| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 15:15
fammi capire... Minolta G... e sei sorpreso? prova col vetro piccolo del 35 70 f4 macro e sciocca per come va.. quei vetri valgono ORO. |
user3834 | inviato il 20 Dicembre 2017 ore 15:37
La diffrazione dovrebbe essere matematica Il fatto è che ci si fanno tanti problemi, ma alla fine sono tutte chiacchiere. |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 15:49
beh.. non penso sia piu nitido dello stesso scatto fatto a f8 ad esempio.. ..Black, e' nitido ma nulla di eclatante oltre al fatto che sia un vetro di quelli che gia ai tempi andavano alla grande! |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 15:56
Duro che duri... |
user3834 | inviato il 20 Dicembre 2017 ore 15:57
Si ma semplicemente quando si parla di diffrazione sembra che con sensori densi oltre f8 non puoi andare altrimenti sai che schifo! Mi ricordo ancora le discussioni sulle D800 con utenti in preda al panico perché non avrebbero potuto chiudere a più di 5.6 |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 15:59
lo sto verificando su 50mpx... si ha sempre il mondo di dettaglio, e almeno fino a f11/f13 la resa e' sempre alta..oltre il compromesso inizia ad uscire. |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 16:07
“ beh.. non penso sia piu nitido dello stesso scatto fatto a f8 ad esempio.. „ Le ottiche più critiche sono quelle (ultra)grandangolari, come avevo scritto, soprattutto se datate. In tali casi il calo nelle curve mtf, nelle zone periferiche delle lenti è dovuto principalmente alla forte curvatura di campo, per cui chiudere molto il diaframma, anche se fa lavorare il sistema in diffrazione, comporta comunque un miglioramento della resa (essenzialmente perché l'aumento della profondità di campo compensa al crollo di microcontrasto dovuto alla curvatura di campo, o almeno in parte). In pratica, si perde dettaglio al centro del fotogramma, ma vi è meno decadimento in termini di qualità d'immagine spostandosi verso i bordi, e l'immagine risulta più "uniforme". Segue un esempio di foto scattata con una 6d e il vetusto ef 17-35 f2.8 L usm (f16, se ben ricordo): nelle zone periferiche dell'immagine, in particolare a destra, si notano comunque aberrazioni cromatiche e astigmatismo (abilitando il dlo la situazione migliora non poco, comunque). Scattando la medesima foto a f8 sarebbe aumentata leggermente la nitidezza al centro, per peggiorare notevolmente ai bordi. i.imgbox.com/zTriNyd9.jpg?download=true Comunque, ribadisco, anche con la 6d il calo di nitidezza tra f8 e f11 si nota, con diverse ottiche (al centro del fotogramma). |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 16:38
Sembra che le super megapizze sulla QI vincano in modo imprescindibile ... Ma allora una 5DIV rischia di essere migliore di una 1DXII .................. sempre per la QI .... se invece avessero ragione i sostenitori dei " meno pixel " una 5DII sarebbe migliore della 5DIV .... Ho sbagliato qualcosa ? |
| inviato il 20 Dicembre 2017 ore 17:05
Dipende da cosa si debba fare, come scrivevo. Una 5d mark II ha un sensore abbastanza datato, ed è inferiore a quello della 5d mark IV per gamma dinamica, rapporto segnale rumore, e numero di pixel. Il sensore della 1dx mark II è superiore a quello della 5d mark IV per rapporto segnale rumore: tra l'altro tra 20 e 30 megapixel vi è differenza, ma meno di quanto il numero di pixel faccia intuire. Se si calcola il rapporto tra il numero di pixel dei file raw sul lato lungo, si ottiene un ben più modesto incremento, del 22% circa. Ecco perché mi lamentavo dell'aumento da 20 a 26 megapixel, nel passaggio da 6d a 6d mark II: all'atto pratico è una differenza modesta, e ha più impatto a livello di marketing che non pratico, mentre la seccatura di file di dimensioni maggiori e i problemi dovuti alla riduzione del pixel pitch rimangono... Detto ciò, 1dx mark II e 5d mark IV sono prodotti totalmente diversi (basare la scelta della fotocamera sul mero sensore può essere rischioso): se si necessita delle prestazioni della 1dx mark II (velocità di scatto, buffer, messa a fuoco) una 5d mark IV non potrà risultare soddisfacente. |
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