| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 11:47
Se tracci velocemente un animale mentre lo sfondo cambia di luminosità e contrasto anche molto rapidamente piu volte, non è che puoi stare li a pensare all'esposizione (anche se a volte mi capita di cambiare l'esposizione anche durante il tracciamento, oggi è molto semplice e istantaneo) , allora ti imposti la macchina prima e metti gli iso auto e curi bene, prima di iniziare un inseguimento, l'esposizione in base alle condizioni di luce. Poi man mano che ti rendi conto che in un punto della scena d'avanti a te richiede aggiustamenti ti prepari prima. Dopodiché diventa tutto molto semplice e preciso, con le macchine di oggi è veramente difficile sbagliare l'esposizione, poi in post la rifinisci, ma già il raw è quasi perfetto. Ecco che 12 o 14 si vede poco e forse niente. Certamente quando il futuro raw in elettronico sarà a 14 io userò quello, meglio di piu che di meno, ma per adesso questo c'è |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 11:49
“ ma per adesso questo c'è „ E soprattutto c'è... |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 11:54
Lasciate che siano le vostre foto a parlare, non vi fissate sempre con questi benedetti numeri.... un saluto a tutti |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 12:03
“ Io dopo anni di scatti fatti sia in meccanico a 14bit raw che in craw che in elettronico a 12 bit non ho mai e dico mai visto neppure a un'accenno di differenze „ Infatti, ma lasciamo stare, ognuno se la giostra come gli pare. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 12:20
“ come si sceglie si casca in piedi, dipende sempre da che sistema si possiede. „ ...... e si ritiene di continuare a possedere ed eventualmente, completare. Sommessamente i file di Canon mi piacciono di più, come semplice appassionato, questo conta non poco. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:15
Secondo il grafico postato da Vito Serra sul Read Out “the king” e' la Z9 con 4 ms, seguita a ruota dalla A1 a 4,2 ms. Tutte le altre stanno molto dietro. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:16
Si ma si parla di macchine con sensore stacked... Infatti qui si confrontano due macchine che non hanno lo stacked e si parla di sensori 'tradizionali'. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:18
“ Ma perché dite che la r5 si può paragonare alla a1 è la 5ii addirittura alla futura a1ii? Cioè se la r5 non regge il paraffine con la a9 vecchia, come può reggere con la a1???” Infatti, a volte le discussioni assumono toni quasi surreali. Detto questo la Canon r5 e' secondo me, ad oggi, la migliore “all round” sul mercato con sensore tradizionale e in assoluto, la terza, dopo la Z9 e la A1. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:49
Ripeto per me e assurdo anche paragonare una a7r5 da 61 mpx con una r5 da 45 mpx .. sforse andrebbe paragonata ad una a7r3 che di pixel ne ha 42 . |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:51
Vabbè se ne facciamo solo una questione di mp e se paragoniamo la R5 alla A7RIII, la seconda ne esce distrutta su tutti i fronti. Anzi è anche peggio, perchè a fronte di 3mp in meno con l'elettronico a 20 non ci arriva e anche se fa 14bit (o 13) è inutilizzabile in tale modalità. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:55
il redaout e legato alla mole dei pixel e comunque sia la a7r5 non e votata per sport e cose velocistiche se si pretende cio c'è altro .. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:55
Certo ma sony al momento con sensore tradizionale ai readout di 1/60 non ci arriva nemmeno con 33mp. O non lo vuole fare. Devi prenderti una A1 oppure le A9 per abbassarlo. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 13:56
Web i file se ricordo bene variano tra 12 e 13bit a seconda di come si sta scattando, se raffica (almeno su test fatti sulle mie) scende a circa 12 (quello chiamato compresso ovviamente), mentre su singolo (parliamo di compresso ovviamente) sta a 13 circa, dico circa perché non ho la possibilità di misurarli con attenzione. Non so sulla 7R5, ad ogni modo mi pare una discussione piuttosto sterile. La canon ha RO migliore su non stacked, poi che dipenda dal numero inferiore di informazioni o da bus più ampi…che cambia? Sony sui sensori 7 non ha al momento investito sulla velocità. @vito anche le attuali macchine possono cannare l'esposizione e non voglio entrare nel dettaglio per evitare ulteriori inquinamenti ma fidati che una in particolare spara spesso in sovrapposizione. Detto ciò una maggiore quantità di bit può consentire non solo il recupero del volatile controluce ma anche equilibrare meglio lo sfondo evitando magari che diventi bianco per poter esporre bene il volatile. @Roberto ho messo tempo fa una tabella con dati raccolti da test pubblicati, simili a quelli riporti in quello screen (leggermente più rapidi, la z9 ha 3.7ms e la A1 3.8), anche in quel caso il sensore scelto da Nikon (fatto da sony) deve gestire meno dati, ci sta. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 14:09
Interessante thread sulla lunghezza delle "mirrorless" poi c'è chi asserisce che la sua dura di più, va bene così tanto ci si diverte. |
| inviato il 06 Dicembre 2022 ore 14:10
“ Certo ma sony al momento con sensore tradizionale ai readout di 1/60 non ci arriva nemmeno con 33mp. O non lo vuole fare. Devi prenderti una A1 oppure le A9 per abbassarlo. „ infatti per cose velocistiche c'è altro , non che che non si possa fare lo stesso on a7r4 o a7r3 li sta tutto a chi la usa ,perdi qualche scatto pazienza , io ne ho portato parecchi a casa . |
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