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Camera Raw - consiglio spazio colore


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avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 9:11

Basta semplicemente selezionare sRGB dalla finestra di salvataggio o bisogna importare in fotoshop ed assegnare il profilo?

Se sRGB va bene solo per il web, cosa bisogna usare?

Scusa la disattenzione ma mi ero allontanato da questo topic per "sopraggiunto disinteresse"...

La norma vuole che lo spazio colore associato all'immagine abbia un gamut (ampiezza) coerente al dispositivo di output che si usa. I nostri dispositivi di output più comuni sono il monitor e la stampante.

Ormai la maggioranza dei monitor in giro (quindi anche di chi guarda le tue foto) copre di fatto il gamut di sRGB. E una buona parte dei browser gestisce il colore secondo lo standard. Per questo si consiglia sRGB per questi scopi.

I monitor di fascia alta e molti Lab di stampa arrivano a coprire il gamut di AdobeRGB. Se è questo il tuo output, puoi salvare in questo spazio colore.
Atttenzione: è sempre buona norma chiedere info al laboratorio, perché molti vogliono sRGB.

Photoshop può lavorare in molti metodi e spazi colore. La cosa più semplice e corretta che puoi fare è impostare lo spazio colore di uscita da ACR/LR su ProPhoto a 16 bit e settare lo stesso spazio colore come spazio di lavoro in Photoshop.
Attenzione: in Photoshop quando cambi spazio colore ad un'immagine che già ne possiede uno, devi usare la funzione Converti e non Assegna.



avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 9:29

anche io ho posto un quesito per la mia ignoranza totale e per il fatto che non vedo bene i colori già di mio...discromatopsia.
Grazie anticipate

Sulla tua esperienza individuale e sulla fisiologia di questa patologia ovviamente non mi esprimo.
Da praticante anziano della fotografia, posso però dirti con certezza che applicarsi esclusivamente al b/n non è assolutamente un limite, come tu temi.
Nella storia della fotografia trovi moltissimi artisti che hanno utilizzato unicamente questo mezzo raggiungendo risultati assoluti.
Se fossi in te seguirei questa strada con decisione.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 9:46

sRGB va bene per il web, ma non per la stampa.

Più che non va bene, non è adatto se si vuole spremere di più dalle nostre stampanti e perchè i loro profili sono più ampi dell'sRGB.
Poi però c'è il tutto il mondo delle stampe dei Lab, dove i produttori di queste stampanti richiedono, per lavorare ottimamente, proprio file in sRGB ( o almeno lo chiedevano visto che non stampo più molto dal "web" ), probabilmente un problema legato al loro software di gestione.

Tornando all'sRGB, e fotograficamente parlando, a nessuno è vietato lavorare in sRGB e che non si possa tirare fuori foto belle e fantastiche, avranno una "tavoletta" colori meno ampia, ma possono benissimo lavorarci ( non è un male ) . E' qualcosa di personale, dopotutto per anni, soprattutto chi come me ha iniziato nei primi anni 2000 sa che era usale usare sRGB come spazio colore di lavoro e di lavori fantastici ce ne sono sempre stati.





avatarjunior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 10:33

Grazie Ale Z, io infatti mi ponevo la domanda visto che un pò dovunque c'è anche il discorso dei monitor professionali dedicati alla fotografia, con tutto che riguarda poi lo spazio colore sRGB, Adobe eccetera, che a parte svilirmi nell'approccio a questo mondo fotodigitale, mi fa pensare che non distinguendo poi così bene i colori, alla fine a che mi servirebbero questi monitor? Dovrei affidarmi a degli automatismi, quanto meno...;-)

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 11:23

ProPhoto è uno spazio colore molto adatto per l'editing, proprio per la sua ampiezza. Per questo quando passi un'immagine da ACR/LR a Photoshop è conveniente usarlo.
Non lo usi per una foto che va in stampa in un Lab online....

Se stampi, chiedi a chi stampa che file vuole. Non è detto che il tiff ti produca un vantaggio concreto rispetto al Jpeg.

Sul web normalmente non si usa tiff.

Praticamente tutti i software di editing permettono di esportare in formati e spazi colore diversi.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 12:09


Credo che ti sia utile leggere questi tre post:
www.boscarol.com/blog/?p=8026
www.boscarol.com/blog/?p=1862
www.boscarol.com/blog/?p=1867
e ti sarà tutto chiaro.


avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 13:15

Si è scritto che ACR e PS usano comunque RIMM "sottobanco" quindi che importa cosa imposto per post produrre ?
Posso quindi, anche mettere sRGB e poi tornare a ProPhoto alla fine e salvare in TIFF o direttamente salvare in TIFF
O è vero e la differenza si vede solo nell'output mentre post produco su un monitor sRGB piuttosto che Adobe RGB
O non è vero e l'impostazione impatta sui calcoli della post produzione

Quale delle due ?


Serve per il passaggio da ACR/LR a Photoshop, se apri in sRGB perdi una parte di informazioni. Passare da sRGB a ProPhoto non ha senso.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 14:22

Continuo a trovarmi bene con sRGB. Secondo me, se non hai attrezzature di alto livello in ogni fase del processo, stampa compresa, non serve partire da RGB. Ma ovviamente il meglio sarebbe scattare in RGB

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 14:33

Continuo a trovarmi bene con sRGB. Secondo me, se non hai attrezzature di alto livello in ogni fase del processo, stampa compresa, non serve partire da RGB. Ma ovviamente il meglio sarebbe scattare in RGB


in che senso RGB? intendi Adobe RGB?

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 15:22

@Simgen ma stampi molto oppure poco e usi tutto web e monitor?

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 15:34

per quel poco che stampo mi sono fatto andare bene un monitor a 8bit e con solo spazio srgb
altrimenti poi tutta la catena deve andare di pari passo

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 16:07

cmq per 8 bit intendo quelli del monitor che con hw adatto(monitor + gpu) si arriva a 10bit per canale

mentre 8bit per il jpg e il 16bit per tiff o formati simili

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 18:35

non lavoro più su ps e adobe, dato che ho lasciato per CO + affinity photo.
cmq su tutti i passaggi intermedi nelle varie applicazioni uso sempre tiff 16bit non compresso e prophoto come spazio colore. poi in uscita decido cosa mi serve.

avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 20:18

Sai per caso se le impostazioni del "flusso di lavoro" di CR, valgono anche quando da PS apro il filtro CR e poi torno in PS ?

Quando invochi il filtro Camera Raw da dentro PS, quella che viene lavorata è l'immagine con le caratteristiche che ha in quel momento in PS. Non stai lavorando un Raw.


avatarsenior
inviato il 03 Novembre 2021 ore 20:31

'in che senso RGB? intendi Adobe RGB?'

In macchina hai queste due opzioni

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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