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Mi è salita la scimmia per Pentax


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avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2023 ore 10:14

Emer si vede che sei un grande espertoMrGreen Phsystem lascia perdere non ne vale la pena,già il fatto della risposta la dice lunga.... Tornando a bomba , è vero la gente insegue le mode da panico,basti vedere il mercatino dove giornalmente vengono svendute na marea di ml ,vedi oly,fuji,Sony ecc ecc questo perché gli utenti sono contenti... Cioè non fai a tempo a comprare una ml che già è uscita l altra.. con le ml le case hanno ovviato perché non sapendo più cosa inventare hanno fatto ste compatte con lenti intercambiabili,ditemi voi che scoperta..,mah le compatte ci sono da na marea di anni ,e in tantissimi a comprare sta mega novità MrGreen

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2023 ore 12:00

Infatti : più si va avanti e più l'avvicendamento dei vari modelli è rapido , a fronte magari di implementazioni di scarsa rilevanza che , palesemente , vengono centellinate proprio per promuovere le vendite...
del resto , il marketing a questo serve e i costruttori non sono certamente delle Onlus !

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 12:40

L'avvicendamento e anche il numero di modelli, almeno per alcuni, tipo Canon, quanti diavolo ce ne sono ? Sono usciti qualcosa come 3 corpi apsc nel giro di poche centinaia di €....

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 13:01

Amo molto questo marchio, che possiedo fin dagli anni 70, e con cui ho cominciato a fare fotografia seriamente.
Prima reflex posseduta, Pentax KX nera, poi MX cromata, poi ancora nera. Il nero di questi corpi (che ho ancora e cui ho aggiunto tutte le reflex non af) è fantastico, sembra una laccatura, tanto è bello.

Cominciamo col dire che, tra nuovo e usato, il mercato offre il meglio di quanto sia stato disponibile prima d'ora, e che qualunque marchio consente la possibilità di effettuare quasi tutte le tipologie di foto possibili.

Dovessi fare avifauna in volo o sport altamente dinamici, non sceglierei Pentax.

Per tutto il resto non vedo alcuna limitazione.

In tempi analogici, ho sognato per anni e anni di fare fotografia naturalistica saltando al medio formato.

Cosa che, causa prezzi elevatissimi, è stata possibile solo negli anni 2000, quando le analogiche le vendevano a peso.

Così sono riuscito a farmi un sistema medio formato Pentax 645 basato sulla 645af e un bel po' di obiettivi, venduti veramente a peso. Poi, quando sono calati i prezzi delle digitali, anche 645D e 645Z.

Macchine fantastiche. Obiettivi perfetti. Costruzione leggera e resistentissima. Resa elevatissima. Af stellare (singolo, non afc, ovviamente, tanto le altre medio formato non eccellono nemmeno nel singolo). Veramente, credetemi, è impossibile sbagliare una foto. Esposizione sempre perfetta, messa a fuoco micrometrica. Un sistema fantastico.

Da qualche mese ho una Sony a7r5, col sensore ff top assoluto attuale. 61mp. Ebbene, anche la vecchia bellissima 645D, che purtroppo devo dar via, col sensore CCD dal sapore analogico, produce immagini di un altro livello. Probabilmente la dimensione dei pixel conta eccome. Ho provato con la a7r5 e i suoi 61mp (e un obiettivo fantastico, il 100STF, che ho comprato apposta) a fare dei micro ambienti, tipo fiori con vecchi tronchi alle spalle in bassa luce, foto che mi affascinano molto. Bellissime, perfette, niente da dire. Poi guardo le foto di un muschio fatte con le 645... niente da fare, un altro mondo. E con obiettivi che vendono a 100-200€ (es. Pentax 645 FA 200mm f/4 IF, obiettivo fantastico in ogni circostanza, paesaggio, close-up, ritratto).

Alla fine ho deciso di non tenere il piccolo formato, ma ho avuto una K5 e una K1. Comprate per quanto costavano poco, intorno a 1000€ entrambe, e in ottime condizioni. Forse sono abituato all'affascinante look della 67, che ricalcano, e i gusti son gusti, ma non so come si possa criticare l'estetica di queste macchine. Per me sono veramente delle sculture. E potrei ripetere paro paro quanto detto sulle MF riguardo costruzione e resa.

Insomma, se sento dire che uno ha la scimmia Pentax, ha tutta la mia comprensione.

Per non fare solo chiacchiere metto un po' di foto
www.juzaphoto.com/me.php?pg=319965&l=it

e alcune riflessioni su questo bellissimo marchio
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4270063
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4126301


avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 13:42

Sempre a proposito di Pentax dopo 7 anni dall'acquisto della mia ultima reflex ho scoperto che si può impostare la modalità monocromatica e dopo lo scatto trasformare in macchina la foto ottenuta da b/n in foto a colori.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:06

Lo fanno tutte, ma si tratta solo di 7un jog ottenuto in macchina. La monocromatica èp cosa diversa

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:10

si tratta solo di 7un jog ottenuto in macchina.

Cos'è il "7 un jog ottenuto in macchina"? Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:12

Ebbene, anche la vecchia bellissima 645D, che purtroppo devo dar via, col sensore CCD dal sapore analogico, produce immagini di un altro livello

Avevo visto, sembra nuova.. bellissima.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:30

Da qualche mese ho una Sony a7r5, col sensore ff top assoluto attuale. 61mp. Ebbene, anche la vecchia bellissima 645D, che purtroppo devo dar via, col sensore CCD dal sapore analogico, produce immagini di un altro livello. Probabilmente la dimensione dei pixel conta eccome. Ho provato con la a7r5 e i suoi 61mp (e un obiettivo fantastico, il 100STF, che ho comprato apposta) a fare dei micro ambienti, tipo fiori con vecchi tronchi alle spalle in bassa luce, foto che mi affascinano molto. Bellissime, perfette, niente da dire. Poi guardo le foto di un muschio fatte con le 645... niente da fare, un altro mondo. E con obiettivi che vendono a 100-200€ (es. Pentax 645 FA 200mm f/4 IF, obiettivo fantastico in ogni circostanza, paesaggio, close-up, ritratto).


