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XT4 si spegne e non si riaccende..


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avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2021 ore 12:07

Claudio, evidentemente io parlo arabo. Fuji ha sbagliato e siamo tutti d'accordo al 100%, deve rimediare alla svelta e siamo tutti d'accordo al 100%. Dovrà scusarsi e lo farà, come ha fatto in passato.

Io non sono d'accordo sui toni e sul considerare Fuji un'azienda di scappati di casa. Tutto qua, è semplice no? Se tu pensi che in Fuji siano tutti ×ni, la vediamo diversamente. Tutto qua. E io non lo penso di nessuna azienda, o quasi… MrGreen

La frase “sono cose che non devono acccadere” non sta in piedi. Devono riparare e in fretta, sì, ma nessuno vende oggetti perfetti, almeno non ne conosco nessuna.

user187800
avatar
inviato il 06 Luglio 2021 ore 12:09

Niente alcuni capolvegerebbero la realta' pur di difendere il proprio marchio...vabbe dai Pierino, a travisare le parole degli altri vedo che sei bravo. Complimenti

avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2021 ore 12:56

Nessuna difesa del marchio, per me sarebbe uguale per Nikon o Canon o Sony. Ho un atteggiamento diverso e, se permetti, siamo ancora in un paese libero, non so per quanto perchè qua ci si arrabbia per tutto.

Ho avuto una Pentax con il sensore macchiato e non mi sono strappato le vesti, ne ho insultato il fornitore, anzi ho preso anche i modelli successivi. Nel forum pentaxiani c'è tutto il thread… MrGreen

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2021 ore 13:01

Si sta parlando di righe di codice, facilmente, ma non banalmente, modificabili.

Ripeto, è uno spiacevole errore, sicuramente fatto in buona fede che oggi come oggi ci può stare, senza il bisogno di gridare allo scandalo.

Claudio, visto che vuoi moralizzare la tecnologia, tu hai sempre acquistato prodotti eticamente corretti? Sicuro di non indossare qualche capo, magari prodotto in aree geografiche dove sfruttano la manodopera, anche minorile? Io mi vergogno di queste cose, non di un errore umano facilmente riparabile e fatto, ripeto ancora, in buona fede!

Poi giustamente, ognuno ha un proprio metro di misura etico e morale. Il mio modo di vedere queste cose non mi porta a pensare che una società si debba "vergognare" per questi episodi ... anche perché sa che sta già pagando a livello di immagine.

P.s. non posseggo e non ho mai posseduto Fuji ;-)

avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2021 ore 13:04

D'accordo al 100% con Daniele.

Personalmente sono molto più preoccupato per il fatto che Fuji ha chiuso 4 stabilimenti negli Stati Uniti e ci sono 400 famiglie che dovranno fare i conti con questa nuova realtà.
Poi, se ragiono da utente, vedo l'intero settore in grandissima difficoltà e questo è un male prima di tutto per chi ci lavora e, molto dopo, per noi consumatori.

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2021 ore 13:25

Ho la xt-4 e ho lo stesso problema dopo avere aggiornato il firmware, ora ho risolto disattivando il bluetooth. La cosa spiacevole è che ho perso uno scatto che mi interessava, poichè dopo il click ha iniziato a girare la rotellina, ho dovuto togliere la batteria perché non si spegneva più e alla riaccensione lo scatto non era stato salvato sulla SD. Speriamo risolvono alla svelta!

avatarsupporter
inviato il 06 Luglio 2021 ore 13:39

Sarebbe interessante trovare un firmware 1.20 e vedere se questa cosa del progressivo è fattibile in modo “casalingo”…

user187800
avatar
inviato il 06 Luglio 2021 ore 13:46

Certo che e' meraviglioso leggere alcuni interventi Sorriso
Tra un po finisce che ho detto che Fuji l'ha fatto apposta perche' e' brutta e cattiva. Ma e' strasicuro sia in uona fede, ci mancherebbe altro MrGreen
Lo ripeto, se faccio un errore grossolano ed il mio errore arreca danni o fastidi a qualcno, pur non essendo legalmente perseguibile, behhh...io mi vergogno. Ma ognuno e' fatto a modo suo, capisco.

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:13

A me sembra che esageri un po', a poi freni.
Io ho solo scritto che il sentimento della vergogna lo riservo ad altro.

Questo quello che hai scritto:
Dovrebbero vergognarsi e non aggiungo altro. Solo tanta vergogna, chiedere scusa e fornire qualcsa in omaggio per il GRAVE disservizio causato!! Cosi' si comporterebbe una casa seria!


