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Garanzia Canon presso negozi online


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avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 10:54

Grazie a tutti coloro che hanno risposto alla mia domanda, grazie davvero


Bastava sbattersi due secondi e leggere la pagina dietro, nel mio intervento lo scrivevo.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 11:03

@Tommybolin

Grazie

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 11:17

@Haisam
di nulla ciao

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 13:19

fanno sostenere anche i costi di spedizione e rendono la procedura visibilmente ostica.


La frase "Il recesso può essere esercitato dal consumatore senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo" non significa che non devi pagare le spese di spedizione per rendere l'oggetto ma che non devi pagare nulla per esercitare il diritto di recesso.
Quello infatti lo eserciti gratuitamente, poi come fare avere l'oggetto al negoziante è un "problema" tuo (nel senso che potresti portarcelo anche a mano volendo).
Amazon (che spesso non ti fa pagare le spese di spedizione del reso) non fa testo perché lo fa per farti un favore ma non è tenuta.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 13:21

Quindi amen per la garanzia canon ufficiale, e pazienza se dal riparatore canon convenzionato con galaxia rimango senza macchina per un mese (la fotografia non è un lavoro per me).


ottima osservazione, questo è un altro parametro da valutare in fase d'acquisto.
prendi il caso di Fuji - che ha un solo riparatore ed è in UK - pare che un mese sia il tempo d'attesa minimo, in casi simili il "valore" della garanzia cala.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 13:58

Anche io ho acquistato materiale import ovvero una 6d da sferaufficio perchè stava a 700€ meno del negozio fisico e 300€ meno di amazon.
Ma è anche vero che in caso di guasto è una rogna, la garanzia è fornita da loro per due anni e sicuramente i tempi di assistenza saranno lunghi.
Insomma se si vuol risparmiare bisogna scendere a compromessi, questo è stato il caso mio.
Sicuramente il miglior negozio online rimane amazon.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 14:10

Sicuramente il miglior negozio online rimane amazon.


dipende
se compri un brand distribuito in Italia da FOWA se compri da Amazon avrai un prodotto non coperto da FOWA (perdendo così gli eventuali 4 anni di assistenza).
in altri casi - prendi il recente cashback Fuji - non è negozio autorizzato
amazon.it dalla nascita fino a 3-4 anni fa offriva sul materiale fotografico prezzi che erano meglio dell'import asiatico (o forse era tale, non so) oggi di fatto pratica prezzi di listino - fatta salva l'occasionale offertona - in sostanza il tanto decantato "reso entro 30 giorni" ce lo paghiamo.
comunque ho anch'io un negozio preferito: la combinazione eBay + PayPal, prezzi fantastici e sonni tranqulli.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 14:54

@Rcris

Grazie della precisazione. Dunque l'unica in cui non si rifarrebbero esattamente ai termini di legge sarebbero i 10 giorni in luogo dei 14 a meno che non ci sia il discorso giorni feriali?

Cmq sono contento che sia uscito un thread dove ci si possa confrontare nel marasma degli acquisti online/import è si possano riportare le esperienze dirette.

C'è un altro negozio online, www.eprice.it , che sembra fare ottimi prezzi e fornire un servizio punti di ritiro (importanti per valutare le condizioni in cui arriva un imballo con beneficio di declino dal contratto - cosa che mi è capitata con Solodigitali dove la scatola di una 5d Mark III è arrivata a pezzi) e servizio di reso chiaro e ben normato.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:02

eprice, che sembra fare ottimi prezzi e fornire un servizio punti di ritiro


servizio? sulla carta forse
dovevo effettuare un reso eprice, consulto la mappa e vedo che c'è un punto di ritiro a Fidenza - trovandomi in quei paraggi nel fine settimana porto con me il pacco da restituire, dopo 20 minuti di patetici tentativi mi rasssegno all'idea che non funziona (e che il servizio clienti non risponde). Poco male - mi dico - tornando a casa mi fermerò un attimo al punto di ritiro di Montebelluna ... non serve che vada avanti vero, ci arrivate da soli MrGreen
2 indizi non fanno una prova, ma da allora per me: eprice non esiste

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:17

Grazie della precisazione. Dunque l'unica in cui non si rifarrebbero esattamente ai termini di legge sarebbero i 10 giorni in luogo dei 14 a meno che non ci sia il discorso giorni feriali?


Esatto, i giorni sono 14 non 10.

Poi c'è il discorso su quanto si può/deve usare un articolo prima del recesso (mi pare che la legge non dica nulla): io ho una mia visione ("l'hai aperto e usato? niente recesso"), altri un'altra ("la uso quanto mi pare e piacere") e poi ci sono tutte le vie di mezzo.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:31

Poi c'è il discorso su quanto si può/deve usare un articolo prima del recesso (mi pare che la legge non mi pare dica nulla): io ho una mia visione ("l'hai aperto e usato? niente recesso"), altri un'altra ("la uso quanto mi pare e piacere") e poi ci sono tutte le vie di mezzo.


la legge è più chiara di quel che sembra, provo a spiegarla in maniera semplice
il diritto di recesso per gli acquisti per corrispondenza trova la sua ragion d'essere nella impossibilità - per gli acquisti fatti in quella maniera - del "visto e piaciuto" che vale in negozio
il boom degli acquisti online e la presenza sul mercato di un operatore che "gioca a gamba tesa" - leggi: amazon - ha complicato le cose.
Con qualsiasi articolo nei 14 giorni di reso non puoi fare nulla che non avresti potuto fare se fossi andato in negozio a comprarlo. Purtroppo - ma siamo italiani - per tanta gente il reso significa: invece di comprare la fotocamera per le vacanze la compro online e al ritorno dalle vacanze faccio il reso. Inutile lamentarsi poi se i negozianti - che non giocano a gamba tesa - piantino paletti sul reso.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:36

Con qualsiasi articolo nei 14 giorni di reso non puoi fare nulla che non avresti potuto fare se fossi andato in negozio a comprarlo.


Appunto, alcuni negozi (fisici) te lo fanno provare quanto vuoi, altri no (e non ti fanno nemmeno aprire la confezione).
Quindi secondo me non si capisce esattamente qual è il confine.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:41

Di fatto, se il sigillo di una confezione viene danneggiato, il prodotto non può più essere considerato nuovo: alcuni negozi hanno degli esemplari di fotocamere disponibili per delle prove, ma in genere vengono venduti come "usati ex demo" o similari.

Analogamente, i prodotti ottenuti come reso per le procedure di recesso non possono certo essere rivenduti come nuovi, o almeno non dovrebbero...

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:44

Appunto, alcuni negozi (fisici) te lo fanno provare quanto vuoi, altri no (e non ti fanno nemmeno aprire la confezione).
Quindi secondo me non si capisce esattamente qual è il confine.


quanto vuoi ... te la lasciano portare in vacanza al mare o in montagna per il week-end?
i negozi grossi hanno le macchine demo, ma per la mia esperienza la prova concessa si limita a metterci una SD e fare un po' di scatti in negozio e fuori in strada e stop. Se vuoi il materiale per una giornata intera ora tanti offrono il noleggio, che alla fine è l'opzione più onesta per chi intende provare seriamente un prodotto fotografico prima dell'acquisto.

i prodotti ottenuti come reso per le procedure di recesso non possono certo essere rivenduti come nuovi, o almeno non dovrebbero...


che è quello che fa regolarmente amazon...

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2018 ore 15:45

@Flipper

Io feci un reso tramite spedizione e andò tutto bene. Sarebbe interessante passare al punto di ritiro qui a Roma

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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