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Consiglio su Reflex Analogica


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avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 12:28

Mamma mia... mi sa che il buon Marco, che ha iniziato questa discussione, dopo tutte le risposte ricevute stia seriamente pensando di lasciar perdere l'analogico MrGreen
Dico anche la mia, per aumentare la confusione: io consiglierei una reflex 35 mm., con un buon obiettivo adatto alla street, tipo il 35. Che sia (o meno) munita di matrix, autofocus etc. è una scelta che dovrà fare lui, basandosi sul genere fotografico, eventuali problemi di vista o, semplicemente, desiderio di comodità. Le reflex meccaniche manuali vanno benissimo, ma se penso al figlio diciottenne di una mia amica, cui ho regalato una Fujica St 705W perchè voleva fare foto con la pellicola, che ha chiesto alla madre "dove si vedeva la foto appena scattata"... Triste
Il medio formato è affascinante e di ottima qualità, ma a mio modesto parere un po' troppo impegnativo per iniziare, credo richieda una buona pratica fotografica. Poi, col tempo, nulla vieta di passare ad una Zenza Bronica Sorriso

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 13:32

se si fosse abituati a scattare con le classiche reflex 35mm, passare al MF senza stravolgersi la vita con fotocamere biottiche (tipo Rolleiflex), folding (simil Ikonta), o modulari (Hassy/Zenza ...), una buona scelta potrebbe essere la classica compattona in stile Pentacon Six et simila... (Kiev 6C o 60). Non sono nient'altro che reflex 35mm che hanno preso un po' di anabolizzanti ... e si sono un po' pompate nelle dimensioni e nel peso. Sorriso

Mantengono le ottiche intercambiabili (di ottima qualità), mirini a pozzetto o pentaprismatici (con o senza esposimetro) ... e si sta sicuramente nel budget dell'autore del topic; magari anche con un paio di ottiche.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 14:56

Caro Marco, il tuo quesito è abbastanza generico pertanto è normale che abbia scatenato una selva di opinioni.
Visto che ci siamo dico pure io la mia fesseria
Innanzitutto (quasi) benvenuto nel mondo analogico. Come hai già visto, nonostante le discordanze, i toni degli "analogici" sono sempre meno accessi dei "digitali".

Parentendo dal presupposto che lo fai "per sfizio", direi che sono d'accordo con quasi la totalità degli interventi precedenti. In particolare, avendo un corredo EF sarebbe comodo rimanere in casa Canon. Tuttavia non troveresti grandi differenze in termini di uso rispetto alla tua digitale. Sono un felice utilizzatore di Canon 7 (Elan per gli anglosassoni), che come ergonomia e comandi è praticamente uguale alle semipro digitali di canon (ho una 5D MII). Se voglio un'esperienza più analogica cerco di usare le fotocamere più meccaniche. Tutte quelle citate vanno bene; io uso con molto piacere le contax, olympus e canon FD. Godo con una vecchia Leicaflex SL con il suo summicron 50mm che è un po' lungo per le tue esigenze...
L'analogico - secondo me ha la sua degna conclusione - con una stampa anch'essa analogica, sebbene i sistemi ibridi (che applico insieme alla stampa in camera oscura) non vanno stigmatizzati. In quest'ottica il formato maggiore (medio formato e oltre) ha senso -come qualcuno ha già fatto notare- se stampi veramente grande. Nulla vieta comunque di usare il medio formato, senza arrivare alla stampa in camera oscura, per il semplice piacere di usare quelle macchine li.

La mia esperienza mi dice che l'analogico è piacevole da usare in tutte le sue fasi, dal caricarsi i rullini con una bobinatrice, allo scatto, allo sviluppo della pellicola e possibilmente la stampa in camera oscura. Se si può fare tutto bene, fare quello che si può è già gratificante.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 14:57

Non ho mai detto di non usare l'esposimetro dal momento che tutte le analogiche dall'economica Zenith alla più sofisticata ce l'hanno perché è fondamentale conoscere la giusta esposizione. Quello che invece alcuni non capiscono perché probabilmente non hanno mai preso in mano una reflex analogica e parlano per sentito dire è l'autofocus che avevano le reflex a pellicola che per precisione non è neanche lontanamente paragonabile agli AF attuali ed è superfluo e dannoso visto l'ingrandimento dei mirini ottici delle reflex analogiche che oltre ad essere enorme ha i micro prismi ad immagine spezzata.
In sintesi prima di esprimervi scattate qualche foto con una reflex analogica poi ne riparliamo.





