| inviato il 03 Settembre 2017 ore 10:38
A proposito della semplicità o meno di controllare un basculaggio sul display della fotocamere piuttosto che sul vetro smerigliato di un banco ottico, non sarei poi così sicuro che su quest'ultimo si faccia prima: la visione sul vetro smerigliato non è che sia sempre chiara, quasi sempre bisogna aggiungere una lente di fresnel, e bisogna andare su e giù lo stesso - come ha già scritto Andrea - con un lentino. Se pure la Canon mettesse la possibilità di sdoppiare la visione del display, allora sarebbe ancora tutto più facile (e non solo per il controllo del basculaggio). |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 10:40
Belle le foto di franco zampetti! Anche io ho il vecchio 12mm e devo dire che ogni tanto mi è venuta l'idea di cannibalizzarlo... per ora ho resistito. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 10:42
“ La testa a cremagliera non ha sostituti, o serve o non serve „ Per me è fondamentale e rende il controllo dell'inquadratura di estrema semplicità e rapidità. Mi piacerebbe provare alternative alla 410, ma hanno tutte costi piuttosto impegnativi. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 10:57
Se vi faccio l'app per Tablet per la visione separata delle porzioni di immagine quanto siete disposti a pagarla? |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 11:01
Ho anche la bellissima 405 trovata d'occasione a un prezzo inferiore alla 410 e con aggancio Arca Swiss. Ma è molto ingombrante, e alla fine uso quasi sempre la 410. Soprattutto con tele e cannocchiali, dove qualunque testa a sfera, ne ho avuto di enormi, quando serri al massimo, un piccolo cedimento lo hanno sempre che ti cambia l'inquadratura. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 13:31
Io ho provato anche l'hasselblad flexbody e l'arcbody e mettere a fuoco col tilt è di un'immediatezza incredibile attraverso il mirino i granditire che i quadra tutta l'immagine, non c'è bisogno di altro. Sogno spesso di acquistarla x le foto di paesaggio. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 19:39
“ Ho anche la bellissima 405 trovata d'occasione a un prezzo inferiore alla 410 e con aggancio Arca Swiss. Ma è molto ingombrante, e alla fine uso quasi sempre la 410. Soprattutto con tele e cannocchiali, dove qualunque testa a sfera, ne ho avuto di enormi, quando serri al massimo, un piccolo cedimento lo hanno sempre che ti cambia l'inquadratura. „ La testa Manfrotto 410 è davvero ottima. Spesso sottovalutata - ci ha messo del suo pure la casa produttrice aggiungendo «Junior» (credo dopo l'arrivo della 405) - è capace di sopportare anche pesi e ingombri superiori a quelli delle normali reflex. Ho visto che Luca Campigotto la utilizzava insieme alla Hasselblad H3D-39. E su una monografia di Julius Shulman - uno dei più grandi fotografi d'architettura americano di tutti i tempi - ho trovato una foto (risalente agli ultimi anni della sua vita; credo la si possa vedere pure sul Web) in cui usa la testa Manfrotto 410 con sopra un banco ottico Sinar P, che non è certo un giocattolino. Anche Gabriele Basilico l'ha utilizzata con il suo banco Linhof Technikardan. Io, nel mio (molto) piccolo, la utilizzo senza problemi - oltre che con le reflex Canon - anche con un banco ottico Sinar f2. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 20:21
Il TSE-24 prima serie è abbastanza scarsa come ottica, soprattutto perchè al minimo movimento spappola irreparabilmente i bordi, però la trovo molto indicata per un uso creativo soprattutto nel wedding, anche perché là si trova a dei prezzi molto interessanti. Per il resto credo che usare correttamente un ottica TS fuori dallo studio sia un impresa da pochi, è + facile portarsi a casa delle immagini irrimediabilmente rovinate. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 20:28
“ La testa Manfrotto 410 è davvero ottima. Spesso sottovalutata - ci ha messo del suo pure la casa produttrice aggiungendo «Junior» (credo dopo l'arrivo della 405) - è capace di sopportare anche pesi e ingombri superiori a quelli delle normali reflex. Ho visto che Luca Campigotto la utilizzava insieme alla Hasselblad H3D-39. E su una monografia di Julius Shulman - uno dei più grandi fotografi d'architettura americano di tutti i tempi - ho trovato una foto (risalente agli ultimi anni della sua vita; credo la si possa vedere pure sul Web) in cui usa la testa Manfrotto 410 con sopra un banco ottico Sinar P, che non è certo un giocattolino. Anche Gabriele Basilico l'ha utilizzata con il suo banco Linhof Technikardan. Io, nel mio (molto) piccolo, la utilizzo senza problemi - oltre che con le reflex Canon - anche con un banco ottico Sinar f2. „ Ci ho sempre messo i miei supertele 35mm, fino all'800/5.6, con fotocamera serie 1, in tutto 6-7kg tranquillamente, anche con moltiplicatori. E non sempre bilanciati; a volte, coi moltiplicatori appunto, anche con un certo decentramento. Il problema non è la resistenza, ma l'effettuazione dei movimenti, che senza bilanciamento diventano più duri. La 410 va bene per tutto, la 405 mi viene troppo grande, spesso non entra nelle custodie dei cavalletti e devo smontarla, insomma crea qualche problema. La apprezzo per la montatura Arca Swiss, che mi permette di montare facilmente i miei supertele. Uso la 410 anche col medio formato, con Rollei 6008 e 350mm, Zenza SQai con motore e ottica 500mm e anche Pentax 645 fino al 600/5.6, che è un bel bestione. Nessun problema di tenuta della 410, che non considero meno resistente. La 405, essendo più grande, è solo più fluida nei movimenti quando sotto sforzo. Insomma se devo portarla addosso, uso la 410, se devo solo scendere dalla macchina e montarla, allora uso la 410. Nei viaggi finisce che non porto nessuna delle due |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 21:15
“ Per il resto credo che usare correttamente un ottica TS fuori dallo studio sia un impresa da pochi, è + facile portarsi a casa delle immagini irrimediabilmente rovinate. „ Un obiettivo come il TS-E 24 (o il TS-E 17) quasi sempre viene utilizzato fuori dagli studi. |
| inviato il 03 Settembre 2017 ore 22:07
Infatti, il mio 24 ts-e forse l'ho usato una volta indoor |
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