| inviato il 17 Settembre 2020 ore 21:53
Zary. Far capire la differenza.... Sai di cosa parli che " fai capire la differenza"? . Chi ti dice che Raamiel sia un concorrente? Mi ricordi qualcuno cmq, come se avessi un sesto senso... A breve blocco per ot..se volete continuare ho scritto sui rossi e continuate da la sennò andate altrove. |
| inviato il 17 Settembre 2020 ore 21:54
ma guarda che il foveon è tutto fuori che versatile, e zary l'ha anche detto prima di me, se ad uno piace il colore fuji prende fuji, se piace quello canon prende canon, ramiel invece rende tutto cromaticamente uguale e forse per la fotografia scientifica che necessita di una riproduzione esatta del colore può anche funzionare ma la fotografia resta personale, nessuno sa realmente se la foto rispecchia la scena ripresa, quindi come posso sapere se quei rossi erano realmente cosi? non ho detto che non può vendere il proprio lavoro, ho semplicemente detto che ha aperto un post ma non ha fatto vedere dove effettivamente il foveon fa fare woww cioè il diverso che piace |
| inviato il 17 Settembre 2020 ore 22:06
Penso che per quasi tutte le foto la fedeltà cromatica non sia importante e non verrebbe neanche apprezzata. |
| inviato il 17 Settembre 2020 ore 23:17
Ancora??? Certo che è importante! Fai vedere alla sposa un vestito di un altro colore o al cliente di rossetti un altro rosso! Dai dai! |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 0:40
Il rosso è un colore difficile! Ma... detto ciò i problemi derivano più dai software di apertura dei raw! Se si capisce dov è la pecca, poi con la post si risolve! Mentre nel Foveon, si ti da subito un rendimento migliore su quel canale, però poi pecca in altro! Solo che il Bayer. Risolvi più o meno tutto con il Foveon no! E li sta il grosso problema, attuale almeno, di questo sistema! |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 1:53
Nei paesaggi ad esempio ritengo importante la qualità cromatica ma non la fedeltà. La qualità è data in buona parte dalle dimensioni del sensore. |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 6:03
Nessuno parla della resa in Bianco e Nero, io ho preso una DP2 (proprio ieri) sopratutto per i paesaggi monocromatici ed ho visto una scala tonale di gerghi con bianchi puri e neri intensi difficili da ottenere altrimenti |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 7:08
Se la resa del foveon sul rosso dei tramonti è quella, io sono felice. È una cosa che ho notato pure io col Bayer che tende a perdersi il rosso in quelle situazioni e o lo trasforma in arancione o devi cambiare la temperatura colore della scena per vedere un accenno del rosso che c'era in realtà (ma ti perdi i colori freddi). |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 8:54
Uly in passato ha risolto al 90% il brutto vizio delle Merrill di mostrare dominanti verdastre a bassi ISO. Lasciamo perdere qualsiasi ISO oltre 200, pls, almeno per il colore. Il 100 ISO Merrill è in realtà un 200 ISO + 1 stop. Dopo tante prove mi sono arreso all'evidenza. Pur essendo 200 ISO di base, il 100 ISO SIGMA SPP ha meno dominante verde del 200 ISO + 1 stop ripreso sotto SPP con -1 stop! Inspiegabile ma è così, SIGMA fa qualcosa a X3F a 100 ISO che non si è capaci di emulare a mano sotto SPP. Morale: usare 100 ISO con le Merrill compatte. A questo punto era intervenuto ai tempi Uly con la sua LUT che comprai al volo. In luce diurna dà il massimo (intendendo: senza dominanti verdine) dalla Merrill. Le emulazioni di altre macchine sono venute più tardi, in proporzione a quello che Uly continuava a introiettare sul colore. Va sottolineato che Uly e Raamiel sono in buoni rapporti per quello che ne so: Uly ha imparato molto dai contatti con Enrico! |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 12:56
Ulysseita: “ IL ROSSO col FOVEON. „ Uly, una domanda pratica: questa foto è stata riproposta come esempio diverse volte nel tempo (ogni volta che partono discussioni sul foveon si vedono tanti "doppioni" di anni fa..), e con risultati di post produzione diversi... è una questione di evoluzione di "gusto", di "workflow" o che? Nel senso, se la stessa immagine ha 3 varianti, come si fa a dire che rappresenta "quello che vedevi"? (non so se sia una domanda più tecnica o più filosofica..). Personalmente ad esempio quella che mi "convince" di più come resa paradossalmente è la più vecchia a cui sono risalito . |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 13:41
Nic.. son passati anni e quindi anche diversi sviluppi spp .. per me la priorità è eliminare il cast verde.. e l'unico colore che non toccherei mai alle Merrill è il rosso che esce fuori dal profilo vivid Che è magnifico. Probabilmente la prima usciva da spp col vivido! |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 16:44
@Nic ho fatto prove all'alba con la dp2m e sottoesponendo veniva fuori meglio il rosso, il colore meno "reale" delle Merrill... |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 17:53
Visto che parliamo di sensori, qualcuno ha fatto prove di diffrazione tra Foveon e Bayer? |
| inviato il 18 Settembre 2020 ore 17:59
Ma sbaglio o sta diventando particolarmente difficile reperire le merrill? Conoscete attualmente fonti dove si trovano a 400 euro? |
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