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Sigma 35 Art f/1.4 vs Voigtlander 40 f/1.2 - comparativa in progress..


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avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:13

Hai provato la versione iii?

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:16

Io li ho provati entrambi, insieme (40 e 35 III)

Ho portato a casa il 40!

700 km per una prova e poteva andare pure male MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:22

Per fortuna al giorno d'oggi la scelta è ampia anzi, enorme! MrGreen


Così uno può orientarsi sugli aspetti che ritiene più importanti.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:24

Hai provato la versione iii?


No, ho preso per gioco un samyang 35mm 1.4 ed è rimasto con me! meno poetico del voigt però a 1.4 fa paura. Non so se è la mia copia particolarmente fortunata! mi è rimasto sempre il pallino di un 1.2. Speriamo Sony lo tiri fuori dal cappello ma poco ci credo. E a dire il vero non so nemmeno se ci spenderei tutti quei soldi. Il 35mm lo uso molto in interni dove ci ho affiancato il 24GM ma in esterno preferisco sempre e comunque il 50mm. Possibilmente un Planar. MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:26

Il Samyang 35 1.4 l'ho avuto, molto simile al Sigma art in tutto e per tutto

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:26

Beh col 24 ci puoi accoppiare tranquillamente un 40. Il nokton è ottimo anche nel mid. Anche se (secondo meMrGreen) a 1.2 è leggermente glow.

avatarsupporter
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:39

Alla fine è sempre questione di gusti, anche in questo caso c'è chi trova più 3D il Nokton e chi il Sigma.
Inutile dire che tutti hanno ragione, o torto...inconfutabilmente.
Il divertimento vero in queste prove arriva quando si devono riconoscere le ottiche...MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 11:57

Vero...MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:23

Behh, Dustin Abbott che proprio un kazzone non è, nella sua analisi trae queste conclusioni.

Pros
Beautifully built, well engineered classic design
Compact size for a lens with an F1.2 aperture
Gorgeous color rendition
Beautiful bokeh
Incredibly sharp and high contrast when stopped down
Very high acuity at smaller apertures
Cons
Low contrast and acuity at F1.2 and F1.4
Some smearing and chromatic aberrations at large apertures
No weather sealing

Qua l'articolo completo.
dustinabbott.net/2020/04/voigtlander-nokton-40mm-f1-2-review/

E qua quello dell'ART 1.2.

Pros:
Beautiful, feature-rich build
Option to declick the aperture
Focus is quick and quiet
Eye AF accuracy is deadly
Fantastic sharpness across the frame even at F1.2
Excellent contrast
Good color
Nice, soft bokeh
Cons:
Large, heavy, and expensive
Obvious stepping when doing video focus pulls
Quite flare prone

dustinabbott.net/tag/sigma-35mm-f1-2-review/

Poi è vero quello che sostiene Otto.
Con, se permettete, una sola eccezione che non cito per non attirarmi troppe antipatie.
Ma Otto lo sa.MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:31

L'abbassamento di contrasto l'ho sempre detto anche io, il fatto è che crea una specie di pop con il suo "alone"

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:32

Per me le configurazioni 28/35/40 vanno a gusti di millimetri usati, la qualità ottica è molto buona in tutte le ultime ottiche moderne, a partire dall'ottimo 35 1.4 sigma.

Il 35 sigma è stato il primo della rivoluzione degli art, avevo preso da pochissimo la D4 e dopo poco ho venduto il 35 1.4G nikkor a favore proprio de sigma.

Adesso molte ottiche sono di quel livello se non oltre, quindi scegliete la focale ed il feeling di scatto, perché i risultati sono ottimi e difficilmente riconoscibili da lente a lente.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:40

Aggiungo una piccola cosa, delle dimensioni ottiche e macchine fotografiche non me ne sono mai fatto un problema.

Però per una focale di reportage è l'unica eccezione, perché ti devi avvicinare alle persone, (e anche se ti vedono), un conto è avere una configurazione piuttosto “piccola” e un altro è avvicinarsi con un 35 1.2 che è grande come un 70/200 F4.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 13:58

Beh col 24 ci puoi accoppiare tranquillamente un 40. Il nokton è ottimo anche nel mid. Anche se (secondo meMrGreen) a 1.2 è leggermente glow.


Spesso sto lungo col 35mm fugurati col 40mm.

Comunque alcune lenti hanno un loro timbro, c'è poco da fare. Vuoi lo sfocato, vuoi la vignettatura, vuoi le aberrazioni... il tutto contribuisce a creare un'immagine che si può preferire ad altre. Tipo il 40mm nokton 1.4, che ho avuto, è riconoscibilissimo a TA. Può piacere o no ovvio.
Con la strada che si è presa, ove si cerca la perfezione ottica a discapito spesso delle dimensioni, le differenze le vedi in casi particolari magari in situazioni difficili di luce.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 14:23

Con le ottiche, come con tutto, bisogna metterci un capellino le mani per farle conformi ai propri desiderata.

Con 2 minuti, 120 secondi di fotoritocco, si ottiene questa





è una di quelle fatte col Sigma.

Io l'ho fatta chiara, visto il soggetto, ma la si poteva fare un capellino più scura.



Questa è l'originale






SEMBRA uguale, ma non lo è, ci sono sottili differenze, tipo lo sfocato, riportato ad F 1, la luce sul soggetto è più modulata e lo sfondo è più scuro un capello.


Siccome esiste questa possibilità in fotoritocco, io tante seghe sulle ottiche per fare le fotografie, oggi, nel 2020, non me le farei proprio più.

Poi uno si compra dei giocattoli e su quelli uno può stare a spaccare il capello in quattro, nessuno lo vieta, lo faccio anche io, ma non è vera necessità, è solo levarsi degli sfizi.

avatarsenior
inviato il 02 Gennaio 2021 ore 14:37

Però per una focale di reportage è l'unica eccezione, perché ti devi avvicinare alle persone, (e anche se ti vedono), un conto è avere una configurazione piuttosto “piccola” e un altro è avvicinarsi con un 35 1.2 che è grande come un 70/200 F4.

Dipende pure dal reportage, eh. Il matrimonio ad esempio, per estetica e per il ruolo che rivesti (fotografo ufficiale), un 35mm 1.2 ci sta tutto. Se invece vuoi fare street nel modo più invisibile, usi un f2 o 2.8. Se fai fotogiornalismo ti è più comodo girare con 24-70 e 70-200 sull'altro corpo, perché non puoi rinunciare a una foto che ti dà da mangiare. Se fai un lavoro\progetto personale, magari puoi usare solo un 24mm, perché hai il tempo e la possibilità di entrare in intimità con i posti e le persone che fotograferai. Sono tante le variabili, per ogni lavoro c'è lo strumento adatto.

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