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È da un po' che punto la 50s, dopo 2 anni di inattività e senza macchina (distrutta nell'ultimo viaggio in Islanda) meditavo il passaggio a MF. Per quanto riguarda la tenuta ad alti ISO credo che serva qualcosa in più di un test da laboratorio. Rimanendo su valori umani utilizzabili (3200-6400 al massimo) mi sono scaricato i samples da dprw e sinceramente sono rimasto a bocca aperta per il dettaglio che ancora si riesce a tirare fuori soprattutto nelle ombre. Si aprono una meraviglia e il dettaglio e imparagonabile alle FF. My 2 cent
Mi sai spiegare perché ha messo a fuoco sugli occhiali? AF primitivo? Ah, ma cià i pixel grossi ed allora va bene tutto!
Comunque critico il sistema (per me inutile) non per quella foto cannata, ma perché non capisco il motivo di spendere una fracagnata di soldi per un qualcosa che è funzionalmente inferiore ad una qualsiasi FF ML che ha un parco ottiche immenso per qualsiasi gusto e budget... soltanto per avercelo (leggermente) più grosso?
“ Comunque critico il sistema per me inutile, non per quella foto cannata, ma perché non capisco il motivo di spendere una fracagnata di soldi per un qualcosa che è funzionalmente inferiore ad una qualsiasi FF ML che ha un parco ottiche immenso per qualsiasi gusto e budget... soltanto per avercelo più grosso? „
E allora non pubblicarla.
Sai, non capisco il senso del tuo intervento in questo thread.
Se pensi che sia un sistema inutile, rispetto il tuo pensiero, ma se siamo qui a parlarne è perchè evidentemente a qualcun altro questo sistema interessa eccome.
Intervengo perché come altri sono interessato al sistema GFX, che credi non vorrei quel sensorone da 100mpx?!? ma poi vedo ste cose e mi freno... e mi dico, perché mai dovrei preferire questa 50S con il suo parco ottice alla mia R5 con i suoi EF/RF?
Per il magico sensore? mah! devo ancora capire perché sono tutti infoiati per sto foveon... guarda caso un sistema morto, ci sarà una ragione, no?
Comunque si vede che mettere a fuoco sugli occhiali non è un difetto, ma una feature!
Partendo da quella che possiedi non penso sia logico un upgrade.
E intendo per nessuna
Hai la r che di fatto ha quel sensore e come assenza ha lo stab e per come la usi non è roba da grattarsi via la pelle.
Hai un 44x33 già in scuderia, la 100/100s ti darebbe megapixel e stabilizzatore ma conoscendoti, non te ne frega nulla di avere il pitch di una Sony sulla superficie di una mf piccola solo per arrivare a 100.
“ E Comunque la z7ii mi sembra migliore anche delle altre due nella comparativa. E non proprio di poco. Parlo sempre a 12800 iso, ovviamente. „
Ma le z7ii esalano miasmi tossici per chi le usa? O quanto meno allucinogeni? Vabbè da scapellotto, non mi aspetto di meno. Ed ora non ha nemmeno il supporto del resto della banda.
Tornando seri, trovo interessante questo confronto, dove ahimè il 35-70 non ne esce tanto bene. Peccato.
Riguardo al confronto tra le 2 gen, la penso come uly. Se usata su cavalletto (e non solo), il cambio non vale la pena. Considerando quanto si perde dalla vendita, e quanto da aggiungere per la nuova 50, beh risparmierei i soldi necessari.
“ Intervengo perché come altri sono interessato al sistema GFX, che credi non vorrei quel sensorone da 100mpx?!? ma poi vedo ste cose e mi freno... e mi dico, perché mai dovrei preferire questa 50S con il suo parco ottice alla mia R5 con i suoi EF/RF?
Comunque si vede che mettere a fuoco sugli occhiali non è un difetto, ma una feature! „
Zeppo, le cose sono molto più semplici di come pensi.
Fai foto tranquille ad oggetti che si muovono poco e la QI è al primo posto come importanza? Il sistema GFX fa per te.
Anche la pidocchiosa 50r che possiedo, da una pista in termini di QI a tutte le FF in commercio.