Ti ho solo fatto una domanda, e nessuno ti ha accusato di questo:
Tra un po finisce che ho detto che Fuji l'ha fatto apposta perche' e' brutta e cattiva


avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:21

Nel software l'immunità ai bug non esiste, ed è dimostrabile scientificamente che in presenza di sistemi complessi, come nel caso in questione, la probabilità di errori in un aggiornamento tende ad 1 all'aumentare del numero di aggiornamenti.
Vale per tutte le aziende di software ed è per questo che quando possibile, penso anche in questo caso, nelle condizioni di cessione in licenza d'uso si declinano le responsabilità per danni, diretti e indiretti. Diversamente non potrebbero esistere le aziende di software come le conosciamo.

Detto questo, la cosa che sorprende in questo caso non è tanto la presenza di un bug, che può accadere (basta che sia raro), quanto il fatto che la procedura non prevede la possibilità di ripristinare la versione precedente. Questa è una cosa decisa a tavolino e non ha a che fare con la casualità.
Ora magari questo è comune a tutte le case, non lo so, ma per prima cosa bisognerebbe cambiare questa modalità di aggiornamento mono-direzionale, che in altri contesti è così solo in presenza di vincoli tecnici inderogabili, raramente presenti.

user187800
avatar
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:22

“Ripeto, è uno spiacevole errore, sicuramente fatto in buona fede”

C'e' bisogno di dire in buona fede? ci mancherebbe altro!

“Questo quello che hai scritto:
“ Dovrebbero vergognarsi e non aggiungo altro. Solo tanta vergogna, chiedere scusa e fornire qualcsa in omaggio per il GRAVE disservizio causato!! Cosi' si comporterebbe una casa seria!”

Certo l'ho scritto sopra se vuoi quota quello che ho scritto, anzi lo faccio io:

“Lo ripeto, se faccio un errore grossolano ed il mio errore arreca danni o fastidi a qualcno, pur non essendo legalmente perseguibile, behhh...io mi vergogno. Ma ognuno e' fatto a modo suo, capisco.”

Se ancora non fosse chiaro a me disturba l'atteggiamento di alcuni utenti CONSUMATORI PER ALTRO che scrivono i problemi sono normali, possono accadere!
Secondo me se si parte noi consumatori con quest'approccio, ragazzi, chiudiamo lo zaino che dobbiamo mandare la macchina in assistenza ogni 3x2!
Io ho avuto Nikon per venti e dico venti anni e mio padre per 30. A lui solo un piccolo problema con una lente, tra l'altro mf, io nulla. Adesso compra un ml di nuova generazione...taac ghiera non funziona. E' il caso? puo' essere. Nel frattempo paghiamo sempre di piu' e loro abbattono i costi in ogni modo.
Ora io come dice Sierra sono d'accordo che alla fine non si puo' essere perfetti e nel mondo reale poi tutto si valuta con la frequenza di accadimento di questi guasti/problemi, ma la regola da cui partire e' che non dovrebbe accadere mai ed a nessuno e dovrebbero adoperarsi per migliorare sempre di piu' questo aspetto per limitare i torno allo zero questi problemi!
E soprattutto l'atteggiamento e le misure che si adottano quando questi inconvenienti sgradevolissimi succedono deve essere di chi ha sbagliato e si adopera al200% per rimediare.
Questo fa la differenza.


avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:39

ma la regola da cui partire e' che non dovrebbe accadere mai ed a nessuno e dovrebbero adoperarsi per migliorare sempre di piu' questo aspetto per limitare i torno allo zero questi problemi!

In realtà è proprio perchè non è fisicamente possibile escludere che capiti che si dovrebbe avere una procedura per il ripristino rapido della versione precedente del software. E infatti normalmente è così in altri campi.

Come utente io lamenterei questo alla casa, anche perchè è davvero difficile che non ci sia la possibilità tecnica di tornare al firmware precedente in modo autonomo. Magari se lo fanno gli utenti Fuji in questo caso tutte le altre case prendono atto che è una procedura che devono garantire (non sapendo però come sono organizzate le altre).

user187800
avatar
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:44

“In realtà è proprio perchè non è fisicamente possibile escludere che capiti che si dovrebbe avere una procedura per il ripristino rapido della versione precedente del software. E infatti normalmente è così in altri campi.”

Quindi errore doppio Sierra ;-)
E poi sul fatto che le cose non si possano fare in modo impeccabile ho qualche riserva. Con le tecnologie di oggi la perfezione dovrebbe essere la parola d'ordine. E invece tra incopetenza, tendenza al taglio di costi di ogni tipo...co ritroviamo con errori che aumentano anziche' dimunuire.
Insomma io la vedo dall'altro lato della medaglia la faccenda ;)

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:46

Ma Claudio, TU da NON possessore da fuji ed accanito sostenitore di nikon .. non potresti tornare a frequentare altri lidi?

user187800
avatar
inviato il 06 Luglio 2021 ore 14:50

“accanito sostenitore di nikon”

Si vedo come sia accanito MrGreen
Evidentemente non hai neppure letto cosa ho scritto sopra. Commenti fuori da ogni logica Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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