Domandine
Con la K1 invece avresti ottenuto immagini dello stesso livello della 645D?
Se invece avessi provato una ML con un sensore della stessa dimensione del Pentax 645 cosa avresti ottenuto? (GFX)

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:30

Avevo visto, sembra nuova.. bellissima.

Lo è davvero;-)

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:36

Con la K1 invece avresti ottenuto immagini dello stesso livello della 645D?

Non ho fatto la prova diretta, ma avendo visto il confronto tra il file della a7r5 e quello delle due 645, non credo proprio, le dimensioni reali del pixel contano molto.

Se invece avessi provato una ML con un sensore della stessa dimensione del Pentax 645 cosa avresti ottenuto? (GFX)

Il sensore è lo stesso, dunque a parità di qualità dell'ottica, immagino lo stesso


avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 14:46

Lo è davvero


Quando vedo i prezzi di certe camere nuove non avrei dubbi su come poter impiegare certe somme.. comunque quando è uscita, nel 2010, era davvero una fotocamera aliena con quello che la circondava. Le differenze erano abissali. Oggi si sono ridotte seppur anche io sono convinto che persistano. Certo quando si arriva a questi livelli i salti sono ormai molto più piccoli.

Con la K1 invece avresti ottenuto immagini dello stesso livello della 645D?
Se invece avessi provato una ML con un sensore della stessa dimensione del Pentax 645 cosa avresti ottenuto? (GFX)

dai non posso credere che tu l'abbia chiesto davvero.
Va beh che le reflex sono per dinosauri MrGreen ma il sensore non ha alcun rapporto con lo specchio o la sua mancanza., La 645 D ha 40 mpx, la k1 36. Possiamo aggiungere anche il nuovo sensore apsc da 40 mpx di fuji, ma dubito che possano raggiungere gli stessi risultati nei tre formati. ;-) Poi IL CCD era particolare. Sono tutti di buon livello ma ciascun formato ha la propria storia..

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 16:42

Se il discorso è reflex vs ml, posso dire che apprezzo molto le caratteristiche delle mirrorless. Avendo come genere preferito l'avifauna in volo, effettivamente costituiscono un perfezionamento e un miglioramento, le ho e le uso con soddisfazione.

Ma qui, intendo in Pentax, siamo in un'altra dimensione. Innanzitutto i corpi hanno un rapporto qualità/prezzo difficilmente raggiungibile. Poi questi corpi sono costruiti in un modo a mio avviso differente. La qualità dei materiali, l'assemblaggio, l'ergonomia, hanno elementi di continuità che ne fanno un valore aggiunto.

Quando prendo una moderna ml in mano, e parlo di tutte, non sempre l'ergonomia mi soddisfa. Le reflex Pentax invece appena le prendi in mano di danno una sensazione amichevole.
Prendiamo le 645, grosse, pesanti, ingombranti... ma provate a prenderne una in mano. Ogni cosa al suo posto.
Confrontiamola con una modernissima ml, la eccellente Canon r5. Dico solo due cose, l'accensione e lo sblocco ottica.
Entrambi a sinistra. Da quanto la 645D li ha entrambi a destra? Da sempre.
Con quale mano si impugna la fotocamera? La destra: e col pollice destro accendi e spegni. Un attimo. Con la modernissima r5 invece il selettore è a sinistra. Se hai un'ottica leggera, sposti indietro la sx e accendi. Se hai un'ottica pesante, continui a sorreggerla con la sx, sposti la dx a sx, e accendiEeeek!!!
Vogliamo togliere l'obiettivo. Con la 645, sempre con la dx che impugna la macchina, col medio (o anulare) premi il pulsante di blocco. La mano sx, che già si trova sull'ottica, deve solo ruotarla e toglierla, un attimo.
Con l'r5, devo spostare la mano dx sull'ottica, la mano sx dall'ottica al corpo macchina, impugnarla e premere il pulsante di sblocco. A questo punto la dx ruota l'ottica, o la sx ruota la macchina, e la toglie.
Non parliamo del fatto che, personalmente, preferisco fare i cambi ottica a macchina spenta, dunque fare le due operazioni insieme.
Con le 645 non devo spostare niente. Col pollice dx spengo, col medio premo lo sblocco, con la sx ruoto. Quasi tutto in contemporanea e istintivamente. Fatto. Mezzo secondo. Non sto a ripetere sulla r5Confuso
Ok, quando uno si abitua poi fa in fretta a fare anche operazioni non intuitive, però così è. Ora sulla r7 l'accensione è a dx (ma ci sono altri problemiMrGreen), ma lo sblocco rimane a sx.

avatarsupporter
inviato il 27 Maggio 2023 ore 19:36

In effetti , col "tutto a destra" di Pentax anch'io mi trovo bene (posto che non ho mai spento la macchina per il cambio ottica) ma penso sia solo questione di abitudine : Canon ha sempre avuto lo sblocco ottiche sulla sx , come pure Nikon mi pare , mentre l'accensione sulla destra effettivamente mi pare più razionale : con la mano che impugna accendo , spengo e sblocco l'ottica.

avatarsenior
inviato il 27 Maggio 2023 ore 19:40

Anche le Sony (però un po' troppo piccole per i miei gusti) hanno tutto a destra, comodissimo

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