| inviato il 13 Marzo 2013 ore 16:17
ovvio e d'accordissimo ma sai anche tu che spesso qui si fanno paragoni tra ottiche f/1.2 e ottiche f/1.4... un terzo di stop... MAH! ok che oltre a quel terzo di stop c'è un progetto ottico diverso che dà sensazioni diverse. però quello che noto è che le situazioni in cui queste sensazioni fanno la differenza e valorizzano una foto sono molto meno di quelle in cui l'effetto è fine a se stesso e non dice nulla, anzi a volte è usato in modo da peggiorare il senso che potrebbe avere la foto. in effetti io non avrei portato come esempio la foto in questione perché è un tipo di foto che non richiede una pdc limitata. però ci sono molte foto che ho trovato proprio qui nelle gallerie, scattate con le ottiche più disparate e con pdc limitatissima e un bello sfocato, ottenute sapendo giocare con il punto di ripresa, l'inquadratura ecc. pur non disponendo di ottiche ad hoc che avrebbero tutto sommato aggiunto pochissimo |
| inviato il 13 Marzo 2013 ore 16:19
Grazie Bob Si Concordo Alex... Sono stato il primo a maledire il fatto di non avere con me un flash abbastanza potente per esempio in questo scatto... Il problema è solo quando si pensa (come da te accennato) che avendo la lente da 3 milioni del vecchio conio le foto vengono automaticamente belle. "Con questa lente cambierò assolutamente tutto..." e invece non cambia un bel niente... Un Aneddoto ... Ad un seminario Joel Grimes disse che un giorno arrivò in uno studio per uno shooting... era già famoso, gli dissero "abbiamo questi nuovi softbox , fanno una luce spettacolare" e lui rispose " non mi servono mi bastano i miei ombrelli..." e ha scattano coi suoi ombrelli "cheap" ... E' la stessa storia dei Flash... un Yongnuo e un Canon fanno la stessa cosa... Sparano Luce. |
| inviato il 13 Marzo 2013 ore 16:27
“ qui si fanno paragoni tra ottiche f/1.2 e ottiche f/1.4... un terzo di stop... MAH „ quindi pensi che abbia più senso l'85 1.2vs 85 1.8 e 35 1.4 vs 35 f2, piuttosto che il 50 1.4 vs 1.2? |
| inviato il 13 Marzo 2013 ore 22:45
“ ecco, pensa cosa avrebbe potuto fare in quelle condizioni con una full frame e un 24-70 2.8.. o un 35 1.4. „ altre foto... non quelle che ha fatto ... e quelle che ha fatto sono bellissime perchè "il manico è tanto"! quello non lo compri |
| inviato il 14 Marzo 2013 ore 0:36
“ quindi pensi che abbia più senso l'85 1.2vs 85 1.8 e 35 1.4 vs 35 f2, piuttosto che il 50 1.4 vs 1.2? „ guarda ha senso tutto se lo si sa usare e ho visto anche delle foto indubbiamente belle fatte con il 50 1.2 però sicuramente c'è più differenza tra f1.2 e f1.8 a 85mm che f 1.2 e f 1.4 a 50. poi ribadisco: capisco benissimo che la differenza non la fa solo l'apertura massima ma il progetto ottico. |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 0:03
ma non è affatto vero! ti da l'impressione dell'enorme stacco poichè dietro al modella c'è un grande spazio vuoto. uno sfuocato così a 105 F/4 a mio avviso è normalissimo. ah dimenticavo... bella foto :) |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 0:20
“ " ecco, pensa cosa avrebbe potuto fare in quelle condizioni con una full frame e un 24-70 2.8.. o un 35 1.4." altre foto... non quelle che ha fatto ... e quelle che ha fatto sono bellissime perchè "il manico è tanto"! quello non lo compri „ forse non parlo italiano: con un'attrezzatura migliore avrebbe fatto foto migliori, sempre con il suo manico. Quelle sono foto belle, ma con dei limiti - e se hai occhio, lo vedi. Con un'altra macchina, avrebbe fatto meglio: non solo "altre foto", come dici tu - ma anche le stesse, e ancora più belle. |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 0:35
io lo dico sempre è il manico che fa la foto..... se uno è bravo fotografa anche con una scatola con un buco nel centro.... quando leggo alcuni post in questo sito mi domando spesso ... ma qui sono tutti laureati al MIT ..... e giù di se...e mentali sui vetri alla fluorite e sulla transizione dello sfocato da f 1.2 a f1.8...... |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 0:40
“ forse non parlo italiano: „ tu hai espresso un'opinione, io ho espresso un'opinione... questo è dialogare... anche in un forum PER ME - attrezzatura migliore non equivale sempre a foto migliori in quel viaggio, con attrezzatura migliore avrebbe potuto fare foto peggiori perchè (mio pensiero) avrebbe potuto avere meno empatia con la gente, avrebbe potuto avere meno tempo per dialogare e più tempo da perdere con la macchina... |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 0:48
“ " forse non parlo italiano:" tu hai espresso un'opinione, io ho espresso un'opinione... questo è dialogare... anche in un forum „ sì, ma ho detto una cosa diversa da quella che hai scritto tu: il manico non c'entra un bel nulla con l'attrezzatura. “ avrebbe potuto avere meno tempo per dialogare e più tempo da perdere con la macchina... „ ? non capisco perché.. |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 0:50
“ Ne parla anche lui stesso: "The camera I was using - an old-school digital point and shoot - had its limitations, so naturally I missed a lot of candid shots that required rapid shutter release, low-light abilities or a telephoto lens. But this just forced me to get up close and personal with my subjects (for the portraits I was as near to them as you see in the photo, just centimeters away), so [my project] ironically benefited from my limitations." „ e perché mai con una full frame avrebbe dovuto stare lontano? |
| inviato il 18 Marzo 2013 ore 11:37
Da quando mi sono affacciato a questo splendido hobby, gente piu' esperta di me ha sempre affermato che la foto la fa il fotografo e l'attrezzatura conta fin tanto che la sai sfruttare al meglio....poi l'attrezzatura costosa e la pp sono solo dei plus che anche quelli vanno valorizzati al meglio senza esagarare. |
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