| inviato il 31 Agosto 2021 ore 11:34
Hai dato un occhio al Tamron 17-35 2,8-4? Non è stabilizzato ma costa meno del 16-35/4 e alla focale wide è 2,8, se ti va ci fai anche astro |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 11:50
@Vinci 100 f2 - pro: leggero e compatto, f2, ottimo sfocato. - contro: F2 la resa è scarsina, ma chiudendo diventa una lama, minima distanza di maf lunghetta. 100L - pro: nitido già a TA (a f2.8 batte il 100 f2 chiuso a f 2.8 di molto), bello sfocato per essere un macro, stabilizzato (e a 100mm fa comodo), minima distanza di maf cortissima (ti permette di fare particolari come un occhio, le labbra ..) - contro: costo Nn: Io mi ci trovo bene anche in ritrattistica, mi piace che ha più dettaglio, la sfrutto per gli occhi, mentre per il resto del viso abbasso chiarezza e nitidezza. Ambientato: www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3876522&l=it Mezzo busto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3876524&l=it @Vafudhr Anche io vorrei uno zoom lungo da affiancare al 200L che per me rimane il top, ma costano e pesano troppo per i miei gusti. Se il prossimo rf 100-400 sarà leggero e compatto potrei prenderlo anche io per paesaggio. |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 12:15
“ Anche io vorrei uno zoom lungo da affiancare al 200L che per me rimane il top, ma costano e pesano troppo per i miei gusti. Se il prossimo rf 100-400 sarà leggero e compatto potrei prenderlo anche io per paesaggio. „ Grazie al cielo, rimanendo ancora su ef, mi posso accontentare delle terze parti. Anche perché gli RF davvero stanno ridefinendo il concetto di spesa per un corredo. |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:24
“ Hai dato un occhio al Tamron 17-35 2,8-4? Non è stabilizzato ma costa meno del 16-35/4 e alla focale wide è 2,8, se ti va ci fai anche astro „ Ci darò un occhio... ma questa cosa dell'astro non l'ho capito molto... nel senso, perchè con un F2,8 si può fare e con un F4 si preclude questa possibilità? Sul fatto dello stabilizzato non mi formalizzo tanto a quelle focali per esposizioni lunghe userei il cavalletto e per quelle a mano libera si può scendere abbastanza... |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:26
@ Daniele Ruggeri Il tuo però è il 100L, io sto riflettendo eventualmente sul 100 non L |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:33
Serve un 2,8 per la Via Lattea ad esempio, perché devi stare sotto i 25 secondi di esposizione e far entrare quanta più luce possibile nel frattempo |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:38
Ah ok... c'è un tempo limite e considerando gli iso massimi non c'è altra soluzione che mettere a F2,8. Adesso capisco, scusa l'ignoranza visto che ci siamo, e i 25 secondi da cosa sono determinati? Per evitare la scia delle stelle? |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:50
“ Adesso capisco, scusa l'ignoranza visto che ci siamo, e i 25 secondi da cosa sono determinati? Per evitare la scia delle stelle? „ Esatto. Più ampio è l'angolo della lente più hai tempo prima che la scia del movimento diventi netta e ben visibile. Altrimenti servirebbe uno star traker per far ruotare la fotocamera in sincro con la volta celeste (o meglio con la rotazione del pianeta) e quindi mantenere sempre fisso il punto che stai riprendendo per pose ben più lunghe. |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 14:53
Tornando al post originale, secondo me devi capire lo scopo della tua domanda: vuoi costruire un corredo o vuoi scattare le foto che più ti piace fare? Cadiamo tutti in questa trappola prima o poi, ma il consiglio che ti do è di partire il più semplice possibile, sperimenta sulle focali, vedi dove il corredo ti sta stretto e man mano vedi quello che ti serve, in base al tuo stile e ai tuoi gusti. Io dopo diverso tempo ho scremato molto e sono arrivato ad avere 2 lenti: 16-35 f4 (consiglio), e 70-200 f4. Sono rare le volte in cui ho bisogno di altro, e quando mi serve qualcosa, ne prendo nota, e se il bisogno diventa ricorrente, allora cerco di trovare una lente adeguata da inserire in corredo. Andare in giro con 6 lenti è veramente scomodo, pesa, e ti troveresti magari a non cambiare lente quanto magari ti saresti immaginato. I fissi sono molto belli, ma devi avere già un'idea di cosa vuoi fare: ritratti in casa? ok, 50 mm Ritratti all'aperto? ok 100mm Già se vuoi essere "flessibile" con i fissi, per esempio, io considererei i due corpi macchina con 35mm su uno e 85 mm sull'altro. Insomma, fossi in te prenderei un 16-35 o un 17-40 (visto che ti manca un grandangolo) e proverei a riconsiderare l'approccio del "costruire un corredo a priori". In bocca al lupo! |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 15:09
“ Andare in giro con 6 lenti è veramente scomodo „ In realtà andrei in giro massimo con 3 lenti scegliendo 3 tra le coppie: - 35 (o 24 qualora lo comprassi) e zoom grandangolare - 50 o 24-105 - 100 o 70-210 Oppure 3 fissi oppure 24-105 + 50/35 oppure solo 50/35 a seconda della circostanza e del peso che voglio portarmi dietro. Lì dove non mi porto lo zoom mi porterei un fisso in sostituzione... questa è l'idea... Il kit preferenziale sarebbe zoom grandangolare + 50/35 + 70-210 “ Insomma, fossi in te prenderei un 16-35 o un 17-40 (visto che ti manca un grandangolo) e proverei a riconsiderare l'approccio del "costruire un corredo a priori". „ Probabilmente è la scelta più giusta |
| inviato il 31 Agosto 2021 ore 23:42
Ciao Vinci, Nell'ipotesi di completare il mio kit (ipotesi RF24mm F/1.8 STM), andrei con: - 50 + 24-105 (il piu' usato, un buon 80% delle volte) - 16-35 + 50 + 70-200 (se so che devo riprendere paesaggi e particolari e posso permettermi di essere "pesante") - 24 + 50 + 135 (street e feste in notturna) - 24-105 + 70-200 + 135 (kit concerti-ritratti) |
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