| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:09
Io guardo il risultato finale, a parità di output, ad iso base, la bigmpx da sempre risultati migliori. A qualunque dimensione. Ma sono discorsi vecchi… “ quindi uno prende la 7r4 e ad ogni foto deve stare lì a post produrre con grazia divina e poi ridurre a 20mpx „ Se ti accontenti della qualità di un 20mpx nativo non devi postprodurre nulla. L'eccellenza richiede impegno, invece, ma i risultati ripagano. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:12
E si ricomincia, come paventato nell'ultimo topic. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:23
“ E si ricomincia, come paventato nell'ultimo topic. „ Ahahaha Otto nu glia fà.... Otto, di la verità, un po' ti girano i maroni che abbiamo dimostrato quello che sostenevamo..... Sul Leica Look, basta che fai un giro in rete... oseri dire, vox populi, mentre i canon look o nikon look te li sei inventati tu.... Se te la devo dire tutta, mi piacerebbe che qualcuno mi dimostrasse che anche con altri brand si ottengono questi risultati in ritrattistica, come vedi io mi sbatto per fare confronti equi, al massimo delle mie possibilità.... non ti dico che sbattita ieri fare tutte quelle foto con la doppia fotocamera...... Sono sicuro di una cosa, anche ammesso (e non concesso) che con altri brand si possa ottenere, sicuramente sarà con lenti pesanti ed ingomrbanti il triplo.... Sul discorso megapixel, a livello concettuale, prendere un 60MP mediocre per averne 20 buoni non mi fa impazzire. Ad es. tra il 60MP Sony ed il 42MP Sony, prendo tutta la vita il 42MP. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:38
bah ... avuto il 60 sony il 42 sony ... il 24 sl ... a 100 iso il 60 sony senza alcuna riduzione primeggia ... chi dice il contrario non ha visto ne comparato ... per il leica look continuo a non vederlo ( senza polemica ) mettete lenti serie su nikon canon fuji e sony e poi ne riparliamo p.s. dopo gli 800 iso sulla SL, se la luce cala, si apre un baratro ... |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:44
“ chi dice il contrario non ha visto ne comparato „ Oratrix, come vedi io ho comparato e tu? Intendo, hai fatto scatti side by side con le fotocamere in questione? Poi... chiamiamolo come volete se non vi piace leica look, però dimmi, tu le differenze nello sfocato della mia comparativa le vedi o non le vedi? |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:50
Oratrix, usata affiancando la a7r4a con la r3.. superati gli 800 ISO c'è ciao A 100 Iso normale che sia come dici.. ma.. Chissenefrega, siamo sempre la.. dove sta un vetro da 300 grammi con una resa simile su Sony? Ah..ho Sony.. sia chiaro... |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:53
“ Otto, di la verità, un po' ti girano i maroni che abbiamo dimostrato quello che sostenevamo..... „ Cioè che usare su Sony obiettivi a tiraggio corto (vecchi o nuovi che siano) non progettati per Sony non è una grande idea se si vuole sfruttarli al massimo delle loro potenzialità. Cosa nota da tempo che non è stata mai messa in dubbio. Si perde la possibilità di usare al massimo obiettivi molto interessanti: questo 50mm 7artisans, i Leica M, i Voigtlander ed altri. Se non interessano questo tipo di obiettivi oppure se ci si accontenta di usarli al 90%, montarli su Sony o Leica non cambia molto. Già con gli obiettivi vecchi per reflex le cose si ridimensionano molto; sono passato da diverse Nikon DSLR a Sony A7RII e poi RIII senza notare differenze, se non in meglio aumentando i MP. Prima di fare l'upgrade della Sony ho provato una Nikon Z7 (che ha lo stack più sottile) per vedere se la resa agli angoli dei grandangolari migliorava, ma ancora ho visto immagini uguali. Su una Leica si vedrebbero differenze? Può anche essere ma eventualmente sarebbero ancora più piccole. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:54
