| inviato il 31 Marzo 2020 ore 23:19
Mah, secondo me non è proprio così, nei paesaggi viene fuori la migliore capacità di riprodurre i dettagli fini con più naturalezza del formato maggiore, nonché la capacità di rendere le sfumature ed i contrasti anche nelle parti in ombra. Nei ritratti la differenza più macroscopica che ho visto è stata sempre legata al wb, che nel caso di fuji è quasi invariabilmente più gradevole, più aderente a come ci immaginiamo il soggetto. | 
| inviato il 31 Marzo 2020 ore 23:23
“ Questi i risultati: drive.google.com/file/d/1Esz5xvrkfYWz-gmr17KZjH-Co8Y_nlDX/view?usp=sha drive.google.com/file/d/1mTBmMbx-feAm7_wZILxalpylvhHwiTLa/view?usp=sha Dai, almeno questa volta non ho postato la foto di una bottiglia... „ .... perché mi sembra mi vedere le stesse macchie sul sensore ? | 
| inviato il 31 Marzo 2020 ore 23:26
“ .... perché mi sembra mi vedere le stesse macchie sul sensore ? „ E' il patafix sul muro che teneva il poster degli avenger, che è venuto giù!!  | 
user14103 | inviato il 31 Marzo 2020 ore 23:41
Ho poi sviluppato due dei raw di Karmal, r4+135 vs GFX100+100-200? a7r4:? Devo dire al padrone di casa del secondo piano di rifare le persiane | 
| inviato il 31 Marzo 2020 ore 23:47
“ Mah, secondo me non è proprio così, nei paesaggi viene fuori la migliore capacità di riprodurre i dettagli fini con più naturalezza del formato maggiore, nonché la capacità di rendere le sfumature ed i contrasti anche nelle parti in ombra. „ Ma sai, questo vale sempre, qualsiasi genere pratichi, le peculiarità del formato maggiore, sono sempre lì. Solo che nei tutto a fuoco, credo che la luce abbia un ruolo preponderante, mentre in ritrattistica, il formato maggiore può giocare su maggiori piani di fuoco, insomma, ha una freccia in più al suo arco. Io mi sono avvicinato alla pellicola anche per questo, sapere di avere a disposizione un'area che è 3 volte quella del 44x33 mi gasa parecchio e tutte quelle peculiarità, vengono ulteriormente esaltate. Quando finirà tutto questo ho in mente un bel set da fare con la mia Pentaxona..... | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:03
Sì ma la pellicola che usi tu è DAVVERO su un'ordine di grandezza (10X ed oltre) diverso, e il rapporto di ingrandimento ad immagine stampata capitalmente diverso. Qui le differenze sono molto più sottili, e se devo tirare un po' le somme: - Mike Tyson - MF+fisso top ben diaframmato+esposizione ad hoc - vince all'ottava ripresa con un onesto pugile di periferia - FF+zoom 5x nemmeno della linea più buona, quasi a TA e esposto uno stop di meno; col senno di poi, mi meraviglia di più la prestazione di quello che è poco più di uno zoom kit, piuttosto che la resa ottima della medioformato, dalla quale non mi aspettavo di meno; - nella tua foto, il Cron per me sulla progressione e qualità dello sfocato non ha nulla da invidiare all'ottimo zoom fuji (un 2X super performante) e sull'unica parte che doveva essere a fuoco (tuo figlio) poco si può dire perché una foto è mossa; - nella foto di Gobbo, come tanti ho scelto la prima... - fuji ha un wb quasi sempre eccezionale, anche se ad onor del vero proprio nei ritratti postati da uly, da acquisizione - caso più unico che raro - mi fa abbastanza caghér; - la GFX100 è un mostro e anche il 100-200 uno zoom strepitoso - il 110 f/2 potrebbero venderlo in gioielleria; - la P1 da 100mpx ancora di più ma in effetti i prezzi sono da Bulgari | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:08
Bhò, vedo che questo micromosso che non ha impatto in termini di ciò che vogliamo vedere, proprio non vi va giù. Domani ripeto il test magari con il cron ad F4 e la Fuji ad F5,6..... ma sicuramente ci sarà qualche cos'altro che non andrà bene per voi..... | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:15
la fuji f5 per avere stessa pdc del cron a f4 Se lo rifai uguale come oggi , cercando di farlo un po' più blind camuffando le differenze cromatiche se po' fa il test cieco! | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:16
Per me il micromosso invece influisce in maniera netta, la sensazione di profondità è anche data della differenza tra "nitidezza" della parte a fuoco e "crenosità" dello sofocato... è proprio questo contrasto tra dettaglio e assenza dello stesso che rende lo stacco così netto | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:20
“ Bhò, vedo che questo micromosso che non ha impatto in termini di ciò che vogliamo vedere, proprio non vi va giù. „ Ma se ti ho risposto proprio sulla zona non interessata, cosa devo scrivere di più? Ho provato a fare uno scatto simile con mio figlio, con un'altra ottica, e mi sembra che l'effetto "pop" (da te citato) sia molto più evidente, credo soprattutto per la perfetta messa a fuoco e assenza di mosso. | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:23
Se la rifai, metti il cron a 5.6 Tanto da quella distanza, sfoca uguale lo sfondo. Ma in maniera più progressiva e la lente perde ogni traccia di glow. | 
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:23
Ma come fa il micromosso a non avere influenza? Parliamo di stacco dei piani, ma se il piano di maf della Sony non si può valutare perché il micromosso non lo rende definito, come valutiamo lo stacco dei benedetti piani? Tra fuori fuoco e fuori fuoco? Detto ciò: mi piace 3x2, il medio formato in digitale non ha senso. Aveva senso ai tempi della stampa con ingranditore per stampe di grandi dimensioni. Il resto sono pippe mentali. Poi ognuno usi quello che lo fa divertire di più e che ritiene possa far venire meglio le proprie foto. Edit: quando voglio un 3x4 croppo e sono a posto (con tutti i MP che ci sono oggi non é un problema mai). |  
| inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:25
Il 3x2 ha più senso in paesaggistica. In portrait, il 4x3 mi piace di più. Ovviamente in verticale. | 
user14103 | inviato il 01 Aprile 2020 ore 0:30
la GFX100 è un mostro e anche il 100-200 uno zoom strepitoso?? Devi vedere che lavori che tira fuori il 120 macro e lo scricciolo cinquantino poi il 250 mm è alieno.. forse l'unica ottica che paga qualcosa è il 63 mm |
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