user7851 | inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:40
Emiliano ..... quotone, come sai noblesse oblige, mai mischiarsi con i marchi commerciali. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:41
“ Sergio, una risposta più articolata l'ho già data ma non devo fare cambiare idea a nessuno ci mancherebbe. „ Che qualcuno dei finalisti non disponga di risorse economiche tali per cui non possa comprarsi l'ultimo modello è possibile, ma non credo si possa ridurre tutto a questo. Qui per esempio 11 fotografi di VII Photo Agency, agenzia internazionale costituita da almeno una trentina di professionisti, condividono la loro attrezzatura. Il post è del 2018 e anche qui c'è assoluta disomogeneità. medium.com/@VIIPhoto/whats-in-your-bag-vii-photographers-show-us-their “ Se l'autore del post ha voglia potrebbe fare anche una statistica su iso e diaframmi così da avere un quadro completoCool „ Io ora davvero non ho il tempo di farlo. I dati sono pubblici, perché non lo fai tu? :) |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:41
“ Ti ripeto, tu dici di avere la certezza che chi usa una 6D o una D300 lo faccia perché non è il mezzo che importa ma la fotografia, io ti dico che dipende da quanto guadagnano, tutto qui. „ Black, già mi pento di scrivere su questi post, perché si finisce per litigare su cose che a me non interessa una cippa. Io per lavoro ho uno spaccato molto ampio del settore fotografico dei pro, ma ti assicuro che sei completamente fuori strada. Partiamo dal presupposto che esistono tanti tipi di professionisti, ognuno con esigenze differenti. Le esigenze scaturiscono da tanti fattori: tipologia di lavori, tipologia di clienti, tipologia di supporto finale, esperienza d'uso personale, corredo, assistenza, compatibilità con agenzie, livello personale di appagamento dei risultati e, sicuramente anche il prezzo, il quale è una delle discriminati minori. Ho sentito professionisti affermare di aspettare a prendere una macchina piuttosto che un obiettivo, in attesa di avere dei soldi, ma mai di saltare da brand all'altro o di stracciarsi le vesti per l'ultima novità. E non mi ricordo di aver mai intavolato discorsi sull'attrezzatura. I pro che ci concentrano di più sull'attrezzatura tendenzialmente sono quelli da studio, ma anche qui difficilmente si parla di macchine e obiettivi, ma di cose un po' più particolari, magari come costruire un ponteggio per fotografare determinate cose. Per carità, la tecnologia è bella e attira tutti, ma ci vogliono sempre le giuste misure. Quotidianamente vedo foto che mi fanno sgranare gli occhi da quanto sono belle, e quando vado a vedere gli efix (pure io sono curioso) spesso scopro sono fatte con macchine che, se stessimo a sentire il forum, tirerebbero fuori solo spazzatura. Io ho i dati del Siena International Photographic Awards, dove mi passano per le mani le circa 200 e passa immagini finaliste, e più o meno i dati sono quelli riportati nel post iniziali. CaNikon la fanno da padrone, il resto a seguire. A me personalmente non importa nulla dei marchi, ho appena venduto oltre 16k Euro di materiale e se dovessi ricompare da zero partirei a fare una valutazione dalle ottiche che mi interessano, poi reflex, di qualunque marchio. Sicuramente IO, oggi non comprerei una mirrorless. A me non serve, guardare per ore nel mirino elettronico stanca e da poco ho letto che non faccia proprio bene, ma sicuramente non la scarterei per il prezzo. Il tuo giudizio mi sembra un po' presuntuoso, scusa se mi permetto. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:42
Averlo saputo quando giocavo a calcio…. che se compravo le Puma diventavo come Maradona |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:44
Se sei un professionista non cambi totalmente brand se non sei adeguatamente motivato (leggi pagato), a parte il salasso economico,hai il problema di cambiare tutti gli accessori (pile, caricabatterie, TC, ecc) e di dover mettere in conto di perdere del tempo per la nuova curva di apprendimento, tempo che nessuno ti pagherà. Tieni conto che le tue foto verranno pagate sempre tanto eguale e che cambiare brand non ti consentirà di scattare foto che prima non scattavi. Aggiungi l' eventuale fidelizzazione con il servizio assistenza ed hai la risposta pratica. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:45
