| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:36
La A7r ha sensore a 14 bit e Raw compresso a 12, proprio a causa di ciò sono emersi i "drammi" della compressione Raw Sony e sulle macchine successive hanno implementato il Raw non compresso. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:43
Quoto Paco, attualmente non vedo vantaggi ad aumentare a 60 il numero di MP. Già la 5Ds con la maggior parte di ottiche Canon non è proprio il massimo, si tratterebbe di dover riprogettare tutto il parco per avere dei benefici tangibili. Ricordate che il “finto medio formato”, come lo chiamate voi, della GFX, ha ottiche Fujifilm che risolvono ben 100 MP... Allora sì che ha un senso arrivare e superare i 50... |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:47
Non è il massimo ai bordi, ma se croppi la zona centrale con la maggior parte delle ottiche serie non c'è alcun problema... Ricordo che di ottiche sui sensori 24 megapixel apsc ne sono state montare a milioni e corrispondono a 54 megapixel full frame |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:49
@Vinicius Stai forse insinuando che Sony dopo essere quasi riuscita a rendere obsolete le reflex di canikon adesso con questi sensori megapixellati stà cercando di far fuori anche il loro parco ottiche??? |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:50
“ Quoto Paco, attualmente non vedo vantaggi ad aumentare a 60 il numero di MP. Già la 5Ds con la maggior parte di ottiche Canon non è proprio il massimo, si tratterebbe di dover riprogettare tutto il parco per avere dei benefici tangibili. Ricordate che il “finto medio formato”, come lo chiamate voi, della GFX, ha ottiche Fujifilm che risolvono ben 100 MP... Allora sì che ha un senso arrivare e superare i 50... „ Nulla vieta di sviluppare ottiche FF che reggano i 60mpx su FF, anzi secondo me già ci sono (alcuni Zeiss, Sigma, Voigtlander, Canon), è la medesima densità di 100mpx su formato 44x33. Dubito che il nuovo 50L RF abbia alcunché da invidiare alle ottiche Fuji. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:51
“ La A7r ha sensore a 14 bit e Raw compresso a 12 „ Che è un 12 alla fine. Cmq, oramai è risaputo, la gamma dinamica è il valore massimo di estensione tra le ombre e le luci, il campionamento è la frequenza con cui registro questo valore. Se campiono più frequentemente, la gamma dinamica non aumenta, l'ampiezza rimane la stessa. A livello teorico dovrebbero aumentare le sfumature colore.... anche se... forse la cosa a livello strumentale si vedrà ma l'occhio umano non la percepisce. Al primo che mi dice di si gli mostro due tiff in alta di due fotocamere e lui sarà obbligato a dirmi a quale frequenza campionano. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:51
60 megapixel full frame corrispondono esattamente a 26 megapixel apsc, ovvero il nuovo sensore Sony della xt3 |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:52
Fico è vero, però in effetti aumentare del 20% la risoluzione ai bordi del FF porterebbe ad avere sempre foto spappolate per i pexel peeper.. so dolori |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:52
“ Al primo che mi dice di si gli mostro due tiff in alta di due fotocamere e lui sarà obbligato a dirmi a quale frequenza campionano. „ all'altro Paco mostriamo due file a 800px e gli chiediamo di dirci quale dei due è con il MF e quale con FF iper pixelloso |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:55
Paco, l'occhio non vede mai le differenze tra 12 eV e ipotetici 20 perché li vedi attraverso un monitor che al massimo ne riproduce 10, se giochi con l'esposizione la differenza la vedi. Sul discorso bit/eV sono inevitabilmente correlati, un sensore a 14 bit non può avere più di 14 ev, con 16 bit puoi arrivare a 16 ev che non significa arrivarci in automatico, solo che ne hai le potenzialità. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:57
Infatti il problema è l'uso distorto delle cose... I super megapixel servono a croppare la zona del centro... Non servono a poter stampare perfettamente anche in grande la foto nel suo insieme , per quello basta e avanza una Nikon d4 L'unico svantaggio è che se guardi al 100% vedi i bordi spappolati, ma il problema è di chi lo fa, non è prescritto da nessun dottore |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:59
“ Nulla vieta di sviluppare ottiche FF che reggano i 60mpx su FF, anzi secondo me già ci sono (alcuni Zeiss, Sigma, Voigtalnder, Canon), è la medesima densità di 100mpx su formato 44x33. „ Hai detto bene, riprogettare il parco ottiche, anche di Canon. Sei il primo ad essere rimasto scontento della resa di 50MP della dsr con le ottiche Canon. E credo che Canon lo farà, ormai solo per mirrorless, perché aumentare ancora la densità su reflex porterebbe ad evidenziare ancora di più i limiti di AF. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 16:59
“ Cmaq, oramai è risaputo, la gamma dinamica è il valore massimo di estensione tra le ombre e le luci, il campionamento è la frequenza con cui registro questo valore. Se campiono più frequentemente, la gamma dinamica non aumenta, l'ampiezza rimane la stessa. A livello teorico dovrebbero aumentare le sfumature colore.... anche se... forse la cosa a livello strumentale si vedrà ma l'occhio umano non la percepisce. Al primo che mi dice di si gli mostro due tiff in alta di due fotocamere e lui sarà obbligato a dirmi a quale frequenza campionano. „ io non riesco a credere che con 4 nozioni semplici di elettronica "a voce" come queste si possa veramente arrivare all'arroganza di predirre risultati e prestazioni di sensori ancora non usciti. Queste sono minuscole pillole di base che fanno comodo come bagaglio culturale del fotografo, punto Chi di teoria dei segnali ed elettronica ci lavora secondo voi parla in questo modo? C'è un universo dietro. Fate come al solito, quando escono, le provate, fate la stessa foto, pixelpippate e se riuscite a mettervi d'accordo sull'output di visulizzazione dite cosa è meglio è peggio. guardacaso quando non è la fotocamera proprio la differenza non si nota mai, quando è la propria diventa assolutamente riconoscibile tra mille foto per l'iq e l'impronta ... tridimensionalità, sfocato ecc nulla contro Paco sia chiaro! |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 17:00
“ all'altro Paco mostriamo due file a 800px e gli chiediamo di dirci quale dei due è con il MF e quale con FF iper pixelloso „ Sempre pronto, siete voi che non lo fate. |
| inviato il 23 Novembre 2018 ore 17:02
Valadrego, perdonami. Possiedo, Sony, ben TRE corpi, possiedo canon, possiedo mamiya, possiedo Sigma e tra poco avrò anche fuji. Mi spieghi a quale delle mie fotocamere io sarei ciecamente devoto? Poi... dai.. se mi chiami arrogante... non ci siamo proprio.... |
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