Beh non so gli altri... ma io uso solo Velvia ;-)
Per l'AF invece che dire: per le fotografie che riprendo io quello delle mie 1V è eccezionale... mentre con le F-1 preferisco il vetro tutto smerigliato.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 15:59

A me piacerebbe avere su medio formato una Mamiya 7 e come 35 mm un corredino per Contax G2. IN alternativa per 35mm una Leica M7 con un 28, un 40 ed un 90mm. Poi guardo i prezzi e mi passa il piacere. Cool

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 16:04

Poi guardo i prezzi e mi passa il piacere.



Io invece sono più realista e mi faccio bastare quello che ho Sorry

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 16:12

Paolo se ti avanza una Eos1 fammelo sapereMrGreen che me la faccio bastareCool

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 17:55

(...) l'autofocus che avevano le reflex a pellicola che per precisione non è neanche lontanamente paragonabile agli AF attuali ed è superfluo e dannoso visto l'ingrandimento dei mirini ottici delle reflex analogiche che oltre ad essere enorme ha i micro prismi ad immagine spezzata.


Senza voler arrivare a dire che l'autofocus sia dannoso (e perché mai dovrebbe esserlo?) posso ricordare di aver scattato abbastanza con una Yashica fx3 mettendo a fuoco manualmente, e di aver fatto parecchi errori di composizione e di esposizione, ma davvero pochi di messa a fuoco, perché il mirino era decisamente meglio di quelli delle reflex digitali: più grande, aveva un bel vetro smerigliato, i microprismi e lo stigmometro, e quindi la messa a fuoco manuale era molto più sicura e veloce. Chi non ha mai avuto occasione di guardare dentro uno di quei mirini probabilmente stenta a rendersene conto. E se si usa una reflex medioformato le cose vanno ancora meglio. E poi dettaglio risoluzione, morbidezza dei passaggi tonali, possibilità di stampe in grande formato...

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2021 ore 18:07

A me piacerebbe avere su medio formato una Mamiya 7......


visto che siamo nel mondo delle fate MrGreen, a me piacerebbe una Fuji GF670, solo che a meno di 3000 dollari non trovi nulla

e pensare che una decina di anni fa in un magazzino di un rivenditore fallito in Florida, ne trovarono ancora nuove 20, per smerciarle velocemente visto che erano a pellicola, le vendevano a 1500 dollari, le ultime anche meno perché nessuno le voleva Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 18:39

eh... se ci mettiamo a fare questi discorsi facciamo domani.
Giusto per dirne una: sette/otto anni fa ho acquistato, in Canada, un Kodak Ektapro 9010 usato, per modo di dire ovviamente, alla faraonica cifra di 92 dollari spedizione compresa Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 20:21

posso ricordare di aver scattato abbastanza con una Yashica fx3 mettendo a fuoco manualmente, e di aver fatto parecchi errori di composizione e di esposizione, ma davvero pochi di messa a fuoco, perché il mirino era decisamente meglio di quelli delle reflex digitali: più grande, aveva un bel vetro smerigliato, i microprismi e lo stigmometro, e quindi la messa a fuoco manuale era molto più sicura e veloce. Chi non ha mai avuto occasione di guardare dentro uno di quei mirini probabilmente stenta a rendersene conto.

È esattamente quello che sto cercando di dire anch'io: i mirini ottici delle reflex degli anni '80 erano decisamente più grandi e più luminosi di quelli delle reflex digitali attuali.

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2021 ore 20:24

È esattamente quello che sto cercando di dire anch'io: i mirini ottici delle reflex degli anni '80 erano decisamente più grandi e più luminosi di quelli delle reflex digitali attuali.


questo perché le reflex digitali hanno l'AF, il mirino alla fine serve solo per inquadrare la scena

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2021 ore 20:52

Infatti sulle attuali digitali il mirino è talmente piccolo se confrontato con quello che avevano le reflex a pellicola, che senza AF sarebbe veramente difficile focheggiare manualmente.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2021 ore 10:42

Ho visto una FM2, bellissima ma veramente bellissima.
Mi sa che ci faccio io un pensierino. Devo capire quale 28, 40 e 90-100mm luminosi abbinarci

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2021 ore 10:45

50mm f/1.4 e vai sul sicuro. Ho detto 50mm perché era l'ottica che normalmente veniva venduta abbinata al corpo macchina delle reflex analogiche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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