| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:44
“ Con quello dei canon se hai fogliame viene uno schifo „ nooo, devo assolutamente trovare la prova dove testavo proprio il bokeh col fogliame tra i 50 1.8, 1.4 e 1.2 e... quello dell'1.4 era il più interessante (ovvio, non era la crema dell'1.2 ma di certo non faceva schifo come quello dell'1.8, anzi). assurdo come le varie copie di obiettivi siano diverse tra loro. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:45
Zen, il problema della disuniformità nell'1.4 è sempre stato per la nitidezza, non per lo sfocato. Cmq quando ritroverai una copia "state of the art" dimmelo che parto direttamente da casa per venire a provare la differenza con il mio... MA A PARITA' DI CONDIZIONI IN RIPRESA!! |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:49
Canon 1.4

 Cosa c'è da imparare ad usarlo?...vuoi dirmi che se le facevi tu lo sfocato veniva diverso? |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:51
Sicuramente la trama dello sfondo influisce pesantemente, ma anche i rapporti delle distanze tra macchina soggetto sfondo. Ma è anche ovvio. Il fogliame è difficile perchè ha tante linee nette in tutte le direzioni è proprio su quello che ho notato la differenza tra i due canon. Li una lente come il sigma fa la differenza perchè è morbido nei punti dello sfuocato, si vede bene sulle circonferenze dei circoli luminosi che sono sfumati mentre le altre hanno delle circonferenza nette. E' qui che si genera lo sfuocato nervoso. Se lo sfondo non è 'complicato' ed è ben distante dietro il soggetto le differenze si attenuano. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:52
Jazzcocks...esatto... |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 0:59
comunque... questa è a f2 c'è prato fogliame rete
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| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:01
“ Cosa c'è da imparare ad usarlo?...vuoi dirmi che se le facevi tu lo sfocato veniva diverso? „ effettivamente il fogliame del mio sfondo era di un albero (sullo stesso piano di sfocatura) e non foglie a terra (con una pdc progressiva), per cui ecco già una differenza. comunque è inutile che fai le scenette: lo sfocato dell'1.8 è più schifoso (senza tanti giri di parole) rispetto all'1,4, come quello dell'1.4 è meno cremoso rispetto a quello dell'1.2 !! basta averli avuti e ce ne si rende conto. e fidati che tra questi tre 50mm non è solo la nitidezza che varia ma anzi, soprattutto è la resa e tipologia di sfocato (e della sua progressione). |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:03
qui però jazz siamo ai livelli del 50 'rcris edition' !! |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:08
Sulle conclusioni sono daccordo con zen. Questa è la situazione. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:10
No, non è possibile. cia metto l'ultima e me ne vado.
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| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:10
Zen sei l'unico che tiene ancora in vita mia scimmietta. Pensi realmente che tra i 2 sfocati stm vs USM, e come timbro in generale, ci sia una reale differenza a vantaggio dell 1.4? Mi ricordo anche un test fatto da te e lenza dove mi pare che sostanzialmente non vi erano grandi differenze.. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:11
Zen, posta...posta...che vediamo............. e non francobollo o lavorate..... |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:16
david, purtroppo non ho più nessun 50mm (a parte il talpone) da poter farti due scatti. domani guardo cosa riesco a scovare su qualche vecchio hd. purtroppo dopo un pò le varie prove le butto. comunque sì, lo sfocato dell'1.4 è più bello (per condensare in un'unica parola) di quello dell'stm. |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 1:17
rigel, se trovo posto senz'altro |
| inviato il 19 Febbraio 2018 ore 7:14
Ho avuto tutti e tre i 50 canon (1.2, 1.4, stm). Ora sono al mio secondo 1.4. Il primo, prodotto nel 2008, era morbidisimo a 1.4 e il suo af era incostante. Il secondo, prodotto a febbraio 2017, è molto nitido già a 1.4, l'af non sbaglia un colpo, anche con i laterali della 6D. Lo uso quasi sempre in af servo. Sono convinto che la cattiva fama del 50 1.4 sia dovuto a vecchie produzioni e che, comunque, vengano fatti aggiornamenti silenti, ergo, comprando nuovo tanti problemi spariscano. |
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