_zeppo_ tra l'icona che hai e il nome con cui ti presenti si capiscono molte cose, saluti. |
user172437 | inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:50
E si... sono un cattivone perché ho Eddie come profilo! la musica del diavolo! paura!!! Altro attacco personale? Complimenti! Se non hai nulla da dire inerente al topic, esiste il silenzio... P.S. Black, pur essendo un simpatizzante Sony, mi ha dato delle risposte sensate, alle mie domande |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:53
ok, buona continuazione. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:55
Ma scusate, tra le macchine più usate vedo 1DX2, 5D4, Canon 5DSr, Nikon D850, Nikon D5 che non sono vecchie ed economiche. O sbaglio? Fotocamere che hanno diverse alternative mirrorless nella stessa fascia di prezzo. Dunque perché pensate che questi scelgano le reflex per una questione economica? Poi mettetevi d'accordo. Ogni volta che su questo forum si dice che le mirrorless sono costose puntualmente appare il coretto dell'Ave Maria che smentisce con fermezza, dicendo che ci sono le A7 a due lire usabili con ogni obiettivo...quindi decidetevi: le mirrorless sono per pochi danarosi o no? Se dite che sul mercato ci sono mirrorless per tutte le tasche allora il motivo per cui questi preferiscono le reflex non può essere quello economico. |
user172437 | inviato il 25 Marzo 2019 ore 18:57
Giusto Make... Secondo i frequentatori del forum un'A7 Mark I asfalterebbe con facilità una 5DIV! Quindi non mi spiego il perché della loro scarsa diffusione fra i professionisti del World Press Photo! |
user7851 | inviato il 25 Marzo 2019 ore 19:01
A7 liscia, mai avuta, quella era una macchina da non acquistare, però un pregio lo aveva, era proprio piccola. Chiuso OT |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 19:02
non capisco perchè un professionista, che cambia brand, debba per forza essere un pazzo. Ho conosciuto diversi matrimonialisti passare da Nikon/Canon a Sony. Dopo l'uscita del 400 2.8 ho visto anche diversi fotografi sportivi fare lo stesso passo, e li il guadagno in termini di prestazioni af è enorme. Idem in ambito naturalistico e paesaggistico (dove al di fuori dell'Italia, nell'ambito paesaggistico ci si lavora parecchio). Tutti questi lo hanno fatto perchè cercavano determinate prestazioni che favorivano e semplificavano il flusso di lavoro, concentrandosi e migliorando altri aspetti. Ovviamente non tutti sono in grado di poter fare un cambio brand cosi radicale, anche perchè è uno spreco enorme di denaro e se sei un professionista che non guadagna parecchi soldi, non puoi permettertelo. Comunque al di la di questo fatto, è un po' grave che non vi godiate le splendide foto, ma andate a spulciare con che attrezzatura esse siano fatte. Ma state messi ancora a questi livelli? |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 19:03
“ Effettivamente... un'A7 Mark I secondo il forum asfalterebbe con semplicità una 5DIV! quindi non mi spiego anch'io il perché?!? „ semplice, perché alla resa dei conti, per l'utilizzo finale, nessuno di accorgerebbe mai della differenza, oltre al fatto che una macchina non si cambia al primo vezzo tecnologico di innovazione, a meno che questi non porti a risultati tangibili, figuriamoci un corredo. Che poi la tua affermazione è tutta da verificare. Personalmente io oggi non comprerei un ML, preferisco ancora una reflex. Scelta soggettiva, magari condivisa da molti. Pensa che io lavoro con la 5D3 e nessuno dei miei clienti si è mai lamentato della qualità e ti assicuro che non sono proprio economico. Aggiungo che spesso collaboro con un collega che usa Nikon D850 e D810, e alla resa dei conti nessuno si è mai accorto della differenza. |
| inviato il 25 Marzo 2019 ore 19:08
esattamente!...non si cambia corredo dall oggi al domani! al max si aggiorna la camera, perchè troppo vecchia! |
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