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olympus e-m1 III + 17mm f1.2 vs sony a7iii + 35mm f1.8


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avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 13:20

peccato che a parità di apertura, il sony ha meno profondità di campo, quindi bisognerebbe aprere l'olympus a f1.4 . facendo così guadagnerebbe in termini di luce, ma la sony ha 2 stop di guadagno in termini di iso e quindi le ose si bilanciano..... capisco usare il micro quattro terzi per i super tele, ma prendersi obiettivi che costano di più, uguali per quanto riguarda le dimensioni, di costi paragonabilissi, e ritrovarsi la miglior lente del sistema surclassata, almeno per quella che è la mera e discutibile nitedezza, da una lente basica. beh... mi fa storcere il naso. poi ovvio cambia la resa e quella è questione di gusti

avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 13:21

Diciamo che la Sony FF è buona solo sul monitor di casa del fotografo, per tutto il resto è ugualeMrGreen


vale lo stesso discorso anche per l'olympus, forse anche di più

user70740
avatar
inviato il 14 Aprile 2022 ore 13:47

surclassata , almeno per quella che è la mera e discutibile nitedezza, da una lente basica. beh... mi fa storcere il naso


MrGreen A me tutti i tuoi post paiono una mera scusa per vendere la G9 e pigliarti una FF, sappi che non ti fanno lo sconto se scrivi qui, fallo e basta ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:00

peccato che a parità di apertura, il sony ha meno profondità di campo, quindi bisognerebbe aprere l'olympus a f1.4


Va chiuso il Sony, non aperto l'Olympus.


sony ha 2 stop di guadagno in termini di iso e quindi le ose si bilanciano


Si 'bilancia' la luce che arriva al sensore, non le cose.


prendersi obiettivi che costano di più


Costa di più perché vale di più, quindi pago di più ma ottengo anche di più. Chiaro che se compro l'obiettivo del fustino Dixan lo pago meno, ma ottengo l'obiettivo del fustino del Dixan.


uguali per quanto riguarda le dimensioni


Le dimensioni sono pressoché uguali, soltanto perché il Sony è un obiettivo più buio e scadente.


ritrovarsi la miglior lente del sistema surclassata, almeno per quella che è la mera e discutibile nitedezza, da una lente basica


Uso lo Zuiko 17mm f/1.2 e non è proprio surclassato da nulla, è una lente meravigliosa. Non uso obiettivi da fustino del Dixan perché sono abbastanza smart da capire che un obiettivo da fustino del Dixan non sarà mai meraviglioso.

mi fa storcere il naso


A volte il naso storto caratterizza il viso, pensa a Gérard Depardieu, quindi non ne farei un dramma.


cambia la resa


'Resa' è un termine economico, le lenti non si apprezzano con le categorie del marketing, ma del gusto (vedi sotto).


è questione di gusti


Sì, ma il gusto non ha una dimensione esclusivamente soggettiva, è condivisa, quindi oggettiva.








avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:01

e ritrovarsi la miglior lente del sistema surclassata, almeno per quella che è la mera e discutibile nitedezza, da una lente basica. beh... mi fa storcere il naso. poi ovvio cambia la resa e quella è questione di gusti

Se inizi con le equivalenze non te ne esci più, si entra in un loop infinito. Poi proprio in termini di nitidezza, normalmente sulle lenti basiche Full Frame, devi chiudere il diaframma almeno di uno due stop, mentre la bellezza delle lenti Olympus, specialmente le PRO è che a TA, offrono una nitidezza difficile da eguagliare con le lenti non PRO dei formati più grandi.

La domanda non è, meglio questo o quello, la domanda è cosa serve a te e in che situazioni devi andare a fotografare.
Se sai già di lavorare in situazioni di luce difficili, allora meglio il Full Frame perché hai più recupero in post in termini di GD e pulizia ISO. Se lavori in condizioni discrete (anche non ottimali) allora probabilmente il M4/3 con il 17mm f1.4 che è considerata una super lente, ti può dare di più rispetto al normale 35mm f1.8 (di cui ne parlano bene, ma nulla di eccezionale)

user176990
avatar
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:03

E' la realtà , non si mette in discussione un sistema, ognuno fa le sue scelte a seconda di quale genere di fotografia preferisce, budget e pesi.
Qui si è chiesto per un paesaggio, oly + 17 pro o a7 iii e 35 1.8 , dimensione del sensore e gamma dinamica giocano 2 partite diverse nelle 2 scelte proposte, sarebbe assurdo pensare ad una di queste 2 mirrorless da avere con solo con questa lente, il risultato finale sarebbe sempre il medesimo di questo esempio chiesto.

