| inviato il 23 Settembre 2021 ore 13:57
“ Condivido con voi ciò che ho trovato in rete e che dicevo sempre qui qualche pagina più indietro. Un utente Ricoh ha sviluppato un app davvero comoda, con varie simulazioni preset in macchina per GR3 e GR3x che simulano le vecchie pellicole e non solo (lui dice che sono validi anche per GR1 e GR2 ma nell'app non vedo nulla che faccia riferimento alle precedenti). eccovi il link dell'applicazione da poter scaricare sul vostro cellulare: RicohRecipes (Store Android) RicohRecipes (Store Apple) „ L'applicazione non l'ho scaricata ma ti confermo che sul sito ci sono anche preset compatibili per GR1 e GR2. Poi se è possibile adattare quelli per la GR3 con le vecchie GR non lo so, andrebbe testato l'effetto finale. Link ciao |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 16:13
Hai ragione, ho appena ricontrollato uno ad uno tutti i preset presenti nell'applicazione e ce ne sono alcuni per GR1 e GR2. io su GR3 usavo dei preset fatti sempre dallo stesso tizio che simulano Kodak 100V, ma che non trovo in elenco. Questi preset forse li riterrà definitivi, che sarà mia premura provare per vedere la differenza tra ciò che usavo prima, mi ispira quello denominato Kodak Chrome che mi sembra il più versatile, gli altri forse troppo spinti. Comunque in sostanza l'avevo impostata così, e le foto vengono di un colore più caldo e non piatte come la configurazione standard di Ricoh GR3. Nel mio caso però con questo settaggi avevo notato che LCD diventava più scuro. KODAK 100V Bilanciamento bianco auto settato in M2:A6 Profilo colore: Standard Saturazione +3 Tinta -1 Reg. high/low key -3 Contrasto +3 Contrasto (alte luci) +3 Contrasto (ombre) +2 Nitidezza -2 Ombreggiatura 0 Chiarezza +1 |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 16:45
Io ho provato la Kodak Chrome e la Royal supra, salvandole poi in U2 e U3. Sono toni più caldi rispetto alla pellicola positiva di GR3. Devo dire che preferisco quella originale. Non mi convince il bilanciamento del bianco settato sempre su "sole" e "ombra" rispettivamente. Invece nella modalità pellicola positiva lo lascio in "auto" |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 17:01
beh ma in realtà indipendentemente dai preset è corretto utilizzare il bilanciamento del bianco su sole o ombra proprio perché la macchina tende a rimanere come gradazione kelvin sui 5500/6000. Ricordo pure nel libro di Bryan Peterson, comprendere l'esposizione che menzionava questo approccio. Evidentemente invece per i preset servirà anche per mantenere fedele la tonalità della simulazione. |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 18:15
Ho appena fatto dei test, ho provato i seguenti: Kodak 100V (il mio vecchio preset) Analog Film Color Film Elite chrome Kodak Chrome Royal Supra Premesso che funzionano perfettamente se si scatta in JPG, in RAW non capisco ma è come se perdessero di contrasto e saturazione. Ad ogni modo tra questi provati secondo me il migliore è Elite Chrome che mi sembra essere il più versatile con bilanciamento del bianco in automatico ma con tonalità calde |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 18:28
“ Ad ogni modo tra questi provati secondo me il migliore è Elite Chrome che mi sembra essere il più versatile con bilanciamento del bianco in automatico ma con tonalità calde „ Vorrei fare qualche test anche io, magari provo a convertirla per la GR2! |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 18:39
Niente come non detto, ho fatto altri test prima fuori casa, poi in casa e sono ritornato al mio vecchio Kodak 100V. In sostanza fuori casa l'Elite Chrome sembrava funzionare meglio, ma in casa tende ad avere forti dominanti di verde, mentre il mio vecchio preset si comporta in modo stabile sia in condizioni di forte luce sia in ambienti chiusi, c'è solo un lieve dominante di magenta. Sarebbe interessante provare quello denominato "Pro Print" ma è a pagamento. |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 22:21
Ma io non ho capito. Quindi voi usate sempre binaciamento del bianco su sole anche se siete all'ombra o in un ambiente interno con luci al neon per esempio?? Non è meglio impostare il bilanciamento del bianco per i vari ambienti e regolarlo in modo che il bianco sia tale? |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 22:22
Io ho provato come dicevo la Kodak (sempre su sole come dice lui) e la royal (sempre su ombra come dice lui) ma i risultati in certi situazioni di luce sono eccessivamente caldi |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 23:03
Io ho preso la GR2 per il bianco e nero ma mi sono innamorato quasi di più della simulazione pellicola Positiva E batte la Classic Chrome della Fuji |
| inviato il 23 Settembre 2021 ore 23:22
Ah sì la GR2 è eccezionale con la pellicola positiva, ma anche quella non adatte a tutte le condizioni |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 0:37
@Antonio82 come darti torto, per me la simulazione pellicola della GR2 è imbattibile, io quando l'avevo settai Pellicola Positiva con saturazione 6, contrasto 7, nitidezza 6 mentre impostazioni immagine su "intenso". Per me perfetta su ogni scena! Sulla GR3 Pellicola Positiva è differente, molto più piatta per una serie di motivi. @Mango982 In linea di massima l'impostazione bilanciamento del bianco automatica su tutte le macchine funziona molto bene, e si può lavorare così per poi correggere piccole dominanti in post produzione con lo strumento "contagocce" per bilanciare il bianco, ma non è sempre preciso, inoltre non ti garantisce un lavoro omogeneo. Diverso invece se usi il bilanciamento del bianco su sole o su ombra, se stai facendo un intera sessione di scatti all'aperto, e supponiamo che ti si presenta un cambio di luce repentino o qualcosa davanti l'obiettivo con forti dominanti in questo modo eviterai di avere i colori sbilanciati, perché la macchina manterrà la stessa tonalità, come detto rimarrai tra i 5000 e i 6000 kelvin a seconda dell'impostazione prescelta. Mentre se passi agli interni con luci fluorescenti o neon basta spostare il bilanciamento del bianco su Fluoresente o Tungsteno. Questo approccio seppure non utilizzato da molti perchè ci si affida ormai agli automatismi delle macchine, è il modo migliore per avere un lavoro omogeno, in genere i professionisti lavorano così. Se vogliamo dirla tutta poi in post produzione per avere la massima fedeltà dei colori bisognerebbe usare anche i dcp dedicati, per questi puoi crearli tu oppure scaricarli da internet fatti da altri utenti. |
| inviato il 24 Settembre 2021 ore 7:23
Ok chiaro grazie ho capito cosa intendi |
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