user90373 | inviato il 22 Novembre 2018 ore 10:04
@ Mauro266 “ Appunto il giusto peso. Poi se mettiamo al centro del mondo il nostro modo di pesare è inutile parlarne. Il mondo continuerà ad usare unità di misura condivise . „ Pensando agli inglesi che guidano a sinistra, pesano in once e misurano in miglia, prima di rispondere vorrei capire cosa va ad intendere per "misure condivise"?. C'è anche chi legge da destra a sinistra. P.S. Dimenticavo la terra piatta. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 10:26
Già detto mille volte, basta andare ad Arles, entrare in un grande Museo, sfogliare una rivista seria come ad esempio Zoom o il Fotografo, partecipare ad incontri con Grandi critici e si ci rende perfettamente conto di cosa intendo, chiaro che le particolarità ci saranno sempre ma se per sostenere le proprie tesi bisogna sempre far riferimento ad eccezionalità al di fuori del mondo della fotografia forse qualche domanda sulla reale consistenza sarebbe il caso di porsela... Certo proclamare la propria fotografia come unica vera, pura e più meritevole perchè lo dico io è sicuramente più facile, si fatica molto meno Tutto questo non ha comunque nulla a che fare col post originario. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 11:39
Ettore, sulla porta della camera oscura,basta scrivere: chiuso (e non torno) per passaggio a Photoshop. "E' la stessa cosa". |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 12:15
“ ma concettualmente ai fini dell'etica fotografica del risultato ciò non può bastare a rendere la cosa diversa...il risultato rispetto all'immagine di partenza è o non è dentro i paletti di uno sviluppo "moderato". „ Aspetto qualcuno che mi dimostri che quanto ho scritto non è vero... |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 12:20
Piccolo OT: pare che il passaggio dalla camera oscura alla camera chiara abbia creato, o forse solo messo a nudo, alcune insicurezze di fondo; persone che osannano il vecchio lavoro di camera oscura (che per inciso mi piaceva moltissimo) perché non forniva mai due risultati identici, pur "elaborando" il medesimo negativo, sembrano bloccarsi di fronte al fatto che un sw per la postproduzione serva ad "elaborare" il RAW, come se solo quest'ultimo restituisse un'interpretazione della realtà anziché la realtà stessa. Va dato atto a chi ha iniziato questo 3d di aver precisato che, per quanto la sua richiesta possa sembrare strana, non nasce assolutamente da preoccupazioni di questo tipo; mi pare che abbia un'idea molto più chiara, anche se particolare e personale, di come utilizzare l'attrezzatura fotografica. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 12:26
Concordo con te Daniele, anche al riguardo di Jacopo di cui, rientrando in topic, capisco benissimo e rispetto posizione ed esigenze pur se lontane dal mio modo di vedere. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 13:53
Grazie per il rientro generale in topic, nel frattempo ho recuperato la mail di juza e sto pensando a come porgli la questione... essendo, a quanto ho visto, e come ben riassuno da Daniele, un problema tutto mio, derivato da una visione estremamente personale del modo di fare foto. |
user90373 | inviato il 22 Novembre 2018 ore 13:56
@ Mauro266 “ " ma concettualmente ai fini dell'etica fotografica del risultato ciò non può bastare a rendere la cosa diversa...il risultato rispetto all'immagine di partenza è o non è dentro i paletti di uno sviluppo "moderato". " Aspetto qualcuno che mi dimostri che quanto ho scritto non è vero... „ Ed io invece aspetto di sapere il motivo per il quale un eventuale spettatore non può considerare un valore aggiunto il fatto che la stessa fotografia sia stata ottenuta usando dati strumenti e metodi piuttosto che altri. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 13:58
Secondo me fai prima ad aprire un post dove chiedi che chi vuole alleghi i file jpeg senza post. Ogni tanto uppi, e magari mandi MP per quelle che ti interessano. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 14:21
Considerato che il jpg uscito dalla camera mi serve x capire: - come rende la macchina, e non per vedere la qualita' artistica della foto - vedere l'obiettivo come si comporta nei confronti delle caratteristiche che io ritengo interessanti, e questo puo' essere vero solo se c'e' un flag apposito che mi dice se sono o no attive le correzioni automatiche in camera anche trovassi gente di buona volonta' disposta con santa pazienza a postarmi i suoi jpg, avrei comunque una casistica assai ristretta di macchine e lenti e percio' risulterebbe poco funzionale al mio scopo..... ci vorrebbero proprio i flag appositi su OGNI foto su juza: statisticamente, uno riesce cosi' a farsi un'idea sulla macchina e non solo sul suo sensore. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 14:28
Ciao Jacopo, ci ho messo anch'io un po' a capire ... ... ma la PP o così o cosà c'è comunque, bella o brutta che sia: o la fa l'ingegnere della Nikon (una per tutte), o la fai tu. Se non la vuoi, ti stampi il RAW grezzo. Ma nemmeno questo va bene: è proprio una schifezza inguardabile. E' vero che a volte il JPG della macchina è quasi perfetto, ma il più delle volte necessita di qualche intervento. Se si parte dal RAW, le possibilità sono maggiori. Tutto questo per dire che non ci sono foto senza PP . (l'ho imparata bene la lezione! eh? ) Ciao, Roberto Edit: Probabilmente ciò che ho detto sopra l'hanno già detto altri 20 prima di me... |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 14:38
... Mi sembra chiaro che son d'accordo ... ; ) |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 14:55
Se vuoi veramente vedere come rende una fotocamera o una lente, non hai che da chiedere di fartela provare: ti porti una memory stick, e imposti la funzione RAW + JPG. Scatti un bel po' di foto: interne, esterne, panorami, primi piani, controluce, ecc. Poi vai a casa e te le guardi in tutti i modi: RAW grezzi, JPG della macchina. Provi a lavorarli (se vuoi), e se ti piacciono torni il giorno dopo e te la comperi, sennò ne provi un'altra... e ricominci da capo. |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 15:19
...e con tanti auguri di quelli del negozio, che alla sera mi chiudono dentro con anche un moccio x le pulizie ! |
| inviato il 22 Novembre 2018 ore 15:49
Beh, mica puoi provarle tutte! |
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