| inviato il 07 Novembre 2017 ore 16:19
Ma come, vi lascio mezza giornata e cominciate a battibbeccare?!? “ @simpatici Ooo e Luxor! „ @Gianni, spero non te la sia presa, la mia era una battuta verso Ooo non verso te Tra l'altro sono pienamente d'accordo con te, il 35 sparato in faccia fa (a me) un effetto troppo innaturale. Il suo utilizzo dovrebbe (sempre per me) essere per ambientare il soggetto all'interno del suo contesto (che esso sia strett o altro) @Axl: lo sai, per me a mani basse vince l'85, e ti dirò, per fare quel tipo di inquadratura è fin troppo corto! tira fuori il 135 e ne riparliamo Ne so qualcosa con un pargolo e avendolo fotografato con le focali 50 - 85 - 135..con le prime due facendo inquadrature strette, rivedendo la foto non mi sembra neanche lui. @Uly, pienamente d'accordo Qualcuno ha qualche bella ripresa con il 35 dall'alto? Vediamo come rende |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 16:28
Axl: sembrano tutte e due vicine, e anche se nella realtà con l'85 eri più lontano, sembrano tutte e due abbastanza "intime". Tra le due preferisco la seconda di gran lunga |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 16:36
capisco il "preferisco", lo capisco eh... ma vorrei precisare che non è una gara. come dire io prefersico la E come lettera dell'alfabeto, piuttosto che la I. ci sta, ci sta che la puoi preferire, eccome. Ma sono due cose diverse, necessarie per un linguaggio. Entrambe. |
user92023 | inviato il 07 Novembre 2017 ore 19:27
@Luxor. Nessun problema! Figurati! tra l'altro, evidentemente la pensiamo allo stesso modo! A presto; ciao. G. |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 20:34
Certo Uly e voi altri ragazzi che con l'85 è "migliore" e ci mancherebbe! MA allora il top della focale per un ritratto STRETTO è sempre questa lente, vediamo chi indovina la focale

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| inviato il 07 Novembre 2017 ore 20:36
Sarebbe utile un intervento di Bergamini che ultimamente scatta prevalentemente col 35 e non sempre piazzando al centro il soggetto. Farsi un giro nella sua galleria é comunque assai istruttivo |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 20:41
Io non sono in grado d'indovinare la focale...non conoscendo il viso dei soggetti, sono troppe le variabili che non mi fanno sbilanciare...e poi, perchè non lasciarci semplicemente emozionare e coinvolgere dall'espressività trasmessa...dal momento, dalla luce...ecc...ecc...? |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 20:46
Ooo: hai ragione, ma non è cambiando la lente che si cambia il linguaggio di una foto. Piuttosto è il contrario... il nostro linguaggio di una foto ha bisogno di obiettivi specifici. In quel caso ho detto "preferisco" perché trovo la scelta della focale più adatta alla tipologia di foto. Il grandangolo permette di catturare un'ampia scena e esasperare la prospettiva; e in quel caso non trovo motivate nessuna delle due scelte (o per lo meno non in quella singola foto). Axl dice che ha scelto una focale corta per dare la sensazione del viso visto da vicino, come vedevano i suoi occhi. Per me tutti i primi piani è come vedere un viso da vicino, mi da quella impressione ma in più per me la correzione delle proporzioni è un elemento importante. L'altra foto quella della fruttivendola, ritrae una scena più ampia. Riprende più elementi, mi immagino anche spazi più stretti...difficilmente si può ritrarre con un tele Comunque la motivazione che sta dietro allo scatto è l'elemento più importante, se uno sa motivare le proprie foto non c'è nessuna regola che deve seguire, se non quella del raggiungimento del proprio obiettivo |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 20:55
Axl: molto belle quelle due foto. Non saprei dire la focale secondo me 135-180mm. Salendo sopra una certa focale diventa difficile distinguerle |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 20:58
si Bernalor, io ti dico che spesso rimango perplesso quando sento tirare in ballo canoni prettamente estetici. Sembra che ci sia una grande premura nell'ottenere una bellezza di forma d'ispirazione greca. Ti giuro, mi è difficile veramente capire. Se si tratta di una foto da inserire nella patente, se si tratta di assecondare il cliente, lo capisco eccome. Ma quando sono le foto del fotografo resto davvero stranito. Probabilmente il mio modo di concepire la fotografia è troppo giornalistico/reportagistico, documentativo. sangue e merda direbbe qualcuno. Per me alcuni canoni contano davvero poco e mi preme più l'ottenere l'immagine che fare mille considerazioni per ottenerla in un certo modo, ma se posso scegliere di solito preferisco prendere l'estetica metterla in una busta e spedirla per un paese lontano. c'è tanto di più prima dell'estetica a cominciare dall'azione del soggetto che rende più significante il soggetto stesso. Ma capisco che molti vedano la fotografia in modo differente, è che a me quel tipo di ritrattistica, quella sfogliando una rivista di moda per esempio, o quella delle figurine dei calciatori, non mi interessa, per lo meno in quello che faccio. Poi magari posso anche guardarle, ma non sono nelle mie corde preferenziali. |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 21:04
Axl per me è il 200 |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 21:06
Ooo, però scusa le foto sangue e merda non le puoi fare con un 85 o un 135 per esempio? Chiedo solo per capire meglio cosa intendi. |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 21:08
certo che le puoi fare, anzi, a volte sono le focali migliori. intendo dire che dovrebbe essere superato il preconcetto del mediotele o del canone estetico greco prendendo in considerazione una cerchia di focali ben più ampie, tipo dal 20mm al 200. il problema che io trovo, ma sbaglierò perchè è una mia idea, e quando: " uso il 100mm così ti faccio più bello "... ma che c'entra la bellezza se devi fotografare per te stesso... tra le tante cose che dice un foto proprio di quella cacata ti vai a preoccupare (che potrebbe essere anche una pessima e controproducente ricerca)... ecco, detta un po' secca, così. |
| inviato il 07 Novembre 2017 ore 21:11
Ragazzi, è come utilizzare un Fisheye per architettura.. I puritani vi uccideranno, ma chi è bravo ad usarlo, sa fare cose veramente interessanti! Quello che voglio dire è che se uno sa quello che sta facendo è libero di farlo, anche se le regole dicono il contrario. Ma bisogna sapere cosa si sta facendo! Se io faccio un ritratto stretto con il 35 viene fuori uno schifo, perché non so usarlo. Se lo fa Bergamini.. Bé.. Sicuramente la fa meglio di me Il perché è semplice:ha confidenza con la focale, ne conosce pregi e difetti (della focale eh) è sa che utilizzandolo in un certo modo ottiene un risultato, utilizzandola in un altro modo, né ottiene un altro. Il motivo per cui ho aperto la discussione è proprio capire cosa si ottiene utilizzandolo in modi diversi |
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