user7851 | inviato il 21 Agosto 2019 ore 20:37
"Mi aspetto che sia ottima fino a 3200-6400 iso.... " Staremo a vedere, la rIII fino a 5000 Iso tiene alla grande, anche le riproduzioni d'arte, però su queste mai fatto crop superiori al 10%, se la rIV fosse uguale o leggermente superiore ne sarei soddisfatto. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 20:44
“Basta scaricare i raw da dpreview e/o imaging resource per rendersene conto” Gli iso li testo quando diminuisco i tempi di scatto e tengo l'apertura ideale per aver la max risoluzione e il diaframma al quale la lente rende di piu' in scatti al volo. Dei test in rete non me ne faccio nulla. A me interessa il campo. Il campo spreme le attrezzature e racconta le cose come stanno realmente. Non gli scatti fatti in studio con davanti un 85 F1.8. Quelli vanno bene per il popolo di internet. Ad oggi, vantaggi incrementali sugli iso rapportati all'aumento di risoluzione non ne ho ancora visti. E di cmos ne ho avuto piu' di uno. Dai 36 ai 45mpx, seppur passando a tecnologia BSI, riduzioni in valori rumore di crominanza non ne ho ancora visti. E io lo avverto, lo noto quando spingo gli slider del denoiser. Il file da 36mpx e', ad oggi, e' ancora il miglior compromesso. Senza dubbio. Questa da 61mpx non potra' di certo andare meglio. I cmos sono al palo dal 2012. E' un dato di fatto. Confido in quello della A9II/Z9 da 30mpx perfetti e senza rumore fiino ad almeno i 2900/3000iso. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:15
Perché andate fuori topic? Cavolo ve ne frega in questa discussione se sta maledetta Sony va bene o no ad alti iso? Cosa vuol dire é meglio una MF? Qui si parlava di STAMPE (finalmente aggiungo)! @Simgen...la storia dei crop non ha molto senso con il riferimento alla stampa! Mi spiego: Mettiamo di avere una 15mpx Foveon con un Sigma Art e la stessa lente sulla A7riii (cosi Maserc si sente a casa ) ....entrambi i file avranno i pixel risolti dall ottica perfettamente, facciamo la post giusta per la stampa e andiamo a dimensionare per il formato A2 ! Ora la stampante andrá a mettere le goccioline a 1440dpi ad entrambe, ed entrambe saranno lette con gli stessi ppi ...il risultato, sará il medesimo! (Quasi in quanto i due sensori si comportano in maniera differente). Strano vero? Perché se invece andate a fare un crop a monitor al 100% ...avrete piú dettagli su quello Sony, che nulla ha a che vedere con la sensazione di nitidezza! |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:25
Gobbo devo prendere una stampante. Quale prendo? Pensavo una Epson 3880, cosa ne dici? Sono newbie. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:27
@Banjio ...é ottima! Ma se non stamperai molto...guarda le Canon! |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:44
Benjo, considera che sony il meglio dei sensori, li tiene per sé. Anch'io vorrei una stampante. Magari un prograph1000. Arghhh l'ho detto veramente? |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:47
“Benjo, considera che sony il meglio dei sensori, li tiene per se'” Lavorato tanti file anche di a7RIII. Per me resta sotto alla resa file della 850. Specie sull'eliminazione noise su tinte verdognole (sfondi avifauna statica). Nikon il sensore della 850 se l'e' fatto fare su specifica. Sua. Non gli hanno dato quello che avevano in casa al momento. Verificabile dal taglio di mpx montato sulla dslr. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:49
Mas non è così. A7r usa lo stesso sensore della d810, ma questo su d810 rende meglio, anche se di poco. Idem per il sensore della a72 che viene montato anche su d750. Questo 60mpx seguirà a ruota. Solo quello della d850 è stato progettato da Nikon è realizzato da Sony. Una cosa. Come fate a definire mezza patacca il sensore della d850? Sono sconcertato. Korra, come al solito, non risparmi fesserie eh. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:53
Boh. A me il sensore della 850 sembra più rumoroso. Anche a bassi iso. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:53
OT Sony imaging non é Sony semiconduttori!...Quest ultima labora per tante aziende producendo si con la stessa base, ma caratteristiche diverse! Infatti quei maledetti di Sony imaging ...hanno messo iso base 100!...li fulminassero! |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:53
“ Boh. A me il sensore della 850 sembra più rumoroso. Anche a bassi iso. „ Ma zero. Avevi già fatto il discorso del rumore di crominanza. È lo stesso della a7r3. Peraltro bisognerebbe vedere stessi scatti in medesime situazioni. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:54
Si, ma il rumore e' diverso. Capisco che da spiegare e' dura. Comunque il file e' quasi identico. Ti parlo per la mia esperienza e nel mio genere fotografico. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 21:59
I 100 iso della r4, in realtà sono 50. Così come i 63 (o quanti...) della 850 sono 44. Non mi chiedere la fonte, che non me lo ricordo... |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 22:02
Banjo i sensori sono frutto di ricerche di anni fatti da chi li sa fare. Gli altri comprano quello che c'è. Se Nikon avesse specifiche sue sarebbe anche capace di farseli i sensori e poi se li farebbe. Se li compra è perchè Sony li sa fare. La Sony è passata dai 36MP della A7r ai 42MP della A7rII-III e il rumore si è ridotto di uno stop, e nn solo, quando lavoro il file da 42 in PS è anche più resistente al rumore rispetto al file da 36MP. Sicuramente la A7rIV farà qualcosa meglio anche nei dettagli e sono sicuro che in stampa qualcosina si vedrà. Vi consiglio la stampante Canon Prograph pro 1000, è favolosa e fa delle stampe A2 da paura. La uso con grande soddisfazione. |
| inviato il 21 Agosto 2019 ore 22:04
“ Banjo i sensori sono frutto di ricerche di anni fatti da chi li sa fare. Gli altri comprano quello che c'è. Se Nikon avesse specifiche sue sarebbe anche capace di farseli i sensori e poi se li farebbe. Se li compra è perchè Sony li sa fare. „ Zan te l'ha spiegato Gobbo. Sono settori diversi della stessa azienda. E comunque, Sony, i sensori li costruisce grazie a stepper Nikon, lo sai? Questo fa capire quanti interessi vi siano tra due aziende, apparentemente, rivali. |
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