Sono un gran estimatore del m4/3 eh, per me la g9 rimane il top come qualità prezzo , ma poi mi sono chiesto se valeva la pena di spendere 900€ per un 12-100 pro usato, allora ho venduto g9, 12-40 pro e 2 fissi e... sfruttai un buono che avevo e presi la s5 con il 24-105 f/4 ( che costa come l'olympus , ma FF, doppia stabilizzazione e parafocale nei video... ma decisamente cicciotto per lei) e il 35 1.8 lumix, non si può avere tutto insomma.
Poi quando mi dissero che anche croppando un immagine col 24-105 f/4 a 105 mm non sarei arrivato comunque ai 200mm equivalenti dell'olympus vabbè... ma posso assicurare che si può croppare un po benissimo con i 24mpx senza filtro AA della s5.




avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:18

on il sony più nitido ai bordi estremi del fotogramma rispetto all'olympus al centro MrGreen.. ad f2.8, ma anche a f2 (circa, visto che il grafico per sony mette f2.2, e la differenza fra f1.8 e f2.2 per i bordi è davvero grande )

@Tiziocaio12345: questo da dove lo deduci? Non si possono comparare i grafici direttamente.

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:24

@Rcris provalo il 171,2 e poi ne riparliamo. Penso che dopo i grafici non li guardi più

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:36

@Tiziocaio12345
Bravo!;-)
Anche se non credo che qualcuno compri una Reflex o una ML per utilizzarla con un solo obiettivo hai appena dimostrato che basta fare la domanda giusta per avere la risposta che si vuole...

Di seguito la domanda giusta per farti rispondere: Quad!MrGreen
Se abitassi in una casa in una zona impervia e isolata servita soltanto da uno sterrato e da una lunga mulattiera quale mezzo di trasporto sceglieresti:
Una Ferrari, una Volvo, una Subaru, una Jeep o un Quad?



avatarjunior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:55

@Bigstefano
questa



MrGreenMrGreen

user176990
avatar
inviato il 14 Aprile 2022 ore 14:56

Penso che nessuno metta in discussione il 17pro eh... non prendetela sul personale daiMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 15:09

Sul sito da cui sono presi i test pubblicati qui campeggia un avvertimento:

"Please note that the tests results are not comparable across the different systems!"


www.opticallimits.com/reviews

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 15:22

Se sai già di lavorare in situazioni di luce difficili, allora meglio il Full Frame perché hai più recupero in post in termini di GD e pulizia ISO.


Mah, il vantaggio dei due stop di luce c'è se si usano obiettivi luminosissimi anche nel FF altrimenti svanisce.
Allora, per usare obiettivi luminosissimi nel FF la situazione è questa:

camerasize.com/compact/#887.682,814.873,ha,t

dove è piuttosto chiaro che la leggenda del FF compatto è appunto una leggenda se si confrontano strumenti analoghi.

Resta per il FF un secondo problema, due stop in meno di profondità di campo rispetto al M43, e questo problema è irrisolvibile se non a scapito della luce.


user70740
avatar
inviato il 14 Aprile 2022 ore 15:41

sfruttai un buono che avevo e presi la s5 con il 24-105 f/4 ( che costa come l'olympus , ma FF, doppia stabilizzazione e parafocale nei video... ma decisamente cicciotto per lei) e il 35 1.8 lumix


l's5 con questa combo che hai tu è diventata il mio sogno erotico

avatarsenior
inviato il 14 Aprile 2022 ore 15:41

con una ff e una lente f2 fotografi ovunque e SCEGLIENDO qualsiasi linguaggio espressivo o location.
Con il m4/3 devi prendere un f1 o un 1.2 con aggravio di pesi e costi, o avvelerti dello stabilizzatore ma solo per soggetti statici, quindi si cominciano ad avere limitazioni in termini di soggetto/location/rumore.
Limitazioni che possono essere ignorate o meno dipende dai propri gusti o necessità, ma ci sono inutile girarci intorno.
Certo, poi le lenti pro sono costruite benissimo ecc, ma se ci si fermasse solo alla nitidezza/rumore / scelta profondità di campo come fanno ( forse giustamente), tanti amatori che non stressano oltremodo l'attrezzatura, la scelta sarebbe ovvia.
Poi subentra feeling, gusto del possesso di un oggetto fatto in un certo modo, ecc. e pure questi aspetti ci stanno tutti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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