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Difetto di reciprocità Portra 160


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avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 11:10

Penso anche io, kodak si inventa il CCD ma ha problemi con un sensitimetro?

avatarsenior
inviato il 07 Settembre 2022 ore 21:44

Evidentemente un produttore serio come Kodak si limita a dare numeri sensati, in base anche a costi/benefici per lo stesso cliente utilizzatore.
Anzitutto non credo si tratti di apparecchi cosi banali (qualcuno li ha usati /ne conosce il funzionamento ?) oltre alla misura molto fine dell'esposizione occorrera' misurare anche la densita' della pellicola esposta e sviluppata.
Il problema e' che se c'e' di mezzo il colore, sempre se si vogliano fornire all'utente dati oggettivi, le cose si complicano di molto..

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2022 ore 6:09

Beh Simone sul concetto che vuole Kodak un costruttore serio avrei parecchi dubbi.

Innanzitutto ha sempre seguito una politica al risparmio, minimizzando i costi e massimizzando i ricavi, e poi, fosse stato per essa, avremmo ancora le Kodachrome con la tecnologia degli anni '30 Triste detto in altre parole se non fosse stato per Fuji...

avatarsenior
inviato il 08 Settembre 2022 ore 8:27

Anzitutto non credo si tratti di apparecchi cosi banali (qualcuno li ha usati /ne conosce il funzionamento ?) oltre alla misura molto fine dell'esposizione occorrera' misurare anche la densita' della pellicola esposta e sviluppata.

un sensitometro a grandi linee so come funziona e sul banale, beh, io credo che kodak [trent'anni fa] avrebbe potuto realizzare qualunque strumento gli fosse passato per la testa, basti vedere ancora oggi com'è fatto lo stabilimento e la tecnologia che c'è per fare quello che fanno.

Più probabilmente, mi vien da dire, le pellicole colore soffrono di uno shift di colore molto importante sulle lunghe esposizioni che non si riesce a correggere nemmeno con i filtri, o che comunque restituirebbe immagini bruttine, quindi preferiscono venderle come pellicole adatte a uso standard.
D'altronde, vedo ora con qualche ricerca casuale, anche fuji da' indicazioni nell'ordine dei minuti per le e6 e non per tempi eccessivi, ma per le negative colore si dice di usarle con tempi normali o quasi: per la 160 nps arriva a 2sec, per la 400h dice 16 secondi massimo.
Così come kodak mi sembra sia solo 2 minuti per ektachrome.
Evidentemente le e6 hanno una tecnologia che regge meglio la non reciprocità.

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