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Con quali corpi macchina si riesce ad avere una maggiore lavorabilità del file prodotto in post produzione?


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avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 13:55

tra la 5dsr e la d810

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 14:00

sto seguendo sto seguendo ma quando entrate troppo nei dettagli tecnici non capisco Sorry

ahah ok ok

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 14:11

riesco a malapena ad afferrare il concetto di 2 ev di gamma dinamica però già quando cominciate a parlare di 8-12 bit per misurarla mi fumano le orecchie

avatarsupporter
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 14:21

In Canon, per me, avendole possedute tutte meno la 5d4, la migliore come file è la 5ds/r.....è vero che arriva (solo) a 6400 iso ma fino li è ottima, la limitazione è una scelta fatta considerato l'utilizzo professionale in studio dove sarebbe inutile avere un range iso più esteso ma non utilizzabile. La uso quasi sempre sopra gli 800 iso e spesso a 6400.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 14:27

la foto la fai e il sensore , gli ADC e tutt il resto ti forniscono il file. E' la base di partenza. Facciamo un caso di una foto normale... con tanta GD tipo phaseone potrai mantenere delle ombre profonde pur catturando tante sfumature nelle luci , mentre un apsc mantenendo quella profondità di ombre avrebbe clippato le luci.

Mi sembra quello che sto dicendo io. Se hai poca gamma hai poco da recuperare su luci/ombre, se ne hai tanta ne hai di più. Quindi non capisco dove sia l'obiezione.
Faccio un esempio. Apro un RAW con C1, vado sull'istogramma dei livelli, riduco la gamma in input e salvo il file a 16bit. Diciamo che ho ottenuto un file analogo ad un sensore con minore gamma dinamica. Apro il file così ottenuto e tento di recuperare le luci, quelle che ho tagliato con il processo suddetto non le recupero, cioè ho meno escursione di recupero. All'atto pratico ho un file meno "lavorabile".

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 15:51

bè si ok , il sensore con più gd rispetto a quello con meno ti ha salvato le luci/ ti ha salvato le ombre, quindi su quelle ci puoi lavorare ancora nel senso che anche amplificando qualcosa emerge... quindi in quel senso hai qualcosa su cui lavorare... però quello che dicevo io è che è una cosa che avviene a monte in fase di registrazione grazie al sensore+adc ecc.
Cioè hai più lavorabilità perchè hai più materiale da lavorare! non che di suo il materiale si lavori meglio o che il software lo digerisca... mentre è altresì vero che un sensore pari per Gd a un altro ma con minore read noise nelle ombre si lavora meglio perchè recuperandole si amplifica meno rumore.. ecco il perchè delle mie specificazioni MrGreen MrGreen vabbè dai apposto

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 16:41

Ah ok, allora non ci eravamo capiti :)

avatarjunior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 17:04

Alla fine della diatriba, mi sono ritrovata 60 messaggi tra le notifiche, avete dilagato e divagato ma, all'atto pratico la risposta finale alla mia domanda qual è?

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 17:25

Io ti ho messo una tabella. Leggi la classifica.
La gamma dinamica ti permette di lavorare meglio le luci e le ombre (landscape)
La tenuta degli ISO di lavorare meglio il rumore (sport)
La maggior profondità di colore di lavorare meglio i colori (portrait)

chi è primo vince
chi è ultimo perde

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 17:26

www.dxomark.com/cameras/launched-between-2002-and-2018/launch_price-fr

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 17:29

Alla fine della diatriba, mi sono ritrovata 60 messaggi tra le notifiche, avete dilagato e divagato ma, all'atto pratico la risposta finale alla mia domanda qual è?

bè martina io te l'avevo comunque data subito:
la massima lavorabilità che sia su un corpo 2015 o 2016 ecc te la da una nikon/ sony ...
però resta il fatto che come parametro per scegliere una fotocamera è altamente limitativo.. ma veramente molto limitativo anche perchè di canon negli anni direi che se ne siano vendute a tonnellate , molto più di sony come numeri...
quindi hai molte altre cose più importanti da considerare

poi non avevo risposto a questo:
Valdrego grazie per il tuo intervento. In effetti i sensori sony, sembrano avere più dettaglio di quelli montati su canon e lo dico da possessore di quest'ultima marca.

Il sensore influisce sul dettaglio in tre modi:
1) se non ha filtro AA ha un plus di nitidezza. Il filtro AA infatti è un vetro che serve appositamente a sfocare leggermente per evitare aliasing
2) più il sensore è risoluto, più sfrutta quello che gli porta l'ottica.... ma l'attore protagonista è appunto l'ottica, se è un culo di bottiglia il sensore può avere anche 800 megapixel ma non farà che registrare smarmellamento
3) una fullframe riesce a riprodurre meglio il dettaglio della scena perchè lavora a freq spaziali minori di una apsc... l'apsc necessita di ottiche più risolventi per rendere

quindi se hai visto una sony a7r che ha 36mpx , niente filtro AA, ottima gamma dinamica, basso read noise e tutte le cose dette è naturale che sei rimasta colpita dalla sua qualità d'immagine. di A7r e nikon d800-d810 infatti per questi motivi ne sono state vendute a bizzeffe per anni senza una risposta da canon che è arrivata molto in ritardo con 5ds e 5dsr e con sensori ancora poco innnovativi

user170878
avatar
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 17:41

Ma lavorabilità in pp in che senso? nella pp c'è un mondo, dipende da tante cose e dagli strumenti usati per farla. Rispondere alla tua domanda iniziale non mi sembra così immediato.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 20:52

www.dxomark.com/cameras/launched-between-2002-and-2018/launch_price-fr

caspita la 5D4 è abbastanza sotto, non me lo sarei aspettato, la 5DS(R) peggio ancora.

Alla fine della diatriba, mi sono ritrovata 60 messaggi tra le notifiche, avete dilagato e divagato ma, all'atto pratico la risposta finale alla mia domanda qual è?

la classifica di sopra parla chiaro come ha detto Paolo, se non vuoi compromessi hai solo una strada, D850. E' bellissima, grossa (quanto basta), ha una risoluzione esagerata, tantissimi punti af, sensore top di gamma, schermo tiltabile (per chi piace), non c'è storia....è un confronto impietoso.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 21:11

mi pare di vedere pari la A7RIII ma vabbè...

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2018 ore 21:14

Certamente . La D850 tra le reflex e la A7RIII trale ML sono il top.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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