| inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:40
Maxxy71, quella che hai riportato tu, la EWS, è la garanzia del produttore . La garanzia di Legge italiana , 24 mesi sulla conformità del prodotto, è un'altra cosa. Quest'ultima, disciplinata dal Codice del Consumo, è posta in essere dal contratto di vendita che vede come parti il venditore e l'acquirente (il produttore non c'entra nulla) e non possono non riconoscertela se hai uno scontrino fiscale emesso in Italia. Ripeto, non lo sto dicendo io...è la Legge che ho riportato sopra che lo stabilisce. Puoi citare per favore la frase in cui "dicono chiaramente" che anche se hai uno scontrino fiscale italiano i CS possono rimbalzarti lo stesso per altri motivi (e quali sono questi motivi)? Io non l'ho trovata. |
user10542 | inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:47
Se chiedi ad un negozio on line (io l'ho fatto) cosa cè di diverso da un prodotto import Asia e uno EU ti diranno (a me han detto così) che all'onterno manca il libretto d'istruzione e “il foglio della garanzia” (presumo che si riferisce al cerificato EWS. Se vuoi lo leggi chiaramente nella descrizione prodotto di una fotocamera sul sito line24, anzi vi riporto direttamente le testuali parole: A SECONDA DELLA DISPONIBILITA' LA FOTOCAMERA PUÒ ESSERE FORNITA IN SCATOLA DA KIT E PUÒ ARRIVARE PRIVA DEL MANUALE CARTACEO, CD E DEL CERTIFICATO DI GARANZIA (IL TUTTO REPERIBILE FACILMENTE SUL SITO DEL PRODUTTORE). IL PRODOTTO È NUOVO, ORIGINALE E CON GARANZIA UFFICIALE DI 2 ANNI ON SITE * *LA GESTIONE DEL PRODOTTO VIENE EFFETTUATA DIRETTAMENTE DA NEWPIXEL24 Se il negozio line24 dice chiaramente che l'assistenza viene fatta onsite (molto elegante come termine, il classico “lo dico in inglese che magari non si capisce”) è perchè si sa gia che non viene accettato da un camera service canon e così si salvano il fondoschiena perchè c'era chiaramente scritto. |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:52
Ma infatti io mi chiedo, se il consumatore ha diritto a presentarsi col prodotto import comprato in italia, come mai i venditori non lo pubblicizzano cosi da evitarsi la scocciatura di dover ricevere e rispedire al riparatore la merce? Che fessacchiotti questi venditori |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:54
"Garanzia ufficiale onsite" Se è ufficiale non necessita d'essere onsite . |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:54
In teoria uno non dovrebbe rivolgersi direttamente al CS se il prodotto è in garanzia, ma al negozio (fisico/internet) dove ha acquistato il prodotto. Poi saranno loro a smazzarsi le questioni con l'assistenza locale del produttore. Ovvio che poi ci sono negozi più efficienti, più celeri, più seri di altri, ma questo è un altro discorso. Il punto è che se hai lo scontrino fiscale italiano la garanzia di Legge di 24 mesi è prevista dalla Legge e il venditore non può in alcun modo sottrarsi. |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:57
Per prodotti di importazione parallela, ovvero NON destinati al mercato europeo, i centri di assistenza Canon non applicano alcuna garanzia. Il fatto che si abbia lo scontrino di un rivenditore con sede in Italia è irrilevante, nel momento in cui la fotocamera non risulta destinata al mercato europeo. www.canon.it/about_us/about_canon/parallel_products_information/ " i prodotti del mercato parallelo non beneficiano dell'assistenza dei rivenditori Canon ufficiali del paese. La garanzia sui prodotti del mercato parallelo è totalmente a carico del rivenditore." Ci si deve quindi rivolgere al venditore, che attuerà la riparazione con tempistiche e modalità di sua scelta (non necessariamente centri di assistenza ufficiali). |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 18:57
Qui nessuno dubita che il venditore accolga la merce e la faccia riparare da un centro. Si discute sulla possibilità o meno di accedere alla rete ufficiale di assistenza senza dover interpellare il venditore (che magari nel frattempo è fallito/sequestrato/deceduto/pensionato.) |
user10542 | inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:05
Infatti è proprio questo il problema: se il negoziante nel mentre chiude l'esercizio....   |
user72463 | inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:18
il venditore si,ovvio che te la deve garantire,ma il camera service (che è una emanazione di canon Italia) ha tutto il diritto di rimandarti a casa con la fotocamera col seriale asiatico |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:20
“ il venditore si,ovvio che te la deve garantire,ma il camera service (che è una emanazione di canon Italia) ha tutto il diritto di rimandarti a casa con la fotocamera col seriale asiatico „ Ma se ti rivolgi al venditore, come previsto dalla Legge (e non lo ripeto più), questo problema non può nascere. O meglio, non è un TUO problema, ma del venditore casomai! Il CS può sbattersi quanto vuole, chi se ne frega... Concludo: se si compra online e si vuole star super-tranquilli, secondo me l'ideale è avere una conferma dal venditore che la fotocamera (Canon) sia europea (EWS). Una volta acquistata la registrate sul sito Canon e fine della storia. Se il venditore non è in grado di fornire neanche questa informazione PRIMA dell'acquisto, evitate. Il web se ne cade di venditori con sede legale in Italia che vendono fotocamere...in pochi euri di differenza ne trovi a decine! |
user72463 | inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:29
si ok,ma chi come me ha un camera service a mezz'ora da casa (a milano ce ne sono un paio,c'è a roma,torino,bologna,perugia,napoli) non vedo perchè dovrebbe passare attraverso un negoziante,che ha le sue tempistiche e soprattutto non si sa di preciso dove manderà la macchina,specie se parliamo di un esemplare del mercato grigio..si parla spesso di galaxia,ma dove le fanno riparare le macchine in garanzia? quella dei camera service è una sorta di anomalia nel variegato mondo dell'assistenza in Italia,credo che sia un valore aggiunto mica da poco,pensa a chi ha fuji o olympus che deve mandare le proprie fotocamere all'estero,mentre io la porto a Milano e nel giro di 3 giorni mi fanno tutto quello che serve...è una cosa a cui sinceramente faccio fatica a rinunciare,anche a costo di pagare qualcosa di più quando compro nuovo,oltretutto sono cps... |
user10542 | inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:35
Infatti i rivenditori di prodotti asia ti dicono che hanno i loro “centri di assistenza di fiducia” ...in poche parole non si avvalgono dei centri autorizzati Canon...e se me la fanno riparare da uno che sta affianco a loro che ripara televisori, ti fidi? E se ti devono sostituire un pezzo sei sicuro che mettono roba originale? È come andare da un dentista che non è iscritto all'albo dei dottori: si costerá meno ma che lavoro ti fa? |
| inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:38
sono d'accordo. se prendo la 6dII a questo punto mi pago i quasi 1700 euro ma la prendo europea. se no prendo una macchina usata. il camera service è un valore in più effettivamente. penso solo a cosa dovrei fare se notassi che la macchina ha l'af troppo fuori taratura e volessi farla controllare dal centro assistenza: discussioni con il negoziante che ti dice che l'af si tara da soli con i setting della macchina, tempi lunghissimi e magari neanche la mandano davvero. mi fido di più di una macchina usata da un anno ma in garanzia - per dire -. |
user72463 | inviato il 29 Marzo 2018 ore 19:40
black sulla 6d mark II c'è pure attivo il cashback di 200 euro,quindi se 1700 è il prezzo alla fine diventano 1500,non è male dai |
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