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“ Anche perché nessuno può decidere cosa sia meglio per gli altri, può solo offrire un differente punto di vista (che non è poco, può essere di ispirazione a nuove valutazioni). „
questo è un altro discorso meraviglioso, prova a fare una ricerca su juza mettendo come criterio:" è meglio" vedrai cosa ti salta fuori...coma azzo faccio a sapere cosa è meglio per te? e le hai lette anche tu...:"mi consigliate xt30 la xt3 o la xs10"? ma cribbio,,valle a toccare, prendile in mano prova...che ne posso sapere io cosa sia meglio per te, poi vedi chi apre discussioni del tipo: mi serve un cavalletto ma non ho idea per cosa lo userei" Io sono arrivato al mio terzo cavalletto ( e spero che sia l'ultimo)...perchè col tempo le esigenze cambiano
@Era anche a me fa un po' sorridere quando si chiede ad altri “cosa è meglio…”. Però la voglio leggere come una frase fatta che però significa e dovrebbe più saggiamente essere sostituita da un “Mi raccontate il vostro punto di vista ed eventuale esperienza con il materiale XYZ ?”
user231747
inviato il 15 Luglio 2022 ore 0:04
Ah be', se scrivessero come tu tra le righe leggi, ci sarebbe tutta un'altra predisposizione positiva al raccontare. Io invece tra le righe leggo:"non ho la più pallida idea, quindi vedo la maggioranza cosa scrive e quella è la strada giusta anche per me". Se avessi dato retta ad alcune persone sul forum...probabilmente non sarei mai approdato sul mondo fuji perchè 6 anni fa prendere una mirrorless voleva dire comprare qualcosa di scadente, un qualcosa che indiscutibilmente la reflex era migliore a prescindere...ogni tanto, se ragionato ( quindi non per partito preso), andare contro alla massa può farti fare delle piacevoli scoperte
user148470
inviato il 15 Luglio 2022 ore 7:25
Ho avuto 16-55 50-140 per 3 anni, ultimamente anche l' 8-16. Si possono portare in montagna certo... Ma se lo zaino è già pieno a servizio della family allora ti tocca piazzare l'attrezzatura nella borsa a tracolla, e dato che non sono The Rock, a fine giornata ero inclinato come la torre di Pisa. Schiena dolorante. Quando c'era la grande passione fotografica il dolore non non mi importava, avere la mia Fuji era la cosa più importante. Ora dopo alcuni anni, consapevole che alla fine solo foto ricordo ti porti a casa, ho cominciato a ridurre pesi ed ingombri. Ad evitare la borsa a tracolla. L'idea iniziale di questo post era capire da Vs. esperienza se ci fosse uno zoom valido, al di fuori del 16-55, che potesse sostituire il 16-80 nelle escursioni senza dover storcere il naso per la qualità ai bordi e nitidezza generale. Man mano che si discuteva mi ero ormai convinto a riprendere il 16-55, portare solo lui non sarebbe stato un problema. Avevo già scritto al mio negoziante per accordarci sulla permuta 1680/1655, poi però ho avuto un ripensamento, ho deciso di completare il set di fissi aggiungendo il 90, così de botto In montagna ci porterò il 14mm a cui aggiungere se ho voglia un secondo fisso da piazzare nella tasca dello zaino.
La comodità dello zoom avrebbe cannibalizzato l'uso dei fissi, e questo un po' mi dispiaceva. Avere i fissi sarà un po' più scomodo, il cambio sarò costretto a farlo in posti comodi per evitare il rotolamento fino a valle, e questo forse mi porterà a ragionare e anche, perchè no, a scattare meno. Nell'ultima gita con lo zoom ho selezionato 32 foto di 100...32 foto per me sono troppe...vorrei puntare ad averne max 10...e in questo i fissi mi aiuteranno
Se hai deciso di prenderti un fisso e di completare il tuo set di fissi invece che un ottimo comodo e versatile zoom allora ti assicuro che la passione ce l'hai ancora
Si con i fissi farai meno foto e starai più tempo ad armeggiare col materiale… se nei tuoi giri sei solo o nessuno della compagnia si stancherà di aspettare… allora tutto bene. Ma vuol dire che darai più spazio alla fotografia di quanto potresti fare con una focale variabile.
