| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 21:47
Io parlo di RAW |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 21:54
I raw sono solo tabelle che contengono i dati provenienti dal sensore. Quello che vedi in anteprima (immagine) è un jpeg entrocontenuto nel raw. Senza questo accorgimento non potresti vedere l'antepima, ne on camera ne sul PC... quando apri un raw (anche per la sola visualizzazione e/o conversione) il PC effetua un elaborazione del raw e la ricampiona al formato adatto per la visualizzazione e/o stampa. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:07
I raw della Z6 ad alti iso sono migliori di quelli della D750, basta scaricare i sample in luce controllata da dpreview o da Imaging Resource e aprirli con il programma che si vuole... |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:13
Mi ripeto: è l'algorimo associato al nefcodec che elabora i dati, il raw è solamente un contenitore.... E poi a cosa servono 1000000 di ISO? per fotografare ci vuole luce, al buio cosa vuoi fotografare.... il mito degli alti ISO è soltanto una politica commerciale. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:19
fotografando a teatro mediamente sono intorno ai 4000 iso e non raramente a 12800. spettacoli di danza quasi fisso a 12800. probabile sia imbranato io. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:23
Alessandro ti assicuro che so cosa un RAW , se apro un RAW della z6 e uno della d750 non è che il software (C1) con il primo faccia una magia e con l'altro un pessimo lavoro |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:25
25.600ISO, aperti in C1 senza alcuna riduzione rumore, stessi parametri di sviluppo.
 C'è poco da dire. PS: C1 se ne strafotte dei parametri usati per il jpeg on camera... |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:53
“ fotografando a teatro mediamente sono intorno ai 4000 iso e non raramente a 12800. spettacoli di danza quasi fisso a 12800. probabile sia imbranato io „ 12800? ma fotografi a spettacolo terminato quando tutto è spento? :-p |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:55
“ 12800? ma fotografi a spettacolo terminato quando tutto è spento? :-p „ lo ho già scritto .... sono imbranato. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 22:57
A F4? |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 23:00
2.8 |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 23:07
Da come ne parli, mi pare che per te sia meglio una Z6 con l'adattatore FTZ: col tempo potrai comprare le ottiche native che, vista la baionetta, saranno sicuramente migliori delle F, ma ovviamente anche più costose. Di fatto, Nikon e Canon hanno "sfruttato" l'hype per le ML per migliorare la baionetta, cosa che avrebbero potuto fare anche con le reflex, sebbene quella di Canon già andasse molto bene come diametro (meno per il tiraggio). Che poi Sony sia rimasta al diametro della baionetta Minolta e sforni ottime ML, è dimostrazione del fatto che il guadagno qualitativo è risibile. I 50mm ultraluminosi si facevano anche su baionetta Leica M a telemetro. Fotografare gente, fotografate. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 23:15
@Broadstudio: non credo tu ti riferisca a me, ma visto che il precedente intervento è il mio vorrei solo chiarire che io non consiglio un bel niente, ho solo fatto riferimento a “ per fotografare ci vuole luce, al buio cosa vuoi fotografare.... il mito degli alti ISO è soltanto una politica commerciale „ null'altro. Consigliare proprio zero. Già faccio fatica a consigliare me stesso, inoltre gente che "consiglia" mi pare ce ne sia in abbondanza. |
| inviato il 30 Dicembre 2019 ore 23:25
@Klaudiom: certo, mi riferivo all'opener, non a te. |
| inviato il 31 Dicembre 2019 ore 4:24
I file che ho visto, sono di Dpreview, non è un ente assoluto e certificato... Perchè non postate dei file scattati nelle condizioni indicate, ma da voi stessi. Ho scattato foto a concerti, ottenendo risultati ottimi, con pellicole da 400 ISO... Raramente usavo 640 ISO. |
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