Dopo due anni di utilizzo, sempre con la mia pidocchiosa 50r avrò fotografato almeno una 50ia di persone, alcune delle quali con gli occhiali ed il fuoco non l'ho mai cannato, come sempre la verità è che quando dai uno strumento in mano a qualcuno, bisogna capire come viene utilizzato.
Se però tu hai necessità di velocità ed AF ultraperformanti o di un sistema che prova a fare bene un po' tutto, tieniti la tua R5 e vivi felice, senza inquinare thread di questo tipo.
“ Paco, credimi.
Partendo da quella che possiedi non penso sia logico un upgrade.
E intendo per nessuna
Hai la r che di fatto ha quel sensore e come assenza ha lo stab e per come la usi non è roba da grattarsi via la pelle.
Hai un 44x33 già in scuderia, la 100/100s ti darebbe megapixel e stabilizzatore ma conoscendoti, non te ne frega nulla di avere il pitch di una Sony sulla superficie di una mf piccola solo per arrivare a 100.
Di fatto non hai step onorevoli in:
Mirino Esperienza di scatto Sensore Af „
Uly ci sto pensando, il cambio lo faccio solo perchè non ho mai sopportato il corpo della 50r ma non avevo altre scelte.
Ora le ho ed il passo lo vorrei fare, rimane da capire se 50 o 100.
Fosse per me andrei dritto sulla 50sII ma.... ci sono alcuni aspetti da valutare....
AF a fase.... che tutto sommato potrebbe servire in casi di sessioni di scatto più dinamiche.
E poi come ultimo aspetto... quello economico/commerciale.....
Spendere 4k per una fotocamera che tra poco sentirà il "peso degli anni" come sensore (occhio, parlo di commerciale e non di QI pura che per me rimane spaziale), non vorrei che fosse sottoposta ad una svalutazione eccessiva.
Ma devo ammettere che sono molto indeciso.
Settimana prossima dovrei andare dal rivenditore dove ho preso la 50r e farci due chiacchiere..... però Comunque voglio prendermi il mio tempo.....
“ Se però tu hai necessità di velocità ed AF ultraperformanti o di un sistema che prova a fare bene un po' tutto, tieniti la tua R5 e vivi felice, senza inquinare thread di questo tipo. „
Paco, ma a questa stregua dovremmo chiudere direttamente il forum...
Quindi secondo te in un topic dovrebbe intervenire solo chi è a favore dell'argomento trattato?
Fosse un topic aperto da te ci potrebbe stare come ragionamento, anche perché potresti escludere i bastian contrari, ma visto che questo è stato aperto dal padrone di casa, mi sento libero di esprimere la mia opinione!
Beh zeppo è un po' come chiedere alla tua camera per astrofotografia, di essere utilizzabile per sport.
Purtroppo le gfx (tutte) hanno un af abbastanza primitivo, se paragonate ad una ff (nikon esclusa?), però è anche vero che il loro campo di applicazione, resta un altro. Certo un af migliore sarebbe desiderabile. Ma poi chi comprerebbe più le ff?
user216001
inviato il 03 Settembre 2021 ore 12:48
Dai, Zeppo, tu non sei veramente interessato a questa come a qualsiasi altra camera che non abbia stampigliato Canon sulla calotta. Io te la giro in un'altra maniera. Se si fanno generi dove non è richiesto un af fulmineo, ha più senso spendere 4k per la R5 o per la 50S?
[…] Settimana prossima dovrei andare dal rivenditore dove ho preso la 50r e farci due chiacchiere..... però Comunque voglio prendermi il mio tempo.....
Fai benissimo! Se penso che la GFX100 è uscita circa due anni fa e adesso usata si trova a metà rispetto al prezzo di uscita, mi viene da pensarci su… RCE nell'usato usato ne propone attualmente tre. Io non ero scontento della 50 r che avevo, ma quel moiré mi faceva pensare ad un sensore non all'altezza delle ottiche. Poi sicuramente, stiamo parlando di questioni di lana caprina, ma io faccio principalmente paesaggi e foto urbane, la ringhiera, i tetti i fili ecc sono un invito a nozze per l'aliasing…
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