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Poi non capisco questa esaltazione nel guadagnare 5mm di tele pagando i 4mm di grandangolo. Se sto lavorando davanti ad un soggetto il 99% delle volte posso fare un passo avanti, ma il 50% delle volte non posso fare un passo indietro. Io amo il 28 ma non rinuncerei mai al 24. E non venite a dirmi che con un 28-75 in corredo andate a comprarvi anche un 24mm.
Rispetto al nikon ha un maggior FB e sembrerebbe visto che lo dicono in tanti che soffre di flare... x il resto gli invidio il bottone, certo x non essere stabilizzato 100 gr di meno poteva pesare...
Gli zoom sono sempre un compromesso e più sono spinti lato grandangolo più perdono di qualità lato tele. Infatti, i vari 16-300 nelle focali intermedie non sono malaccio, i problemi si presentano a 16 e soprattutto dai 200 ai 300. Quindi, dovendo fare un obiettivo compatto f2.8 costante, è opportuno sacrificare i 24 in favore dei 28. E' più complesso costruire un 24-70 che un 28-75.
Giorgio concordo con te sulle riflessioni logistiche ma secondo me è più un discorso di qualità ottica, i 4mm in basso per averli si deve scendere a più compromessi. Dei 5 in più non mi interesso troppo. Però è un 2.8 e se è delle dimensioni e peso giusti credo si abbini bene a un 16-35 f4 ad esempio, quei 4 mm lì si trova spesso li.
Cioè preferisco un 28-75 di qualità elevata che un 24-70 di qualità inferiore
user86191
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 22:49
se il 24 e così essenziale c'é sempre il 24-105 che schifo non fà
Se si è interessati alla parte grandangolare non credo che faccia tutta questa differenza 24 o 28. Serve comunque uno zoom grandangolare tipo 16-35 o 12-24, oppure un fisso 20mm o meno. Li rinuncio volentieri 4mm sul tuttofare per aver maggiore qualità... sempre che poi ci sia, ma a livello costruttivo è sicuramente più semplice
1. il GM non vignetta, a meno di andare a guardare pixel per pixel 2. non vi è alcuna incostanza qualitativa
Non so perché c'è gente che si diverte a sparare scemenze, non vi è alcuna recensione seria in rete che avalli tali difetti, anzi, le più autorevoli li smentiscono CATEGORICAMENTE.
Però é pur vero che ad esempio un matrimonialista punta spesso alla massima versatilità é un 24-70 li non si batte, poi è pur vero che ad esempio, io che faccio matrimoni ad oggi non ho mai avuto un 24-70 quindi se ne può fare a meno e magari avere più qualità... salvo quelli al comune, li purtroppo per fare a meno di queste ottiche bisogna scattare almeno con due corpi....
Sul flare c'è da approfondire, 2 review su 4 qui dicono che ne soffre poi... sulla vignettatura che dire, qui mi sembra inequivocabile, sito che non amo ma per queste prove... x altro il Tamron non supporta la correzione lente di Canon quindi questi sono jpeg in macchina non corretti... la vignettatura non è poca affatto www.the-digital-picture.com/Reviews/Lens-Flare.aspx?Lens=1105&Camera=1
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