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Per la cronaca: i primi tele Canon bianchi risalgono al 1978, e il primo in assoluto dovrebbe essere stato l'FD 500/4,5 L col collare di serraggio breachlock.
Invece i primi obiettivi Canon alla Fluorite sono stati il 300/5,6 FL-F e il 500/5,6 FL-F, sono entrambi di colore NERO e furono presentati nel 1969, mentre il brevetto per l'accrescimento artificiale dei cristalli di Fluorite è dell'anno precedente, 1968.
Il primo 300/2,8 Canon invece, siglato FD 300/2,8 FLUORITE, è del 1973... e anche esso è NERO.
Il bianco serve per la Fluorite, i primissimi probabilmente sono stati il motivo del cambiamento da nero a bianco. Anche Minolta aveva la Fluorite nei super tele e decise di passare anche lei al bianco. Nikon non è mai passata alla fluorite ed è rimasta sul nero ed è anche il motivo per cui Nikon ha stretto un accordo con la Nasa per le strumentazioni fotografiche nello spazio, infatti la fluorite ha delle dilatazioni tali da renderlo pericoloso nello spazio.
Ooo si ma rimane il fatto che il problema del colore è per la Fluorite non per il vetro ottico altrimenti le lenti Nikon si spaccherebbero dopo una giornata al sole.
“ ora la fluorite naturale non è più utilizzata, credo, ma in origine poteva essere una motivazione, aggiuntiva, al colore chiaro. „
Nelle ottiche fotografiche non è mai stata usata quella naturale ma quella artificiale realizzata in laboratorio grazie a Canon negli anni '60!
user209843
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 20:22
Non tiriamo in ballo le auto che l'argomento è ancora più complesso e complicato! “L'effetto serra” è causato dai vetri ed inoltre la maggior parte degli interni sono neri, così come il volante e l'impugnatura del cambio ... ma questa è tutta un'altra storia ed è ampiamente OT!
perchè secondo te non esiste effetto serra dentro un teleobiettivo? secondo te l'interno tra le lenti non è nero?
user209843
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 20:32
“ Ooo si ma rimane il fatto che il problema del colore è per la Fluorite non per il vetro ottico altrimenti le lenti Nikon si spaccherebbero dopo una giornata al sole. „
Bianco e lucido è meglio di nero e opaco come capacità di riflettere il calore e in un obiettivo non ci sono solo le lenti alla fluorite sensibili al calore, il metallo stesso per esempio. Comunque, visto che il 3D sta diventando l'ennesimo “scontro” su “chi è meglio di cosa” la realtà è molto più semplice, si può arrivare allo stesso risultato (proteggere dal calore e controllare le dilatazioni) sia con una veste bianca che con una veste nera!
user209843
inviato il 06 Dicembre 2020 ore 20:36
“ perchè secondo te non esiste effetto serra dentro un teleobiettivo? secondo te l'interno tra le lenti non è nero? „
Se la vogliamo tirare all'infinito non ho problemi, fino a Mercoledì non ho niente da fare Che superficie ha la lente di un obiettivo rispetto ai finestrini di un'auto? E la superficie dell'interno di un auto rispetto a quella di un obiettivo? A te la replica!
E tutte le lenti nere in commercio le fanno così perché hanno i pigmenti di quel colore che avanzano oppure funzionano tranquillamente anche sotto il sole? Chiedo per un amico
“ si può arrivare allo stesso risultato (proteggere dal calore e controllare le dilatazioni) sia con una veste bianca che con una veste nera! „
attezione però la fisica dice cose ben precise. il miglior dissipatore di calore è il nero opaco. il miglior termosifone è nero opaco.
il bianco non è un buon dissipatore di calore, tutto il contrario.
il bianco e lucido ha la caratteristica di disperdere il più possibile i raggi solari, ma il bianco è un pessimo dissipatore di calore.
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