Il discorso di aver selezionato 32 foto fatte su 100 con uno zoom e che vorresti selezionarne meno… non lo capisco nel discorso tra zoom e fissi. Si punta a far foto migliori no? Il discorso dei fissi sembra, da come la dici, e equivalga a dire che con la minore versatilità dei fissi sarò costretto a far meno foto, o meno foto buone. A causa di un limite oggettivo/pratico, ma secondo me se uno vuol far meno foto deve farlo eventualmente applicando una maggiore libera autocritica e non infliggendosi delle limitazioni di tipo pratico.
Luca, per me la scelta più coerente sulla base di quanto hai scritto era proprio il 16-55 f2.8.
Il 90 è un obiettivo che mi ingolosisce molto credimi. D'altra parte è considerato uno degli obiettivi migliori del sistema.
Ma è una scelta evidentemente dettata dalla propria “egoistica” voglia di fare fotografia e non dal desiderio di ridurre l'impegno da dedicare alla fotografia
In fuji esiste l'accoppiata perfetta per gli escursionisti: 18-135 + samyang F2 in alternativa 18-135 + fuji 2.8.
Va bene sia per corpi stabilizzati che non.
La prima soluzione ti permette il massimo range di focali con il massimo della portabilità ed il poco ingombro. In pratica monti quasi sempre il 18-135 (quindi anche sempre tropicalizzato) ed all'occorrenza e quando puoi fare il cambio senza problemi ti fai i wide con qualcosa di spettacolare ed artistico come il 12.
Montano lo stesso filtro sia polar che Nd.
In alternativa metti il 16 2.8 che è super mini quindi ancora meno pesi ed ingombri ed hai tutto con AF e tropicalizzato.
La maggior parte degli scatti poi si fanno tra il 20 ed 115 quindi la qualità del 18-135 è PARI a quella dei fissi, io li ho paragonati a fondo quindi chi volesse portare avanti la leggenda dell'ineguagliabilità con il 16-55 casca male in partenza... (ovviamente escludiamo le massime aperture che in quel contesto per lo più non servono).
Tra l'altro essendo stabilizzato ci fai foto e video super iper ed in 4K 60Fps mi aumenta ancora di più la capacità di zoom.
Secondo me è difficile in altri sistemi trovare altrettanta comodità di utilizzo.
Sta tutto in una minibag e non ti accorgi di averla.
E' chiaro poi che se pretendiamo il top della resa agli angoli ed ai massimi ring focali... contenendo pesi ed ingombri l'unica rimangono i fissi.
A quel punto concordo con l'autore... 16 F2.8 - 35 F2 - 90 F2. Tutto tropicalizzato, leggero e tutto al top.
Per me invece il 16-55 è e resta un INEGUAGLIABILE tuttofare di casa Fujifilm!
È un tutto fare giusto? E infatti è sempre ottimo, da eventi in interni con relativamente poca luce a trekking e paesaggio e anche reportage(diurno o in condizioni di luce non ottimali). Sempre ottimo, non delude mai. Certo, questo sì, da usare preferibilmente su una fotocamera stabilizzata, altrimenti si perde parte della sua versatilità. E non è grosso e pesante come qualcuno vorrebbe far credere.
Il 18-135 non lo considero perché è appunto per condizioni di luce buone/ottime. Io lo voglio usare anche in condizioni di luce non ottimali… quindi sarei daccapo e dovrei prendere comunque anche il 16-55. Quindi per il MIO utilizzo e il MIO concetto di tuttofare elimino il 18-135 senza dubbi. …anche perché apprezzo molto i 16mm (anzi tante volte anche un po' pochini). Io sfrutto ben di più in tutte le varie occasioni il 16-55 e/o 50-140, piuttosto con alcuni fissi per quando possono servire come alternativa.
Ma il mondo è bello perché è vario e ognuno ha le proprie priorità. Sicuramente si sbaglia quando si vuol far passare la propria soluzione come la migliore per tutti e la più sensata per tutti. Siamo tutti diversi e quindi…
user148470
inviato il 15 Luglio 2022 ore 11:13
Scusa Dodo, mi ero dimenticato di rispondere alla tua ultima domanda. E' vero che "se uno vuol far meno foto deve farlo eventualmente applicando una maggiore libera autocritica" ma spesso non ci riesco (limite mentale), e allora il limite pratico potrebbe venirmi in aiuto.
