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Se hai voglia puoi mettere il Raw? In apparenza mi sembra uscito meglio di come uscirebbe sulla a7iii ad ISO 12.800, che è un po' strano. Vorrei capire se si partiva da una luce buona o no.
Caspita sbalorditivo! Sembra rendere come una FF. Mi sfugge qualcosa? L'unica pecca che ho notato è che sembra più sensibile al denoise cromatico di Lightroom (a maggior ragione andrebbe quindi portato a zero).
Lo sviluppo del file l'ho fatto con camera raw e Photoshop. La cosa principale da cui parto è il profilo colore cobalt repro (quello dell'utente raamiel qui sul forum) mettendo tutti i parametri a zero, sia di nitidezza che di riduzione del rumore (sia di luminanza che cromatico) La riduzione del rumore l'ho fatta in due passaggi con topaz: la prima con il file a tutta risoluzione e applicazione di nitidezza e la seconda dopo aver ritagliato e ridimensionato il file.
Oltre alla d500 (che ho da poco) ho la z6. Con quest'ultima il rumore si gestisce ancor meglio. Quello che però ho notato è che con la z6 (ma anche in precedenza con la d750) devo applicare maggiore nitidezza al file. Forse perché la d500 non ha il filtro AA e di conseguenza il file sembra più nitido in partenza?
Mi riferivo soprattutto alla qualità del rumore nativo nel raw. In realtà le differenze tra sviluppi diversi con lo stesso software ho appurato esser minime. In altre parole è più il software usato a far la qualità che il come viene usato.
No. In effetti potrebbe essere dovuto al fatto che non mi sono neanche mai cimentato nel genere ed uno scoiattolo a tutto schermo è pure più ricco di dettagli rispetto ad i paesaggi ripresi con pari condizioni di luce. Non saprei, però fantastico
Per i paesaggi molto dipende dalla distanza di quello che stai fotografando e quanta atmosfera/aria c'è di mezzo che può rendere il tutto più complicato.
user187800
inviato il 26 Agosto 2020 ore 10:01
Chi critica la d500 e non ha ancora capito che e' il crop spiccicato della d850, non sa di cosa parla. Inutile star li' a farglielo capire Insomma se si prende un raw di una d500 e si pretende di lavorarlo (in particolare cropparlo) come quello di una d850 e' meglio lasciar perdere la fotografia. E comunque a me il file della d500 piace da morire, e' lavorabilissimo. Questo per chi sta qui a dire 3200 2800 dxo, provate le cose e cercate di capire le cose base, i numeri di dxo servono per giocare al lotto!
non ho capito Valgrassi, cosa intendi per 63 cd/m2. So che è l'unità di misura della luminanza per m2 ma quel numero da dove l'hai recuperato e cosa intendi dire?
Anche la d850 non è mica al top in rapporto segnale/rumore... Neanche sana sana... Posto che ci sarebbe sempre da postare una fonte, mica basta avere i fotositi della stessa dimensione per essere l'uno il crop dell'altro.
Io spesso ho sostenuto la netta superiorità della Sony sulla d850, ma ai Nikonisti non piace. Forse Sony si è impegnata poco nel realizzare quel sensore da vendere a Nikon
Incredibile... Le FF buone battono le aps-c pure in modalità aps-c...
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