| inviato il 11 Novembre 2019 ore 17:36
Ne vale la pena se puoi usarlo. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 17:41
“ Ne vale la pena se puoi usarlo. „ . . . si verissimo dove è possibile, . . . lo si puo' usare in molti generi ma io sono convinto che spesso lo si crede un'accessorio inutile e costoso, invece fa risparmiare molto tempo in PP e a volte anche un cambio di sistema o fotocamera. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 18:34
Si ma ragas non facciamola più complicato di quanto serva.... In ETTR basta semplicemente dare una lettura dell'istogramma ed aggiustare di conseguenza. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 19:09
Per ottenere ettr accurato è necessario un istogramma del file raw, che nessuna fotocamera fornisce. Ogni altra soluzione consente di avere una indicazione solo approssimativa dell'esposizione del file raw. A meno di lavorare in tethering e trascinarsi dietro un computer, cosa che nella pratica non è sempre fattibile, ci si deve adattare... |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 19:34
Passo ... mi accontento dell'indicazione approssimativa ... |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 21:53
@Hbd: la teoria è corretta. Quando sei sul campo poi conta moltissimo l'esperienza nel saper leggere la scena correlandola alla strumentazione di cui si dispone. Non semplice, sicuro, ma neanche così complicato |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 22:17
Beh si, indubbiamente. Così come a volte per l'esposizione tocca fare un trial and error di un paio di scatti o tre (santo digitale, in questo). E quel che scrivi risulta ancor più vero allorché pensi che sono tanti coloro i quali, prima ancora di capire come espone la propria macchina, la bollano come inadatta, insufficiente o dall'esposimetro sballato, e la cambiano col modello successivo per migliorarsi... |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 22:20
“ E quel che scrivi risulta ancor più vero allorché pensi che sono tanti coloro i quali, prima ancora di capire come espone la propria macchina, la bollano come inadatta, insufficiente o dall'esposimetro sballato, e la cambiano col modello successivo per migliorarsi... MrGreen ;-) „ Yep, il grosso del mercato in una frase. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 22:53
“ E quel che scrivi risulta ancor più vero allorché pensi che sono tanti coloro i quali, prima ancora di capire come espone la propria macchina, la bollano come inadatta, insufficiente o dall'esposimetro sballato, e la cambiano col modello successivo per migliorarsi... „ . . . non c'è dubbio che sia determinante capire come espone una fotocamera e come si comporta in certe situazioni onde evitare di venderla senza saper sfruttare il potenziale, dal canto mio, quando possibile, scatto in modalità "M" determino a priori iso e diaframma e poi faccio una misurazione accurata della luce incidente sulle zone prioritarie, lo scatto viene perfetto e con i recuperi prestabiliti. Molte fotocamere, se si adottassero le giuste tecniche di scatto, potrebbero salvarsi dal prepensionamento ma il grosso del mercato? ne risentirebbe ? mah |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:17
Juzisti, mi sa che siamo andati un po' fuori da quello che era il mio topic.. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:22
“ Juzisti, mi sa che siamo andati un po' fuori da quello che era il mio topic.. Eeeek!!! „ Vero. Un po' lo scenario base qui sul forum. Comunque io non prenderei la 6D se non altro perchè lato video non vedo il vantaggio rispetto ad una più moderna e performante M50... ricordo male o ti interessava anche quello? |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:30
Circa i video, è vero che la 6d è superata dalla 6d mark II e da modelli più recenti, ma al contempo ricordo che con la ben più datata 5d mark II avevano girato l'episodio finale della stagione 6 della serie televisiva "House". A sensibilità iso elevate, comunque, nei video la 6d surclassa ampiamente la m50 che, nonostante abbia un processore digic molto più recente, presenta livelli di rumore decisamente maggiori. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:43
Sisi certo mi sarebbe piaciuto provare a fare qualche video ma vorrei cominciare a lavorare con la fotografia, quelli sarebbero solo un passatempo.. Se in futuro dovessi scoprire che il videomaking è la mia strada allora magari opterei per una a7ii/iii con IBIS. Ma per ora non ho grandi esigenze. Anche perchè a guardare alcuni video con 6d su youtube, ho ancora fin troppo da imparare prima di essere limitato dal corpo macchina.. |
| inviato il 11 Novembre 2019 ore 23:49
Io non cambierei con nulla il DPAF per i video... Anche se ne faccio pochi e amatoriali. È talmente efficace... |
| inviato il 12 Novembre 2019 ore 8:55
Che il videomaking serio si faccia in manuale è fuori discussione, certo! Ma se ti accontenti del formato di compressione finale di un telefono (HEVC/H264) con i suoi bitrate - non me ne volere - ridicoli, mi casca un po' l'asino... fuoco manuale o meno. Per il 4k60p di una ammiraglia (reflex/ML che sia) si parla di 800Mbps di bitrate, contro i circa 100 dell'H264 del tuo iPhone: sono 8 volte più dati e informazioni. Sulla questione stabilizzazione non entro: posso dire che la 6D2 col dual sensing accoppiato a buone stabilizzazioni sulle ottiche non è male e il flusso risultante è piuttosto stabile, ma capisco anche che una DOPPIA stabilizzazione (sensore + lente) possa dare risultati enormemente migliori. Si vedono scatti a mezzo secondo o più a mano libera con le macchine dotate di doppio IS, fatti di notte: risultati francamente impressionanti, da far concorrenza a un gimbal quasi. Non saranno usabili sempre questi tipi di stabilizzazione e per faccende video serie un gimbal sarà comunque necessario, ma sono dei buoni "palliativi" per cominciare a fare video semi professionali che non facciano venire il mal di mare, su questo ne convengo! |
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