| inviato il 30 Dicembre 2020 ore 23:52
Mauryg11 magari dipende anche dal xtrans. Avevo anch'io Canon, bellissimi Jpeg ma quelli di Fuji sono speciali. Hanno una tradizione decennale per quanto riguarda la color science. Hanno un reparto che fa solo quello. Oggi in digitale ieri con pellicole vere. Con pochi tocchi tiri fuori un prodotto finito. Per i miei standard, per altri magari non basterà e faranno meglio. Io non ci riesco. Magari è il tutto che ti rende più creativo, ghiere, diaframmi sulle lenti, settaggio luci ombre, pellicole. Nel mio caso funziona, mi sento un po' fotografo e ciò alimenta la mia passione e fa si che mi impegni a migliorare. Non è poco. Saluti |
| inviato il 30 Dicembre 2020 ore 23:54
Mauryg faccio un passo indietro allora, data la mia non conoscenza del sistema Canon. Mi confermi dunque che con Canon puoi impostare in camera una serie di settaggi (luci, ombre, profili colore che fuji chiama simulazione pellicola, etc etc) per produrre JPEG senza usare alcun software aggiuntivo? La produzione del JPEG avviene al 100% in camera senza passare da altro software prime e dopo lo scatto? Non conosco Canon dunque chiedo. La differenza secondo me sta anche nel modo in cui Fuji si approccia a questa cosa offrendo da subito un sistema pronto all'uso. Correggimi se sbaglio nel caso altri brand offrano tale soluzione da subito. Chiamatelo marketing o come volete, sta di fatto che Fuji con sto sistema sui JPEG "pronti" risulta sempre tra i top. |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:27
Calma, altrimenti si finisce alle solita "guerra" tra fan - sulle preferenze parliamo di in discutibili scelte soggettive - x rispondere a Daniele e nello specifico: i corpi Canon (come anche altri), propongono i soliti 5/6 profili standard (che a dirla tutta, personalmente, sui sensori aps-c, mi rivoltano le budella - altra storia sui corpi 1d) + la possibilità, di impostare 2/3 personalizzati (semplicemente te li crei e li memorizzi) - poi.... vai su Canon. It e trovi un alto bel gruppetto di profili colore (3 solo x il ritratto), che puoi esportare sia sul software di conversione Dpp o incorporarli a quelli già presenti in macchina - oltre a questi, vi sono sul web, (non ricordo il sito), oltre un centinaio di profili diversi, tra cui le simulazioni pellicola kodachrome, Velvia ecc , anche loro scaricabili sul software di conversione e (immagino), direttamente in macchina - quindi si, se ai 5/6 profili standard, aggiungi alcuni di questi, li hai già disponibili come jpeg in macchina - hai quindi la doppia opzione di poterli usare subito se scatti in jpeg o applicarli senza modificare nulla quando fai la conversione se scatti in Raw - opzioni disponibili anche in Fuji immagino - la differenza sostanziale e' che con Fuji li hai già in macchina, in Canon li devi scegliere (visto che vi sono alcuni profili.... Indecenti) e poi scaricarli - e il fatto che in Canon hai un software proprietario, in Fuji credo di no |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:30
Cambia anche la pasta che danno sensore e ottica. Io ho avuto Nikon, Canon e Fuji, e troverei un po' stupido scattare con una macchina per imitare la resa di un'altra, nonché inutile perché uguale uguale non viene comunque. Poi i filtri si possono applicare anche in post, ma sfornarli direttamente dalla macchina senza dover passare per LR è comunque un vantaggio. E quelli Fuji sono fatti meglio rispetto a tutta la concorrenza |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:33
... però e' anche vero che il sensore "potrebbe metterci lo zampino" - già il fatto che con aps-c, devo sempre ritoccare un po' i toni della pelle, mentre con le 1d escono cromie quasi perfette... potrebbe essere una spiegazione plausibile |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:35
Mauryg11 non fraintendere. Non voglio aizzare nessuna guerra tra fan, solo commenti costruttivi. Ho cercato di spiegarti il mio punto di vista e il motivo per la quale secondo me Fuji è cosi lanciata in questo ambiente. Forse dai forum è sempre difficile capire il tono della discussione, ma da parte mia non c'è nessuna foga o fare da saputello (anche eprchè mi reputo un amatoriale) ;) |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:35
Che intendi per ritoccare i toni della pelle? Forse dipende dall'ottica, io con la luce giusta non ho mai bisogno di ritoccarla. |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:37
In definitiva le pellicole Fuji sono pensate per i sensori x-trans, su altri sensori non danno gli stessi risultati. Ma in post ci sono miliardi di filtri di terze parti professionali.. |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:42
... In effetti non ho mai capito molto le lodi a Canon x la resa cromatica, piuttosto che il disappunto in Sony x il motivo opposto - sono impostazioni, predefinito, che possono essere tranquillamente modificate con profili colore personalizzati - personalmente scatto al 90% in Raw a parametri "0", ma a volte, eventi sportivi ecc, fa comodo usare il jpeg e su aps-c devo lavorare un po' x impostare i parametri che mi servono a un jpeg personalizzato - su 1d giusto interventi minimi - comunque preferisco personalizzare piuttosto che "pescare" tra quelli pre-confezionati |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:46
No Daniele, nessun riferimento specifico, ci mancherebbe - solo che sono stati (giustamente) citati anche altri aspetti, sulla scelta di un Brand... ma ritenevo opportuno rimanere in ambito "cromatico" |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:47
Beh sì, certo. Intendevo che se si vogliono usare i filtri in post come le pellicole Fuji e non piace il risultato perché sono pensate per x-trans, ce ne sono a bizzeffe di terze parti. Io se faccio raw modifico a mano, se faccio jpeg utilizzo le pellicole personalizzate con i parametri che preferisco. Comunque ho impostato sempre raw + jpeg. |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:53
Rako: no - ho ben presente la differente resa cromatica di un "vecchio" serie L rispetto ad altre ottica di casa - stesso contesto (Rugby) sensore aps-c 24 mpx e sensore aps-h 16mpx - alternano 70/200 f 2.8 L è 400 f 5.6 L - - - raw a parametri "0" - - - con aps-c volti stile "porcellino" in particolare se in ombra - con 1d non ho ritoccato nulla che non fosse voluto, tipo saturare blu o verde sulle maglie (ripeto, ho scattato a parametri "0") |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:57
“Magari è il tutto che ti rende più creativo, ghiere, diaframmi sulle lenti, settaggio luci ombre, pellicole. Nel mio caso funziona, mi sento un po' fotografo e ciò alimenta la mia passione e fa si che mi impegni a migliorare.” D'accordissimo con Manifest. Forse è una questione di gusti, ma con Fuji mi sembra di avere a che fare davvero con una macchina fotografica e non con un gadget elettronico che fa foto. |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 0:59
Qui però entriamo nell'ambito del feeling |
| inviato il 31 Dicembre 2020 ore 1:00
Questione di feeling... |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |