| inviato il 10 Maggio 2021 ore 18:49
“ Non mi pare che Zeppo faccia il tifo particolare sul 50 Canon, ma vuole solo fare delle puntualizzazioni. „ Vai a farglielo capire! Fra l'altro quando ce l'avevo un paio di anni fa, ne avevo anche parlato male qui su Juza riguardo la rumorosità dell'AF! e non ho sicuramente aperto un topic dal nome "Canon ha il miglior 50mm (f/1.2) per ML FF" tessendone le lodi e nascondendone i difetti... |
| inviato il 10 Maggio 2021 ore 19:35
Ma davvero son così importanti ste MTF? al punto che c'è chi dice compro il 50 invece che il 135 perché è più nitido? quel che fa un 50 non lo fa il 135.. e viceversa.. nitido o non nitido che sia Anzi a volte è pure piacevole avere una lente un po' "sognante" Oppure.. se hai canon.. cambia perché il sony è più nitido?? (o viceversa) è incredibile ma si sentono anche dei ragionamenti del genere Manco fossero uno un fondo di bottiglia e l'altro uno Swarovski |
| inviato il 10 Maggio 2021 ore 20:35
Anche secondo me gli mft hanno senso solo come indicatore che in effetti c'è stato un salto generazionale (e si sapeva) sotto il punto di vista di quanto un obiettivo riesce a risolvere. Per il resto tra Canon, Sony e Nikon vanno alla stragrande tutti e tre |
| inviato il 10 Maggio 2021 ore 21:21
Buona serata a tutti! mi inserisco in questa discussione sperando di fornire un piccolo contributo "visivo" al di là di tutti i diagrammi e misurazioni più o meno scientifiche sul Sony FE 50 GM che possiedo da circa 2 settimane...purtroppo i soggetti sono banali, ed il poco tempo a mia disposizione mi ha permesso di immortalare solo questo, mi riprometto appena possibile di completare il quadro con soggetti umani e quant'altro...nella mia galleria potete vedere alcuni esempi di foto eseguite con A9II accoppiata al 50 GM :precisando che le foto non hanno nessuna post (i jpeg sono quelli usciti senza regolazioni dalla Sony A9II) e sono state eseguite a mano libera (tranne leggero cursore nitidezza di camera raw per la foto: edera II f/1.2). La cosa che mi ha colpito di quest'ottica é l'estrema velocità di risposta dei motori di messa a fuoco e la loro totale silenziosità (alla prima accensione e prova ho temuto non funzionassero!), per adesso sia dal punto di vista della nitidezza (provengo da Canon EF 50L) e della reattività sono molto soddisfatto. |
| inviato il 10 Maggio 2021 ore 21:44
Megumegun, per come la vedo io soprattutto la foto del faggio ha un bokeh da wow. |
| inviato il 10 Maggio 2021 ore 23:28
Grazie Robi68, concordo in pieno, pensa con un maggiore impegno cosa può venirne fuori…? Quello che ho notato è l'impressionante nitidezza già a tutta apertura, avendo usato il Canon EF 50L , gran lente , qui vedo tutto il salto tecnologico di anni di ricerche..trovo che il Sony riesca a coniugare la “magia” dello sfocato con la nitidezza proprio li dove la vorresti…spero di avere reso l'idea… Comunque ritengo che anche il nuovo RF 50 1.2 non sia affatto da meno… |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 10:49
“ Esatto e non mi pare di avere detto nulla di offensivo dicendo che andrebbe confrontato con il Canon RF 50 1.2 ;-) Ma pare che nessuno al mondo ne abbia mai misurato la risolvenza o lo abbia testato su di un corpo come la R5... „ Zeppo, Canon sta pagando la cazzata che ha fatto di far uscire una macchina, la EOS R, riciclando il sensore della 5d4 che era già all'epoca indietro tecnologicamente rispetto alla concorrenza. Se avesse fatto subito qualcosa all'altezza della A7R3, che all'epoca era il riferimento per qualità di immagine, ed ancora oggi ha uno tra i migliori sensori in commercio, tutto queste polemiche oggi non ci sarebbero. Non lo ha fatto perché non era pronta, perché dormiva sugli allori, perché pensava a tirare fuori novità con il contagocce, togliendo feature che la concorrenza (non solo sony) ti da da anni anche sui corpi entry level? Beh allora se l'è meritata questa figuraccia. |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 11:01
Ma qualcuno l'articolo l'ha letto nella sua interezza? Il buon Roger, che è tutto tranne che fanboy, precisa chiaramente lo scopo della sua analisi: confrontare il comportamento di diversi schemi ottici adottati dai produttori nel corso degli anni. NON è un confronto Canon vs Sony vs Zeiss vs Sigma o altro! Come 'rappresentante' degli schemi moderni ha usato il Sony semplicemente perchè Sony stessa gliene ha mandati 5 da provare " Sony sent me five copies of the new FE 50mm F1.2 GM for pre-testing. " E non si è messo a provare anche l'RF o lo Z perchè " And while I haven't tested the Canon and Nikon 50mms, the designs suggest they should be rather similar. " Il suo scopo era analizzare e comprendere il comportamento, a TA e poi a diaframma chiuso, di uno schema ottico moderno e complesso, confrontato con gli schemi ottici tradizionali. Non gliene fregava una cippa misurare quale fosse il 50 più risolvente .. questa è poi la deriva che la discussione ha preso qua dentro. |
user28666 | inviato il 11 Maggio 2021 ore 12:24
il titolo stesso parla di "Why are modern 50mm lenses so damned complicated?" e non di quale lente è la migliore. Per un verso o per l'altro le derive ci sono sempre. Lo schema ottico del Sony è l'unico ad avere la lente frontale concava come il famoso Carl Zeiss Ultron 50mm 1.8 che tanto è apprezzato per il suo sfocato. lenslegend.com/carl-zeiss-ultron-50mm-f1-8-lens-review/ |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 12:53
“ Lo schema ottico del Sony è l'unico ad avere la lente frontale concava „ Lo avevo notato anch'io, credo sia proprio unica come soluzione... non ricordo altre ottiche moderne con questo tipo di lente frontale |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 13:01
anche il 55, o concava o piatta. |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 13:07
Già scritto, anche se non è FF il 50 f1 Fuji ha la stessa tipologia di lente. |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 13:12
Il samyang 45mm 1.8 af, una bella lente ha la prima superficie concava. Poi ha lo schema che ricorda l'Ultron seppure le lenti asferiche diano molta più liberta . Anche l'ultron 35mm 1.7 fatto da Cosina ha la prima superficie convessa. Idem il nuovo 35 f2 vintage che ha pure uno schema piú classico. |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 13:44
Ho un Canon FD breach-lock 35/2.0 (torio) con lente frontale concava. C'è chi sostiene che sia il miglior 35 mm. mai costruito. GL |
| inviato il 11 Maggio 2021 ore 14:08
“ Ho un Canon FD breach-lock 35/2.0 (torio) con lente frontale concava. C'è chi sostiene che sia il miglior 35 mm. mai costruito. GL „ Io conoscevo solo questa e avevo anche intenzione di prenderla, ma il fatto che fosse radiattiva mi ha un po' frenato... |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |