| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 13:14
Uly aprilo subito preventivamente ! |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 13:16
Si ma stavolta , dato che servira' a far cambiare l'auto di juza con una piu' nuova voglio la percentuale! |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 14:00
grazie a tutti quelli che hanno risposto al mio quesito.. @otto72 questo è proprio quello che avevo bisogno di vedere, se posso farti qualche domanda: questa è una DS o una DSr? che lente? il file è stato post prodotto? grazie mille! |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 14:26
“ che c'hai fatto per dire 20000 scatti dove le foto fuori fuoco per colpa della macchina sono pochissime vorresti replicare dandogli del cr..no ma poi lasci perdere.....perchè alla fine lo scopo è sempre di divertirsi anche sparando ca.....te „ Permettimi, Dario Mingardi, mi riferisco a te. Se vuoi insultare accomodati pure, ne pagherai sicuramente le conseguenze. Quando ho fatto la battuta che 1 su 10 era a fuoco, era CHIARAMENTE una battuta, qualcosa che si dice tra amici al bar, per spiegare che ti ritrovi una certa percentuale di foto buttate. Il fatto che tu abbia fatto 20000 scatti ad uccelli che sono lontani almeno 50 metri da te, non cambia la sostanza di quando devi seguire una persona VICINA a te, dove i fuori fuoco o i micromossi sono ENORMEMENTE più critici. Ora sono fuori ufficio ma stasera se ho tempo e soprattutto voglia da spendere con te, ti posto degli esempi lampanti. Detto questo, piccola considerazione personale, ho visto la tua foto, sei sulla 60ina abbondante, mi aspetterei sicuramente più maturità da uno della tua età. |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 14:34
Tornando in tema, Otto, ho alcuni appunti da fare all'immagine che hai proposto. Francamente non vedo nessun tipo di difficoltà di riproduzione, contrasto basso con luce che arriva da sx a dx e colpisce il costone della montagna (l'ho indicato con le frecce), cosa c'è di difficile qui da riprodurre? Non c'è nemmeno il sole nel frame.... Altri due punti che mi convincono poco. Utilizzo massivo di chiarezza che crea aloni fastidiosi sul contorno della montagna, si vede la parte del cielo che è più chiaro seguendo il profilo, l'ho evidenziato, lo vedi molto meglio quando rimpicciolisci l'immagine. Ultima cosa, hai scattato con un T&S che ti permette di spostare il piano di fuoco seguendo il costone della montagna a poter avere un tutto a fuoco con diaframmi relativamente aperti..... ed invece mi chiudi af F10, mangiandoti gran parte della risoluzione in diffrazione.... peccato.
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| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 14:45
Otto, 66% di 50Mp fa 21Mp... 1ds3! Sicuramente la 5ds avrà un vantaggio, sopratutto come risoluzione sul croma. La differenza a diaframmi da passaggio non è enorme. Per sfruttare i 50mp in paesaggio i ts sono molto indicati. Se no sarebbe come scattare su grande formato a f/64 o f/128. A volte I fa, ma la nitidezza poi se ne va. Il vero vantaggio dei 42/50Mp è quando si comincia a ritagliare, come avere un sensore aps dinamico in fase di pp. |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 14:50
Paco, se leggi sopra, troverai un mio commento in cui rispondendo a Vinicious preciso appunto che non era una situazione estrema. Sulla PP, potrebbe essere migliorabile, non c'è dubbio, e giusto l'appunto sull'uso della funzione tilt dell'ottica, che spesso mi dimentico esistere usando solo lo shift! Ti garantisco comunque che a f/10 ancora si ha un dettaglio molto elevato, è il microcontrasto che inizia a scemare in modo apprezzabile, a f/5.6 sarebbe sicuramente più inciso, il file. Come se gli levassi un pur sottile velo. |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:19
quella di otto e' una foto spettacolare per dettagli e resa generale se trattata con garbo.. cavolo.. ste 5ds sembra necessitino di una pp in stile m43..! qua la foto con un filo di pp.... UN FILO
 e qua un controluce leggero da 1 stop di recupero sempre con un filo di pp
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| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:22
Uhm...senza i cartoni animati, la foto perde molto in appeal. Sarà questo il fascino perverso del Bayer? A proposito, che posto è? |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:38
Ebbe... Massimo, parliamo di scatto importato, leggermente calibrato e SENZA IL PROFILO DI RAAMIEL, applicato lo sharpening di importazione... cioe' BASE di partenza prima di andare a scassarlo su photoshop.. non mi sembra male, dai, considera 50mpx in jpeg massimo 10mb... MOLTO compresso. Se o posto a 30 mpx sicuramente diresti..azzo che nitidezza |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:46
“ Paco, se leggi sopra, troverai un mio commento in cui rispondendo a Vinicious preciso appunto che non era una situazione estrema. Sulla PP, potrebbe essere migliorabile, non c'è dubbio, e giusto l'appunto sull'uso della funzione tilt dell'ottica, che spesso mi dimentico esistere usando solo lo shift!MrGreen Ti garantisco comunque che a f/10 ancora si ha un dettaglio molto elevato, è il microcontrasto che inizia a scemare in modo apprezzabile, a f/5.6 sarebbe sicuramente più inciso, il file. Come se gli levassi un pur sottile velo. „ Ah, ok, pensavo che l'avessi postata per vedere come si comporta la 5Ds in condizioni difficili.... questa è una foto che gestirebbe bene anche una 5Dold a livello di dinamica. PP rivedibile come ti ho già detto ma lo sai anche tu. Ecco, la 5Ds potrebbe erogare un bel potenziale con le T&S usate con sapienza. |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 15:59
“ Ecco, la 5Ds potrebbe erogare un bel potenziale con le T&S „ Uso i TS-E con la 5DSr; ed è un vero piacere guardando i risultati. Confesso che qualsiasi obiettivo (in qualsiasi condizione) produce risultati migliori sulla 5DSr rispetto all'altra reflex Canon che ho (6D). Rispetto al «terrore» da diffrazione eviterei eccessive preoccupazioni: quando decentro uso quasi sempre sia il 17 mm che il 24 mm a f/11. |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 16:03
Quindi la 5Ds al 100 % è morbida? Magari una 5Div interpolata a 50 non è molto diversa? |
| inviato il 09 Ottobre 2017 ore 16:06
“ questo è proprio quello che avevo bisogno di vedere, se posso farti qualche domanda: questa è una DS o una DSr? che lente? il file è stato post prodotto? grazie mille! „ E' la versione -r, l'ottica un 85LII chiuso a f/8, ed il file naturalmente è postprodotto. “ Quindi la 5Ds al 100 % è morbida? Magari una 5Div interpolata a 50 non è molto diversa? „ Boh a me la 5DVI pare già più morbida al 100% di suo, figurati interpolata. |
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