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Come ho scritto secondo te è ammissibile perdere un ciak perchè che viene lasciato gestire al fuoco automatico? la rigiri 50 volte e tutte le volte sbagli per un fuoco automatico?
“ Luke, solo a titolo informativo, un filmone come interstellar ha 3 o 4 fuori fuoco evidenti frutto di errori di messa a fuoco „
Cavolo Fico così ti sputt..ni però, ora sono a casa e mi sono andato a vedere le scene incriminate per curiosità, posso capire un invasato da forum di proiettori che non comprenda cosa sia un linguaggio registico, compiere una scelta, un linguaggio fotografico, una pellicola e così via ma qui siamo su un forum di fotografia, e tu se usi il video come mezzo dovresti conoscerle queste cose e non dare minimamente ascolto a invasati del genere, altrimenti la credibilità si riduce sempre di più...
Come detto qui vedo solo scelte registiche.
Copio per info l'intervento dell'invasato sul forum dei proiettori.
“ L'inizio del film è strano. Già dal tremolio dei cartelli di testa sembra di vedere una pellicola non perfertamente stabilizzata. Nelle prime scene poi l'impatto è inquietante: grana, sottoesposizione, profondità di campo a sottiletta e anche qualche errore di messa a fuoco. Negli inserti delle interviste il rapporto d'aspetto cambia sembra a "simulare" una ripresa per un documentario. E anche i contenuti delle testimonianze lo confermano. Immagini però piene zeppe di grana grossa...
Nella prima parte del film ci sono molte inquadrature strettissime, alcune con errori di messa a fuoco ancora più evidenti, come nel bel dialogo tra padre e figlio sul patio la sera mentre Cooper sorseggia una birra...
Belle immagini però. Buona color correction considerando il workflow. Risoluzione e dettaglio invece non ci sono. E questo un po' me l'aspettavo. Bella la dinamica delle scene nello spazio e davvero pazzeschi gli effetti speciali: quasi sempre molto reali, tranne l'atterraggio del drone nelle prime scene che ho trovato poco curato. „
“ Con la messa a fuoco manuale ovviamente se sai cosa stai facendo, non hai "sorprese"...però se ci pensate bene, dovremmo anche rinunciare all'AF in fotografia? „
In fotografia è diverso: puoi mettere a fuoco in automatico e ricomporre, quindi scattare la foto. Nella registrazione del filmato se l'autofocus è al centro e vuoi a fuoco il soggetto che è su un lato cosa fai dai lo stop poi riprendi con un ciack?
Cmq stimolato da Fico ho fatto un uscita con a6500/Crane 2...per le vie del centro storico! Al di là del fatto che il Crane 2 mi ha regalato qualche vibrazione di troppo (la a6500 è troppo leggera provvederò a zavorrarla)
“ motivo per cui un domani che anche in ambito professionale si potra tenere il fuoco sull' occhio vedrete che lo useranno tutti „
Dubito. L'autofocus difficilmente verrà introdotto perchè per quanto evoluto non sarà mai collegato al cervello di chi riprende. Se vuoi cambiare il fuoco da un piano ad un altro oggi con un dito lo fai manualmente, puoi decidere da dove a dove spostare il fuoco e puoi decidere con che velocità effettuarlo. Nessun sistema autofocus potrà farlo. Solo con un computer memorizzando i punti di partenza e di arrivo e impostando una velocità. Ma deve essere tutto programmato. E se voglio fare un fuori fuoco come si comporta l'AF ?
“ va bhe in ambito professionalissiMissiMissimo...è normale un "focus puller dedicato" sta dentro il budget... „
In ambito "professionalissiMissiMissimo" dove lavoro io il cameraman usa una mano per il fuoco e una per lo zoom. Ed è padrone della situazione. Quale autofocus potrebbe equivalerlo?
Sono state fatte delle ottiche AF per la tv broadcast (Canon, con un tele 100x) ma non vengono utilizzate da nessuno. Lasciamo stare poi il caso specifico del mio ambito, lo sport, dove sfido un qualsiasi sistema automatico a tenere a fuoco una pallina da golf in volo o un pallone dal corner in rete inquadrato stretto. (infatti con il 4K ci sarà moria di cameramen...o hai le palle o sono ca**i!).
Penso che al tavolo in una ripresa con 3 persone tocchi lo schermo dove vuoi che la camera faccia il fuoco. Il dual pixel sulla 6d2 permette anche di gestire la velocità di cambio fuoco. Non ho mai provato questo genere di riprese ma la 6d2 sicuramente è più reattiva di me a mettere a fuoco, soprattutto con poca luce. Stavo riprendendo di notte lungo la riva del fiume e all'improvviso una barca è passata. Mi sono detto accidenti sarebbe bello beccarla ma non faccio in tempo, neanche il tempo di pensarci (avevo lasciato per dimenticanza il video con af in servo) e la camera ha agganciato la barca che passava... era vicina ed era anche veloce. Ne sono rimasto stupito. Così come stavo riprendendo una via di notte vicino un lampione dove c'era luce soffusa (debole), quando un gatto nero è passato. Un tocco al volo sullo schermo e la camera mi ha inseguito il gattino nero quasi al buio. Io non sarei stato in grado di fare il fuoco. Oppure pensate quante volte in eventi tipo esibizioni di ballo un af efficace può essere una manna dal cielo, per seguire i movimenti erratici dei ballerini, che in genere vanno con pochissima luce in sala. Spesso per fare un fuoco preciso serve il monitor esterno e non è fattibile portarsene uno dietro e gestire tutto da solo, anche perchè spesso parliamo di riprese amatoriali. Si può collegare la camera in wifi a un tablet, è vero, ma c'è comunque una latenza di 1-2 secondi e possono essere un problema a volte. Lo dico ancora: ben venga l'af in video!
e perchè Gioga77? Decido io cosa mettere a fuoco in un certo istante puntando un oggetto/persona e la macchina con l'af mette a fuoco. Un pò come avviene nelle foto ;-)
Giusto, l'autofocus nei video non serve. E come dire a tutti i preof. che sono a bordo campo o bordo pista che le foto migliori si ottengono in manuale.
provo a risponderti, riferendomi solo al settore PRO.
“ l'autofocus nei video non serve „
Nei video Pro se vuoi il controllo totale, no non serve. Nel broadcast non viene mai utilizzato.
“ E come dire a tutti i preof. che sono a bordo campo o bordo pista he le foto migliori si ottengono in manuale „
Qui si parla di video, non di foto. E comunque ci sono fotografie spettacolari dei mondiali di calcio (io ho un libro su Mexico70 con foto meravigliose) fatte con macchine manual focus.
“ Queste riprese si possono ottenere con l'AF manuale? „
(se è AF non è manuale). Tutto quello che vedi in quel tutorial un qualsiasi cameraman professionista lo fa senza problemi. Certo non usando una handycam che non è Pro.
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