Ma non era una sola pure il 18-135? (chiedo eh, mica che qualcuno si imbestialisce e mi denuncia per diffamazione dell'attrezzatura con cui si guadagna il pane! mai provato..)
Non credo proprio che Fujifilm metta in vendita delle sole (al netto di qualche esemplare difettato, che però più o meno capita con ogni prodotto), piuttosto mette in vendita strumenti che sono orientati a utilizzi differenti, ed è giusto che così sia perché sappiamo tutti che è impossibile riunire in un unico obiettivo qualità, economicità, compattezza, luminosità, grandi escursioni focali… ecc
Quindi zoom come 16-80 e 18-135(che non conosco direttamente) hanno alcuni pro e alcuni contro, si prendono per la compattezza e la grande escursione focale, non per la luminosità o alcune flessioni qualitative.
Gli zoom RedBadge si prendono per la qualità costantemente alta e la relativa luminosità, non certo per la compattezza, economicità o grandi escursioni focali.
A ciascuno la sua scelta.
Son curioso dì vedere il nuovo 18-120 come si collocherà. Forse a metà strada tra i due ambiti sopra citati?
Dodo, secondo me con tutto ciò che di condivisibile scrivi devi anche imparare a contestualizzare.
Se una persona apre un post con determinate indicazioni io rispondo in merito a quello che viene scritto, prima di intervenire lo leggo e cerco anche di non perdermi nei meandri delle discussioni successive.
Quindi lungi da me dire che quella che ho indicato sia la VIA MAESTRA per tutto, tant'è vero che ho mille altre lenti per mille altri scopi...
Però rimanendo in topic veniva chiesto espressamente per paesaggistica e leggero da trasportare.
Se poi A TE serve anche per altri scopi è ovvio che il 16-55 sia la soluzione ideale... ma nel contesto indicato con la mia soluzione arrivi a 12mm e 135mm con una qualità di immagine a diaframmi consoni che non potresti distinguere dal più pesante, più corto e non stabilizzato 16-55.
Ergo confermo il mio consiglio perchè con questa accoppiata 12-135 hai un equivalente 18-210 su FF, con ottime caratteristiche che difficilmente trovi altrove.
Parlo di escursioni, contesti in cui utilizzo quelle lenti e che corrispondevano alle esigenze dell'autore del post.
Io il 16-55 probabilmente lo acquisterò ma solo ed esclusivamente come tutto fare per video, per il resto per il mio modo di creare contenuti sarebbe limitante, ovvio, per me...
Per me il 90 F2 è stata un'ottima scelta, e concordo anche con il resto delle sue affermazioni, la maturazione passa attraverso la selezione, cosa ancora troppo lontana dalle mie capacità ma su cui sto lavorando di impegno, e quella via passa dai fissi. Come ci passa imporsi la realizzazione di produzioni cine perchè ho imparato più in composizione e predizione in 2-3 anni di riprese che in 20 anni di foto. Ma anche qui ognuno è fatto a modo suo, certa gente, fortuna sua nasce imparata... per altri servono dei percorsi e a volte forzati.
Eh però l'autore della discussione non è contento della qualità del 16-80, lo sarebbe del 18-135? Ho letto che diversi utilizzatori hanno espresso qualche perplessità, pur se nulla di grave. Se Luca ha fatto la scelta dei fissi ho dedotto che a un certo livello qualitativo ci tiene.
Io mi son permesso di dare uno spunto: col 16-55 si ha qualità e versatilità, suggerendo che il peso e l'ingombro sono affrontabilissimi, ed in più hai una maggiore luminosità che alcune volte potrebbe anche essere utile.
Inoltre la richiesta di Luca di avere leggerezza nel trekking si sarebbe risolta con l'acquisto di un 90mm che pesa circa solo un etto in meno del 16-55! E col 90mm devi comunque portarti un altro obiettivo, o due, e gestire i cambi di ottica…. Mentre solo col 16-55 puoi già fare davvero tanto senza portarsi altri obiettivi e avendo comunque alta qualità e buona luminosità. E' una riflessione la mia, non una intenzione di sminuire altre alternative. Riflessioni per indurre Luca e chi si troverà a leggere questa discussione a chiarirsi su ciò che cerca nei materiali Fujifilm.
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