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Al netto che storicamente la focale 65mm veniva usata per realizzare macro che poi si impiegavano anche come tuttofare, ricordiamoci che la FP è votata al video, e la focale di 65mm è molto impiegata in tale ambito.
Tanto che Zeiss realizza un 65mm Supreme Prime che veleggia attorno ai 20k
il discorso secondo me è anche leggermente diverso. oggi abbiamo molti + pixel di una volta. avere + pixel significa poter visionare immagini più ingrandite, che ingrandiscono anche i C.d.C. e conseguentemente, anche a causa del fatto che tali ottiche sono mooolto taglienti, di contro si vedono grandi aree fuori fuoco, anche a f8. Ne consegue che da una parte si croppa con più disinvoltura e non sempre come "ripensamento" ma anche per intenzione, dall'altra lo sfocato su grossi tagli c'è già a f4.
Quindi per quanto visto, la ri-nascita del 75, del 65, del 58, che comunque ricordiamocelo, sono sempre mediotele (in realtà anche il 50 lo è) è del tutto al passo con i tempi.
Considerando che il 35 f2 Summicron è uno dei migliori 35mm al mondo, se questo Sigma fosse di qualità altissima, sarebbe una scelta azzeccatissima.
Per dimensioni siamo sotto ai 35 1.8 in circolazione e quindi poco sopra lo Zeiss 35 2.8 e Samyang 35 2.8.
Se avesse una qualità altissima e dovessi scegliere un 35 compatto andrei su questo Sigma. Visto quello che hanno fatto con 35 1.4 e 1.2 non mi aspetto niente di diverso, comunque.
Effettivamente il discorso "focali strane" è causato solo dal fatto che ci sia scritto un numero diverso da quelli ai quali siamo abituati.
Mi chiedo quanti non sappiano nemmeno cosa rappresenti quel numero. Sono altresì certo che dando in mano a qualcuno un 65mm senza dirgli che è un 65, farebbe foto come potrebbe farle con un 75, un 85 e magari anche un 50.
digerisco peggio il 3.5 del 24, ma sulla stranezza delle focali non disquisisco.
anche... solo che Sigma ne produce due all'anno con attacco L.... gli altri 2 miliardi li produce con attacco E. Altrimenti sarebbero già a cercare patate nei campi!
direi che il fatto che il 24 sia un f/3.5 è perchè strizza l'occhio per chi si cimenta in street / paesaggi a diaframmi chiusi e vuole tanta qualità in poco spazio. A me ad esempio non interessano, ma di estimatori ne può sicuramente avere.
Saranno nitidi, piccoli, leggeri e forse abbastanza economici, però sinceramente io ne vedo poco l'utilità con quei diaframmi. Anche sforzandomi non ne trovo l'utilizzo ed il perché preferirli ad altre soluzioni sul mercato. Boh, vedremo.
Non capisco tutte le critiche sulla scelta delle focali e relative aperture. Sono ottiche pensate per viaggiare leggeri ed in economia. Le volevate f/0.95 a 300 euro? Tutti che si lamentano. 24mm f/3.5 : Ottica pensata per il paesaggio in cui si diaframma da f/8 a f/11 35mm f/2 : Un classico. Non vedo alcun problema. 65mm f/2 : La classica focale per chi trova il 50mm troppo corto ed il 85mm troppo lungo. Direi buona un pò per tutto. Da verificare la resa generale ovviamente. Ma se saranno sulla scia del 45mm f/2.8... direi che saremo tutti contenti.
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