| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 0:42
f4 su m4/3 equivale a f8 su Full Frame come profondità di campo, certo la luce raccolta è quella di un f4 ma su RP vengono in aiuto IS e migliore resa ad alti ISO... Insomma un fotoamatore (il professionista è un'altra storia) che guarda la qualità e si accontenta di fissi non L, qualche domanda se la pone senza contare Sony e Panasonic (soprattutto la prima) che possono contare su un sacco di roba Sigma, Samyang, Tamron, Viltrox ecc. dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 7:35
Non mi piace come lente, troppo cara e realmente chi la compra o odia i vecchi plasticati 40-150 o quei 2 cm rispetto al pro luminoso gli servono come il pane. Il 40-150 pro 2.8 lo presi a 1100 € circa nuovo ed usato lo porti sulle 700€ e di sicuro è come nuovo, visto che sono lenti molto robuste quelle della vecchia produzione) ed in più lo moltiplichi. A questo aggiungo che la pdf è già scarsa di suo sul m4/3 e 40-150 2.8 è già il massimo, secondo me, come bokeh e pdf per dare quel distacco bello e piacevole (Poi qualcuno compra il 45 1.2 e qualcun'altra il 45 1.8 piccolo , ma se usa to su Em1/om1 stona un pochino per le proporzioni). Insomma è una lente sbagliata e per pochi, come il 12-45 . Sti f4 non li capisco proprio e gli unici, a mio parere, cui vale la pena buttarci l'occhio sono l'8-25 e il 12-100. |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 7:48
“ se parlavamo di un L potevo anche avere il dubbio, ma dato che non lo è dubito fortemente, anzi ne sono quasi certo. parliamo di un ottica pro olympus, non di un plasticotto kit. „ Io invece ne sono proprio certo visto che il 100-400 ho potuto compararlo fianco a fianco al mio 100-500 ed a parte la costruzione, più economica, è un'ottica dalle prestazioni ottiche eccellenti e dall'autofocus eccezionale. |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 8:12
“ Sti f4 non li capisco proprio e gli unici, a mio parere, cui vale la pena buttarci l'occhio sono l'8-25 e il 12-100. „ +1 |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 9:07
“ Sti f4 non li capisco proprio e gli unici, a mio parere, cui vale la pena buttarci l'occhio sono l'8-25 e il 12-100. „ -1 |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 9:41
Nessuno si è reso conto che il 40-150 2.8 pesa 800 gr contro i 386 gr della versione f4? Che ha un diametro di OLTRE 8 cm in confronto al F4 che ha un diametro sotto i 6,5 cm? Che ha una lunghezza ben oltre i 9,9 cm del F4? Letteralmente la versione F4 è leggermente più grande e pesante del plasticotto però ti offre un f4 costante e su 4/3 a 300 mm stare a F4 anziché F5.6 fa comunque una differenza importante, senza contare la distanza minima di MAF di solo 0,7 metri anziché 0,9 |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 9:57
e anche che qualcuno ha bisogno di robe robuste e wr da portarsi dietro spensieratamente in postacci piuttosto avversi dove va a fare altro, oltre la fotografia. |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:09
Scusate ma il 2,8 c'è già il plasticotto pure ne mancava uno in mezzo e voilà eccolo |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:20
Su carta gli zoom f4 non troppo spinti come focale in m43 non dovrebbero esistere, quelli ci stanno bene su FF. Però di fatto, visti i progressi di resa a bassa luminosità, il fronte si sta sposando ed ecco che ci sta il 40-150 f4. E poi appunto, ci sta, nel senso che è un'alternativa in più, a chi serve lo prende, chi no, lascia... |
user210403 | inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:22
È sicuramente un gioiellino, per quanto è piccolo leggero e versatile... Il problema per quanto mi riguarda è sempre lo stesso dei due 70-200 RF... la mancanza di moltiplicabilita' è un compromesso troppo grande da accettare... E a conti fatti piuttosto che girare con 12-45 e 40-150 F4, preferisco girare solo con 12-100 F4.... |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:23
Si croppa e finita li |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:26
“ E a conti fatti piuttosto che girare con 12-45 e 40-150 F4, preferisco girare solo con 12-100 F4.... „ Indubbiamente! Un alternativa al 12-100 vedo più l'accoppiata col 8-25. Allora si che avrebbe senso, e parecchio. |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:28
Infatti sul fronte FF il 70-200mm l'ho preso f2.8 per usare i moltiplicatori senza compromettere troppo la luminosità, staccando così di molto il m43. Esiste anche qui l'f4 ed è moltiplicabile. Nel m43 secondo me hanno fatto bene a non farlo moltiplicabile, avrebbe compromesso la compattezza staccandolo poco dal fratellone e avrebbe avuto appunto poco senso renderlo buio in modo simile al plasticotto. Scelta giusta e oculata secondo me. Ogni sistema va visto nel suo specifico. |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:34
“ E a conti fatti piuttosto che girare con 12-45 e 40-150 F4, preferisco girare solo con 12-100 F4.... „ Invece a me da da pensare. Ho preso da poco il 12-45 con l'idea di accoppiarlo al 50-200 panaleica e tenere il 12-100 per quelle uscite impegnative in cui ridurre ancor di più il peso del materiale fotografico. Ma, il 50-200 in mio possesso ha preso una botta ed ha il barilotto danneggiato, funziona ma è scomodo e aspetto a mandarlo in assistenza perchè temo il salasso. Invece questo nuovo 40-150 insieme al 12-45 pesa poco più del 12-100 e raggiunge 100mm in più. Quasi quasi do via il 12-100... edit.: poi, come fatto notare, anche l'accoppiata con l'8-25... quasi quasi do via anche l'8-18... |
| inviato il 16 Febbraio 2022 ore 10:41
Guardate che se è vero che a livello di rumore si guadagnano 2 stop con la nuova OM-1 - scattare a 6400 come 1600 - l'asticella si sposta e questi f4 cominciano a diventare davvero interessanti. Mi sa che il lord a questo giro si ferma per un po'… ha imbroccato la via giusta… |
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