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Frazionamento iso: 1, 1/2, 1/3 stop


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avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 14:47

@Paolo il rumore è proporzionale a sqrt(n) (n=numero di fotoni convertiti sul sensore), il segnale a n. Il rapporto segnale-su-rumore sarà quindi SNR=n/sqrt(n)=sqrt(n).
Quando n è molto basso (astrofotografia, ad esempio) lo shot noise fotonico passa in seconda linea, comandano read noise, thermal noise e quant'altro nel campo del rumore.

Si fa ETTR per aumentare il numero dei fotoni che arrivano al sensore. Compatibilmente con la dinamica, se si fa ETTR a 400 ISO di 2 EV (cioè: si espone per 100 ISO) e il sensore NON è ISO-Invariant, si guadagna qualcosina in SNR rispetto ai 100 ISO supposti di base, perché cala il read noise, l'effetto si attenua a cominciare da 800-1600 ISO. Questo piccolo vantaggio non c'è per sensori VERAMENTE ISO-Invariant (= le Merrill Sigma, ad esempio).

La DR migliora nel caso di sensori quasi-ISO-Invarianti a basso read noise, vedi differenti DR dei sensori Canon vecchia generazione e Sony.


avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 15:34

lo shot noise fotonico

thermal noise

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Io ero rimasto all'alabarda spaziala e al maglio perforante, all'occorrenza il "doppio maglio perforante" nel caso si abbia bisogno di uno stop in più MrGreen

il rumore è proporzionale a sqrt(n)

Venusia "squirta"? ;-)


avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 15:44

@Diebu
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 15:53

@Valgrassi: eh si scherza eh!;-) mi fa piacere che si capisca che ogni tanto la butto in barzelletta per fare due risateMrGreen però davvero,q uando ho letto "fotonico" mi è subito venuto in mente Goldrake e la sua velocità fotonica:-P
E meno male che mi sono appassionato di fotografia ben prima che venisse fuori tutta questa tecnologia, con la capra che ero in matematica mi sarei spaventato e non ci avrei manco provato MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2017 ore 16:40

Ad ogni modo, con i sensori più moderni (soprattutto i Sony/Nikon ma anche i Canon), gli ISO intermedi 1/2 e 1/3 non presentano maggiori artefatti delle sensibilità nominali superiori.

Se scattate a 1600 ISO con una sovraesposizione di +0.3Ev, e poi sottoesponete il RAW di -0.3Ev vi viene fuori un immagine meno rumorosa di una corretta esposizione a 1600 ISO.

Sulla gamma dinamica invece ritengo che le differenze siano talmente minime da non poter cogliere alcuna differenza nemmeno facendo pixelpeeping.

La questione aveva un po' di senso con i sensori CCD e sui primi CMOS, dove anche un +0.5Ev in post-produzione generava artefatti, ma è stata superata da parecchio.
Finchè si resta nel range di +/- 1Ev, persino la 6D Mark II non mostra artefatti degni di nota (giusto per prendere in esempio la più amata/odiata fotocamera della storia di Canon MrGreen )

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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