si che le vedo paco ... leica meglio ... senza dubbio ... side by side no, ma ho avuto le fotocamere per un bel po di tempo ... r2 e sl un anno a testa ... quindi conosco l'impronta ... quello che ti dico è che se metti un vetro serio su leica diciamo un lux su sony un gm io non noto questa famosa impronta ... ottima definizione di entrambe sul piano di fuoco ... sfocato morbido dolce con buoni punti luce ... quello che notavo e che ti dicevo è il disastro dopo gli 800 in scasa luce della SL ... io non scatto mai dopo i 3200 ma i 1600/3200 qualche volta mi tornano utili e vorrei averli puliti ... |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:55
Paco, ma tu pensi che ritratti del genere non si possano fare con una Canikon? Seriamente? Siccome si parla sempre di sensazioni, sarebbe troppo semplice postare un ritratto che mi piace fatto con la fotocamera vattelapesca e dire “fatelo uguale se siete capaci”, e contestare ogni tentativo (cosa che fate abitualmente), chi potrebbe smentirmi? Boh… Ah, sul Canon look, voglio ricordare le interminabili discussioni sulla superiore resa dell'incarnato, e dei colori in generale. Che di certo non sponsorizzavo io. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 9:56
uly da 1600 in poi meglio r3 di r4 visto e provato sul fatto che su sony a 300 eur non ci sia roba buona ... vero ... almeno io non ne conosco |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 10:03
È dalla prima Sony a7 che si sa che gli obiettivi per telemetro non vanno al top, molto peggio per i grandangoli, avevo il vm 15mm f4 un disastro su a7 |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 10:16
Quote Paco: “So che la questione è sdoganata ma guardate i colori che escono dalla SL con pochi aggiustamenti.... ;-) “ Ma infatti, sticazzi se la Sony non va bene con gli M o altro, io ho guardato subito la bellissima gestione del colore che, per chi come me vuole stare a computer il meno possibile, è una mano santa. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 10:43
“ quello che ti dico è che se metti un vetro serio su leica diciamo un lux su sony un gm io non noto questa famosa impronta ... „ Ecco Oratrix... questa è una prova che mi piacerebbe fare.... e finchè non si fa avremo il dubbio ed anche si ottenesse lo stesso risultato, scommetto 4 rubli che la combo sony avrebbe un obbiettivo 3 volte più grosso e pesante. “ Siccome si parla sempre di sensazioni, sarebbe troppo semplice postare un ritratto che mi piace fatto con la fotocamera vattelapesca e dire “fatelo uguale se siete capaci”, e contestare ogni tentativo (cosa che fate abitualmente), chi potrebbe smentirmi? „ Otto, se sei onesto intellettualmente mi riconosci il fatto che io i confronti li ho fatti. Tu mi dici che con sony e lenti serie ottengo lo stesso risultato? Bisogna fare un confronto. Questo perchè io amo il 50L e da quando hanno iniziato ad uscire ottiche con mtf sfondacul0 fino a bordo frame, i ritratti hanno iniziato a non piacermi più, assumevano una certa piattezza e questa cosa la sai, ne abbiamo discusso altrove. Non stiamo parlando di nitidezza o di sfocato smooth, ma stiamo parlando di rendering ed effetto popup. Che un GM mi dia la ciglia appuntita a bordo frame non lo metto in dubbio, che mi dia il rendering che cerco... non lo so.... e ripeto, anche se lo facesse, sarebbe 1kg di vetro da portarsi in giro. “ Ah, sul Canon look, voglio ricordare le interminabili discussioni sulla superiore resa dell'incarnato „ Otto, quando si parla di leica look non si parla di colore |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 10:53
Com'è che in queste discussioni non partecipa mai nessuno che ha provato le ottiche M su un brand diverso da Sony? Le batterie aggiuntive per SL e M esistono solo originali Leica? |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 10:56
No Paco, se mi hai letto, ho scritto che le ottiche GM, hanno proprio nello sfocato il loro punto di forza. Ad esempio, sui 24mm una resa così “cine” come la ha il Sony GM, non l'ho mai vista. Come sugli 85, uno sfocato così morbido con punti luce che non degradano nemmeno alla chiusura del diaframma, tallone d'Achille di tanti obiettivi che magari a TA invece sono magari ottimi. Chi li ha usati, potrà dire la sua. Così come adoro il look dello zoom macigno Canon, pure quello improntato ad una resa non chirurgica, e di cui ho postato diversi esempi. |
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