenza però non si spegne da sola se sa di essere usata per fini violenti.
L'intelligenza è al servizio anche del "male".

user214553
avatar
inviato il 04 Gennaio 2023 ore 15:38    

Sceriffoh

Io credo - al contrario - che solo un intelletto difettoso, poco discriminante, possa propendere per tendenze avvilenti e discostanti nei confronti della reale natura dell'esistenza. Come dici tu, un intelletto al servizio del male è pur sempre un intelletto; io aggiungo poco discriminante, ed essendo il discernimento l'autentica qualità distintiva dell'intelletto, staremmo parlando di mancanza di intelligenza, e non intelligenza superiore. Questi esseri ipoteticamente ostili e violenti, potrebbero poi essere al contempo superiori nella comprensione empirico-fenomenica dell'universo, senza che ciò li renda automaticamente esseri intellettualmente superiori. Per esempio, ora sulla terra abbiamo esseri che vantano una conoscenza empirico-fenomica superiore a un Parmenide o a uno Adisankaracarya; possiamo in tutta onestà dire che questi nuovi esseri dalle conoscenze empiriche superiori siano anche maggiormente intellettuali ed intelligenti quindi nei confronti dei saggi del passato? No, io credo proprio di no. L'intelletto non è quantificabile poi unitariamente in quanto specie; possiamo prendere a esempio la nostra stessa specie, non tutti possediamo lo stesso livello di discernimento, pur essendo potenzialmente disponibile in tutti.

Detto ciò, stiamo valutando l'ipotetica sfera "interiore" dell'essere alieno dalla prospettiva dell'essere umano, dando per scontato che anch'essa sia composta come la nostra.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me